Vai al contenuto

Consigli per iniziare con la stampante 3d


Rob93R

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vorrei chiedervi dei consigli su modelli per iniziare con le stampanti 3d e le varie tipologie di stampanti per utenti, le differenze a livello di caratteristiche e di prezzo in cosa consistono ?

Se qualcuno riesce a farmi un accenno ve ne sarei grato, io stesso stavo cercando di reperire un pò di articoli oltre a vedere i video su youtube.

Ad esempio stavo cercando di capire dove posso scaricare il pdf menzionato in questa pagina web "65 pagine di articoli in PDF o visionabili dal sito"

Devo ancora visionare i video su youtube caricati da Help3d ma lo farò successivamente, tuttavia se ricordate altri tutorial che avete trovato utile vedere e me li volete linkare ne sono contento.

Come materiali per la stampa sono interessato a quello classico ed essendo appassionato ai droni FPV sarei interessato anche al TPU il quale permette di ridurre le vibrazioni soprattutto in alcuni contesti.

Modificato da Rob93R
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rob93R ha scritto:

le differenze a livello di caratteristiche e di prezzo in cosa consistono ?

Parlando di stampa fdm la prima fascia di prezzo è quella che va da 0 a 1000 euro.

In questa fascia di prezzo le stampanti sono tutte molto simili, le variazioni di prezzo sono date dalla grandezza dell'area di stampa. Queste stampanti usano slicer di 3ze parti ed hanno firmware open source.

Cosa significa slicer di 3ze parti? lo slicer è il programma che divide l'oggetto in movimenti macchina e dovrai essere tu ad impostare le centinaia di parametri in modo che la tua stampante possa rendere al meglio. ovviamente questi slicer hanno gia' un profilo abbastanza idoneo alla stampante e dovrai solo fare un lavoro di rifinitura piu' o meno impportante.

Queste stampanti sono caratterizzate da una meccanica minimale che le rende soggette ad una continua "manutenzione", cose da poco ma spesso e volentieri c'è sempre qualcosa da sistemare.(viti, rotelle,cavi etc...)

La fascia  oltre ai 1000 euro come ad esempio la bambulab p1 carbon o la creality k2 trovi stampanti "plug e play" dove non hai praticamente parametri da modificare ed gli slicer sono proprietari i quali sacrificano un minimo la liberta' di personalizzazione per rendere l'esperienza d'uso estremamente semplice ed intuitiva. queste stampanti non necessitano quasi di manutenzione.

 

Tpu:  il tpu puoi stamparlo con tutte le stampanti, se hai un estrusore di tipo direct la cosa diventa estremamente semplice, se hai un estrusore di tipo bowden è comunque possibile ma richiede un po' di tuning in piu'.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio spassionato, una volta scelta la stampante, avrai di che divertirti ad imparare a fare tutte le calibrazioni di base (che sono fondamentali per stampare in modo accettabile). Per questo motivo, fai esperienza utilizzando filamenti facili da stampare cosi' da farti un po' di esperienza sui risultati e i problemi comuni. Ti consiglio quindi di cominciare con PLA e PLA+ e poi passare a TPU quando ti sentirai adeguatamente confidente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rob93R ha scritto:

Buongiorno, vorrei chiedervi dei consigli su modelli per iniziare con le stampanti 3d e le varie tipologie di stampanti per utenti, le differenze a livello di caratteristiche e di prezzo in cosa consistono ?

Intanto devi capire se vuoi una stampante a resina o a filamento, cerca qualche guida.

Per i prezzi:

- quelle nei 150e avranno bisogno di vari smanettamenti per funzionare bene e per continuare a funzionare poi.

- attorno ai 250-300 cominci a trovare macchine piu' complete che sono piu' automatiche e veloci, ma ci sara' sempre qualcosa da fare...

- sopra i 600 cominci a trovare delle macchine corexy che permettono prestazioni migliori e cominciano ad essere plug and play (tipo la P1P)

Poi adesso hanno annunciato un paio di macchine "semplici" da ~200-350e che promettono di essere piu' o meno plug and play per chi non ne vuole sapere niente di metterci le mani (Lab A1 Mini, Ender 3 v3 SE), ma resta da testare come si comporteranno in mano ai principianti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia piccola esperienza ho notato che la differenza principale tra le stampanti da hobbisti non è tanto la qualità di stampa che si raggiunge con un po' di esperienza, ma la resilienza della stampante; ho una ormai vecchia FBG5, che rispetto a quelle attuali è molto lenta, ma a parte il cambio dei consumabili (finora 1ptfe e 2 nozzle) ha ormai tantissime ore di stampa e non mi ha mai dato problemi, non è neanche mai stato necessario ri-livellare il piatto. può stare spenta un paio di settimane, poi ci metto il filamento, lancio la stampa e fine; per contro la Q5, pur stampando anche lei bene, ogni tanto sballa qualche stampa, niente di grave ma una seccatura.

é però una caratteristica che non emerge dalle recensioni, ma si scopre dopo un po' di tempo. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, nelle ultime settimane da quando ho aperto la discussione sono stato un pò impegnato, tuttavia ho provato a vedere un pò di video.

ho visto ad esempio la recensione di una Lab A1 Mini che viene indicata essere molto completa pur essendo una stampante che ha solo un supporto verticale è molto precisa nella stampa (poi bisogna vedere che materiale si usa e probabile che hanno usato quello standard), anche la calibrazione è stata fatta in automatico praticamente, ecco un video:

https://www.youtube.com/watch?v=Ut0Y9iI78pg&list=WL&index=7&t=422s

  • dite che nel caso della LAB a1 mini il risultato può cambiare cambiando materiale che si usa ?
  • quali sono le caratteristiche principali che una stampante deve avere ?
  • che differenza c'è tra quelle aperte (che sia a 1 o due assi verticali) e quelle chiuse e perchè scegliere l'una o l'altra ?

Sicuramente cercherei di partire con un qualcosa di più solido duraturo e con i vari automatisimi che funzionano a dovere come ad esempio una stampante da 250€ o 300€.

----------------

tra l'altro sto cercando di capire dove posso scaricare il pdf di tutte le lezioni trovato in questo video:

ma credo bisogna pagare per avere il pdf giusto ?

Modificato da Rob93R
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...