Vai al contenuto

Ender 3 Max Neo Marlin firmware


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

questo è il mio primo post, come del resto la mia prima esperienza nel mondo delle stampanti 3d, spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi.

Ho acquistato una ender 3 max neo, dopo la calibrazione, facendo le prime stampe di prova/test, ho notato che gli angoli sono gonfiati (non sono perfettamente a 90 gradi). Voglio stampare dei componenti per un banco ottico (camera di grande formato) con diversi incastri, per cui i rigonfiamenti sono un problema. 

Ho provato un po di tutto, leggendo nei forum, guardando i video, e scrivendo ad esperti, penso il problema sia dipeso dal Linear_Advance, che per qualche ragione è bloccato dal firmware, i valori K del lin_adv non possono essere immessi tramite gcode.

Ho eseguito il test del linear advance, ma pur cambiando i parametri non c'è nessun cambiamento, stessa cosa succede con i jerk degli angoli (da display) o jerk pareti esterne (dallo slayer).

L'unico modo, sembrerebbe, è di mettere mani al firmware. Marlin non ha disponibile le configurazioni per questa stampante (ci sono tutti tranne la ender 3 max neo).

Qualcuno ha esperienza in merito? Ho bisogno di aiuto....PLEASE....!!

Ho iniziato a customizzare un firmware nuovo da marlin utilizzando le configurazioni della ender 3 max, e della ender 3 v2, ma leggendo in altri forum, non è semplice configurare il display e chissà quale altro problema visto che hanno un solo motore per l'asse z, mentre la Neo ne ha due.

Qualcuno è riuscito a risolvere?

Grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, lucaspennato ha scritto:

Ho provato un po di tutto, leggendo nei forum, guardando i video, e scrivendo ad esperti, penso il problema sia dipeso dal Linear_Advance, che per qualche ragione è bloccato dal firmware, i valori K del lin_adv non possono essere immessi tramite gcode.

Linear advance ed altre funzione similari sono solitamente non abilitate sui fw stock di tutte le stampanti. Nelle versioni piu' recenti di Creality, i rilasci e gli upgrade sono disponibili solo dal loro sito e, da quello che ho visto, solo x le funzionalita' standard. La fregatura nel customizzare il fw su questi nuovi modelli e' appunto il fatto che i display sono proprietari e quindi non facilmente riconfigurabili su fw custom.

Nel mio caso, ero interessato ad una CR-10Smart Pro ma ho dovuto ripiegare su una vecchia Ender 5 Plus proprio perche' era impossibile customizzare il fw a meno di non cambiare il display (quello touch nn era configurabile a qunto letto).

Tornando alle funzionalita' di cui parli, Linear advance e funzionalita' che vanno ad agire sul Jerk sono disabilitate di default. La questione del doppio Z e' marginale, spesso utilizzi un singolo driver che viene sdoppiato sui 2 motori fisici quindi e' come la config a singolo motore.

Se proprio vuoi imbarcarti nel riconfigurare il fw, cercati un buon tutorial che ti spieghi come configurare il display per la tua stampante o investi in un display tradizionale e ti togli il pensiero

Altro parametro che puoi modificare x limitare il tuo problema e' la corretta calibrazione del flusso di stampa unito ad una configurazione della funzionalita' di coasting nello slicer. Non solo soluzioni (quello sarebbe il linear advance) ma almeno limiti il problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dnasini per la risposta.

Peccato perché la macchina stampa bene, se non fosse per questo difetto.

In questi tre giorni ho letto e visto un sacco di tutorial, alcuni dicono di customizzare il firmware di Marlin partendo dalla configurazione di una Ender 3 V2 Neo ed utilizzare i firmware originali per aggiornare il display, altri invece suggeriscono di copiare i file della V2 nella cartella del firmware customizzato.

Un articolo che parla di questo è:

https://www.reddit.com/r/ender3/comments/z06gez/ender_3_max_neo_marlin_config_files/

Hai qualche consiglio in merito?

Non per essere diffidente, ma per eccesso di precauzione, non so se il Probing_Margin 35 sia corretto per la Max Neo, non vorrei sfasciarla ancor prima di utilizzarla a dovere.  

Un tentativo potrebbe essere fatto, nei peggiori dei casi reinstallo i firmware originali e ritorno al punto di partenza.

Provo a cercare qualche tutorial in merito al display.

Ti ringrazio, così come ringrazio chiunque possa darmi un consiglio o un aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta onesta' questo e' sempre un argomento "delicato" in quanto ogni tutoria che trovi nn e' esente da rischi. Io ho trovato questo

di questo tizio ho seguito diversi tutoria e mi sono sempre trovato bene. Qui, da quello che ho capito, fa l'upgrade di un firmware stock ma verso la fine mette anche il link al suo tutorial per customizzare Marlin. Se dovessi farlo io, recupererei almeno il mio fw stock e quello piu' recente come backup, mi metterei in console alla stampante e mi salverei il risultato dell'output del comando M503 cosi' da avere i settaggi attuali della stampante. Fatto questo, mi cimenterei sull'upgrade dell'ultima versione di fw di Marlin cosi' da farmi un'idea del processo da seguire e nel contempo testare se l'upgrade funziona. Passo successivo sarebbe quello di customizzare Marlin (con i parametri stock) e vedere se, caricandolo sulla stampante, tutto funziona a dovere. Se tutte queste prove dovessero andare a buon fine, hai modo di customizzare Marlin con quello che ti serve

Il consiglio spassionato e' quello di documentarti prima il piu' possibile cosi' da minimizzare i rischi

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare a fare il firmware converrebbe partire da una macchina virtuale, cosi' non incasini il sistema operativo che usi in genere con tonnellate di roba. Poi magari quando hai un setup sensato e ci hai preso la mano lo installi nativo ma non ci sono vantaggi.

Se hai paura per la scheda: ordinane una di scorta cosi' spaciughi quanto vuoi senza rischi di restare fermo. Non per spammare ma c'e' questa in offerta in questi giorni: https://www.aliexpress.com/item/1005005807800729.html

I display sono una menata, se hai un vecchio smartphone o tablet da dedicare puoi fregartene del display e usare quello (non con Marlin), oppure comandarla solo da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo video in rete:

https://www.youtube.com/watch?v=2NqHNYtyEa4

In pratica, aprendo un file con Python, si può generare una configurazione base di diverse stampanti tra cui la Ender 3 Max Neo.
Controllando il file configuration.h sembra essere già compilato. Secondo Victor Bared, che ha pubblicato il video, si genera anche il firmware per il display da installare come indicato da Creality.

Al momento sto studiando ancora per capire meglio, confido che anche la diffidenza dovuta alla mi inesperienza mi stanno facendo temporeggiare.

Se qualcuno più esperto di me vuol dare uno sguardo....

Se questo funziona, dovrebbe risolvere il problema della configurazione di Marlin per questa macchina, che sembra essere difficile trovare.

Ogni consiglio/aiuto è sempre ben accettato, per questo vi ringrazio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che comunque non e' mica astrofisica: devi guardare esattamente che versione di scheda hai (dovresti vederlo anche da console) e partire da una configurazione di Marlin per quella, poi ci aggiungi ABL e sensori vari, abiliti le cose che ti interessano. Chiedere in giro per una config di esempio da chi lo ha gia' fatto e confrontarla.

Per il display non ho idea come Creality ha implementato quello in uso, comunque Marlin ha 2 user interface proprie e (magari) puoi anche usare quella base.

Se continui a cercare cose preconfezionate sarai sempre in balia di altri e cose che non conosci. Piuttosto compra una SKR 1.2 a 20e cosi' almeno non ti sbagli, e' una delle schede piu' vendute al mondo, e lasci la tua cosi' com'e'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

Ho seguito le indicazioni dei Victor Bared (vedi link su), ho modificato i codici che mi servivano, il lin_advance era già abilitato, e creato il nuovo firmware.

L'ho caricato e funziona, devo comunque fare tutti i test di prova prima di verificare il suo completo funzionamento. Anche il display funziona, ha aggiunto diverse schermate che prima non avevo, penso che sia stato aggiornato alla versione della 3 V2.

L'unico handicap, che non mi piace affatto sono i punti di livellamento automatico del piano che sono passati da 25 della 3 Max Neo a soltanto 4.

Come posso rimediare per il livellamento automatico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...