Vai al contenuto

The_Cap

Membri
  • Numero contenuti

    19
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di The_Cap

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Collaborator Rare
  • Week One Done
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

4

Reputazione Forum

  1. Ho cambiato il tubo ma ho ottenuto lo stesso risultato. L'unica cosa info in più che posso dare forse è che quando levo il PLA con tutto il tubo da sopra si stacca senza essere gonfio, provo a mettere l'ago dall'ugello dal basso verso l'altro ed esce pulito, se provo a metterlo dalla parte alta quanto lo levo è sempre sporco. Tutto questo tenendo sempre l'estrusore a 220°. Ho veramente finito le idee perchè il cubo di test lo stampa... quindi cosa ci sia di malfunzionante io proprio non lo capisco.
  2. Potrei aver trovato il problema. Come ogni volta che smette di stampare per vedere se è intasato levo il PLA a caldo e poi stacco anche il tubo blu che porta il filamento fin dentro l'estrusore. Una volta staccato ho notato che muovere il filamento era durissimo. Ho fatto un pò di prove e sembra ci sia un piccolo bozzo all'interno che da fuori non si vede. Non sempre ma ogni tanto il PLA si incastra li... Ecco perchè prima il cubo è uscito intero e la stampata dopo al 20% si è fermato. Forse per via del calore o a caso il PLA si incastra li e non arriva più all'estrusore. Ho ordinato un tubo migliore di ricambio. Arriva nei prossimi giorni. Per correttezza se risolvo aggiornerò il post magari un gioerno tornerà utile ad un'altra persona.
  3. In realtà anche l'altro STL partito bene si è fermato. Ha stampato 20min e poi stop. Ma il cubo per 50min senza problemi. Questo STL so che funziona quindi.... bho io non ho più idee sinceramente.
  4. Abbiamo avuto la stessa idea. Ho già un cubo di test cosi posso raffrontarlo con le altre copie che ho. Identico alle altre copie e direi di qualità buona Top Base STL che sto fallendo è nuovo. Non ho pensato di testare il cubo prima perchè ho pensato che un STL vale l'altro se smette di stampare non è certo colpa del disegno... I settaggi cura sono sostanzialmnte gli stessi tranne che manca il raft. Aggiornamento: Sto stampando un altro STL con gli stessi settaggi di quello che si incasina. Pare che stia andando. Può veramente essere il file STL a fare sto macello?
  5. Non ci sono state variazioni da quando ha smesso di stampare. stessa gola, ugello ecc. Inizia a stampare il Raft a destra e si vede che esce bene (al tatto è liscio) poi andando sempre più a Sx degrada e si ferma. Prima di riprovare a stamare ho anche fatto un Feed di 60mm per vedere se ci fosse qualche problema con l'uscita e non ha dato problemi. Ho generato il file con la Retrazione disattivata. Quindi: Stessi parametri, nessuna modifica dell'hardware e fa questo difetto. L'unica variazione è stata la bobina che è nuova (è identica a quella precendente)
  6. Ci risiamo, ieri sono riuscito a stampare dopo aver smontato e rimontato l'ugello e questa mattina ha stampato il raft per poi fermarsi. Non capisco proprio perchè di punto in bianco faccia questo difetto. rispetto alla decina di stampe fatte senza problemi e senza aver toccato nulla (salvo il calbio di bobina) ora si comporta cosi. Ho passato la parte spessa dell'ago dall'alto ed è uscito PLA e normale che faccia cosi? Quello che non capisco è: Ma se dopo una stampa si ottura perchè quella successiva il feed funziona, inizia il raft senza problemi e poi si ferma?
  7. Allora, intanto grazie mille per il supporto Come ho scritto sopra ora stampa a 215. Tu fai addirittura 225? Ma se parlando con uno già quando gli ho detto che stampo a 210 voleva esorcizzarmi.... vabbè Si faccio retrazione ecco i parametri. Nelle 3-4 volte che ho dovuto sistemarlo ho levato il filamento con tutto il tubo blu. Il PLA è sempre uscito del diametro giusto e la parte finale "filante" quindi sempre più sottile fino a quando non si stacca. Non si è mai presentato come un bubbone.
  8. Ho alzato a 215° e per ora la stampante sta procedendo. Lo so che farà parecchia ragnatela però si tratta di una spallina quindi la parte interna una volta pulita se non è perfetta pazienza non la vede nessuno e in ogni caso andrà pitturata. Sto avendo difficoltà solo con questo pezzo. I settaggi sono gli stessi che uso da 2 mesi circa e sono sempre andati bene. Mi viene da pensare che il problema sia il fatto che deve stampare la spallina nel modo più logico cioè mettendo lo spessore come base e poi sale. Facendo cosi però la stampante stampa poco per ogni livello e magari rende la cosa più complicata. Ho provato a simulare la stampata nel lato interno o esterno ma esce fuori uyn 30% di supporto. mi pare eccessivo.
  9. Uso una Creality 5+ con questo estrusore. Creality Official Spider Hotend 3.0 All Metal High Temperature e High Flow Hotend Pro Il PLA+ non è caricato direttamente e stampo a 210°. Nelle indicazioni di questo filamento c'è scritto 205-215. Quindi mi sono tenuto a metà. L'ugello è quello dello spider stesso. Il tubo che porta il filamento è quello della stampante blu.
  10. Ciao, ho stampato in modo regolare parecchi pezzi poi ho terminato la bobina e ne ho messa una nuova identica di PLA+. Non so se sia stato quello o cosa ma adesso ad ogni stampa buona la successiva semplicemente dopo pochi minuti perfettamente regolari il PLA non esce più come se l'estrusore fosse intasato. Se non ricordo male forse il problema si è sempre verificato non ad ogni stampa successiva ad una buona ma al fatto che stoppo la stampa perchè ho dimenticato delle modifiche ed è inutule proseguire. Provo a pulire con l'ago e in effetti è sempre pieno di pla. Ora ho cambiato l'ugello con uno nuovo anche se non so questo cambi qualcosa.
  11. Ciao, possiedo una Creality Ender 5+ in casa (non in camera) e con degli amici stavamo pensando di affiancare una Bambu Lab X1 Carbon. Mi preoccupa che uno dei difetti di questa stampante sia il rumore elevatissimo. Ho dato per scontato che essendo chiusa fosse meno rumorosa di una stampante aperta. Tenendo presente che io ho una 5+ rispetto al rumore la X1 è uguale, meno o molto più rumorosa della mia? Nota. La 5+ al momento la tendo per terra quindi niente tavoli che possono vibrare scricchiolare ecc. Non so se questo piò aiutare o peggiorare la questione. Grazie.
  12. Grazie per la parte sul "ricalibrare ogni volta" anche a me è sempre parso strano. Ho misurato e il piano non è storto anche perchè stampa bene e la vite meccanizzata che muove il lato Sx del piatto è lo stesso sia per il punto 2 che per il punto 5 sono solo i due angoli dello stesso lato. Semplicemente quando premo 5 non sale... Teoricamente l'allineamento a 5 serve per fare il "test del foglio" cioè il piatto si alza avvicinandosi all'ugello e io con la vite sotto devo fare in modo che il foglio passi ma sentendo un leggero attrito (sempre per come mi è stato detto) dal punto 1 al 4 tutto funziona ma quando premo 5 il piatto sale 1sec e poi scende nella sua altezza standard.
  13. Ciao, nuovo giorno nuovo problema. Ieri ho allineato la stampante senza problemi e oggi ho stampato con il miglior risultato di sempre e come mi è stato suggerito prima di far partire una nuova stampa ho iniziato un nuovo allineamento del piatto. Quando inizio l'allineamento a X dove il punto 1 e al centro e i 4 angoli sono 2,3,4,5 quando arrivo al 5 il piatto inizia la procedura di salita verso il sensore e poi scende all'altenza che sospetto essere quella della Home e non fa più niente. Ho provato a lanciare la misurazione a 16 punti e quando arriva al punto 15-16 che corrisponde circa al punto 5 il tutto avviene senza problemi. Ho anche stampato un Cubetto di test e stampa perfettamente anche se essendo piccolo e al centro non so se valga come prova. Cosa può essere successo?
  14. Per la cronaca ho scoperto cos'è successo. L'estrusore che avevo comprato era "usato" cioè quella simpatica usanza di comprare un oggetto e poi fare il resto. Per farla breve avevo delle "prove" che fosse usato ma ho preferito ignorarle pensando che avrebbe funziona lo stesso. Dopo 3 stampe il pezzo si è aperto completamente... ecco il perchè di tutti quei filamenti era il pla che usciva da tutte le parti. Ho fatto il reso e ordinato uno nuovo. Bhe ci sono 2 viti di fissaggio in più e stampa perfettamente.
  15. Lascio finire la stampa. Poi stampo un pezzo senza la guaina. Cos'è il PID?
×
×
  • Crea Nuovo...