Vai al contenuto

Estrusione prima dell'inizio della stampa


Messaggi raccomandati

Ciao, ho un problema che non riesco a capire, ho già cercato ma non trovo casi simili. Ho una Ender 3 S1 con firmware MRISCOC e durante il riscaldamento del filamento il motore inizia in anticipo a tirare il filamento, facendone uscire diversi centimetri che se non eliminati prima della stampa la compromettono. Ovviamente mi aspetto che questo problema continui a stampa iniziata e non sarebbe un problema così grave se riuscissi ad eliminare attraverso le impostazioni diverse imprecisioni di stampa probabilmente causate da questo, visto che modificare retrazione, temperature, strati superiori aggiuntivi e altri parametri classici no sembra avere effetti. IMG_2848.heic

Esempio di difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

https://github.com/mriscoc/Ender3V2S1/wiki/Firmware-features

Parent: hai guardato il GCODE iniziale? Te lo fa anche con altri slicers?

Ho provato prusaslicere e cura con i relativi GCODE iniziale e finale 

iniziale cura

M201 X500.00 Y500.00 Z100.00 E5000.00 ;Setup machine max acceleration

M203 X500.00 Y500.00 Z20.00 E50.00 ;Setup machine max feedrate

M204 P500.00 R1000.00 T500.00 ;Setup Print/Retract/Travel acceleration

M205 X8.00 Y8.00 Z0.40 E5.00 ;Setup Jerk

M220 S100 ;Reset Feedrate

M221 S100 ;Reset Flowrate

 

G92 E0 ; Reset Extruder

G28 ; Home all axes

M420 S1 Z2; Use a mesh leveling up to 2mm (a valid mesh must be loaded into RAM);

G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed

G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position

G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line

G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little

G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line

G92 E0 ; Reset Extruder

G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed

G1 X5 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move over to prevent blob squish

 

 

finale cura

G91 ;Relative positioning

G1 E-2 F2700 ;Retract a bit

G1 E-2 Z0.2 F2400 ;Retract and raise Z

G1 X5 Y5 F3000 ;Wipe out

G1 Z10 ;Raise Z more

G90 ;Absolute positioning

 

G1 X0 Y200 ;Present print

M106 S0 ;Turn-off fan

M104 S0 ;Turn-off hotend

M140 S0 ;Turn-off bed

M84 ;Disable steppers

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, potrebbe essere un problema di auto-retract con il retract abilitato in firmware? https://marlinfw.org/docs/features/fwretract.html

https://support.th3dstudio.com/helpcenter/unified-firmware-firmware-retraction/

Mi sembra di ricordare che si dovesse disabilitare auto-retract allo start delle stampe o in certe operazioni come filament change.

Intanto: tu lo usi il retract by firmware? Hai abilitato auto-retract tra le opzioni sulla macchina? Prova a staccarlo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille delle risposte, si retract è abilitato nel firmware ma su prusa la retract del firmware è disabilitata, quindi non so chi abbia la priorità ma farò qualche test per capire. Poi mi sono accorto che creavo i gcode su prusa scegliendo marlin (legacy) e ora provo con marlin 2 per vedere se cambia. Comunque secondo te la soluzione è da cercare nel software che sia lo slicer o il firmware, o possono centrare le varie calibrazioni? perché gli step per mm non li controllo da un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crozzo ha scritto:

durante il riscaldamento del filamento il motore inizia in anticipo a tirare il filamento,

Be' questo e' un problema software, qualcosa dira' bene a quell'estrusore di girare.

Le calibrazioni di step e flusso le devi fare se vuoi della qualita' ma non e' che ti esce un segmento di tanto in tanto se non le fai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...