Vai al contenuto

Estrusore smette di stampare ad ogni stampa


Messaggi raccomandati

Fai questa prova

Disegna un quadrato 30x30mm altezza 1mm stampalo solo con skirt, senza brim o raft e vedi come esce. Durante la stampa, osserva come stampa il primo ed il secondo layer e se nn hanno i problemi che riscontri sopra e da ultimo controlla come viene stampato il toplayer

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Fai questa prova

Disegna un quadrato 30x30mm altezza 1mm stampalo solo con skirt, senza brim o raft e vedi come esce. Durante la stampa, osserva come stampa il primo ed il secondo layer e se nn hanno i problemi che riscontri sopra e da ultimo controlla come viene stampato il toplayer

Abbiamo avuto la stessa idea. Ho già un cubo di test cosi posso raffrontarlo con le altre copie che ho.
Identico alle altre copie e direi di qualità buona

Top
image.thumb.jpeg.28e7ffbb58f8bd3e138752feb892c1e5.jpeg
 

Base
image.thumb.jpeg.3f60c78a3e04ea6e4afc0ae93f189c53.jpeg

STL che sto fallendo è nuovo. Non ho pensato di testare il cubo prima perchè ho pensato che un STL vale l'altro se smette di stampare non è certo colpa del disegno... I settaggi cura sono sostanzialmnte gli stessi tranne che manca il raft.

 

Aggiornamento: Sto stampando un altro STL con gli stessi settaggi di quello che si incasina. Pare che stia andando.
Può veramente essere il file STL a fare sto macello?

 

Modificato da The_Cap
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, The_Cap ha scritto:

Può veramente essere il file STL a fare sto macello?

Possibile, magari se ha qualche "difetto" che a livello di slicing incasina il programma anche solo con una istruzione, potrebbe anche essere.

A me ne era capitato uno che in preview era perfetto ma quando ne faceva lo slicing apparivano porzioni che "non esistevano", ad esempio un foro profondo 2 cm a meta' aveva un unico layer che lo tagliava ma che nel preview nn c'era

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Possibile, magari se ha qualche "difetto" che a livello di slicing incasina il programma anche solo con una istruzione, potrebbe anche essere.

A me ne era capitato uno che in preview era perfetto ma quando ne faceva lo slicing apparivano porzioni che "non esistevano", ad esempio un foro profondo 2 cm a meta' aveva un unico layer che lo tagliava ma che nel preview nn c'era

In realtà anche l'altro STL partito bene si è fermato. Ha stampato 20min e poi stop. Ma il cubo per 50min senza problemi. Questo STL so che funziona quindi.... bho io non ho più idee sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

prova a cambiare slicer, hai gia' fatto questa prova?

 

Potrei aver trovato il problema. Come ogni volta che smette di stampare per vedere se è intasato levo il PLA a caldo e poi stacco anche il tubo blu che porta il filamento fin dentro l'estrusore.
Una volta staccato ho notato che muovere il filamento era durissimo. Ho fatto un pò di prove e sembra ci sia un piccolo bozzo all'interno che da fuori non si vede. Non sempre ma ogni tanto il PLA si incastra li... Ecco perchè prima il cubo è uscito intero e la stampata dopo al 20% si è fermato. Forse per via del calore o a caso il PLA si incastra li e non arriva più all'estrusore.

Ho ordinato un tubo migliore di ricambio. Arriva nei prossimi giorni.

Per correttezza se risolvo aggiornerò il post magari un gioerno tornerà utile ad un'altra persona.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il tubo ma ho ottenuto lo stesso risultato.

L'unica cosa info in più che posso dare forse è che quando levo il PLA con tutto il tubo da sopra si stacca senza essere gonfio, provo a mettere l'ago dall'ugello dal basso verso l'altro ed esce pulito, se provo a metterlo dalla parte alta quanto lo levo è sempre sporco. Tutto questo tenendo sempre l'estrusore a 220°.
Ho veramente finito le idee perchè il cubo di test lo stampa... quindi cosa ci sia di malfunzionante io proprio non lo capisco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il ptfe non è tagliato esattamente a 90° e fa creare uno spessore al materiale quando effettua una retrazione, oppure il connettore a sgancio rapido non fa più tenuta sul ptfe e quando effettua la retrazione lo stesso si alza e permette il deposito di materiale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...