Vai al contenuto

Importare file STEP con Cura e settaggio Anycubic Kobra Max con Prusa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo nel settore.

Ho appena acquistato una stampante Anycubic Kobra Max al lavoro, e nella chiavetta forniscono il programma Cura.

Parlando con un collega mi consigliava di installare PrusaSlicer 2.6 perchè permette di inserire direttamente file .STEP e convertirli poi in .Gcode. (in passato ha avuto alcuni problemi con i file .stl che lasciavano alcuni buchi nel pezzo! problemi di conversione? perdeva qualche passaggio nel trasferire i file via mail o tra un pc e l'altro? può essere).

Insomma, mi confermate anche voi che non si possa importare file step in Cura e mi consigliate anche voi di utilizzare PrusaSlicer (ho letto che tanti lo preferiscono perchè più intuitivo, oltre che vantaggioso perchè utilizzerei lo stesso programma del mio collega più esperto)?

Tra l'altro la mia stampante non c'è nell'elenco in Prusa. Conviene sceglierne una della stessa marca e cambiare i parametri? Avete già qualche tabella di configurazione?

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che la "preferenza" dello slicer e' come la preferenza della marca di automobile. Tutte ti portano in giro ma su alcune ti "muovi" piu' a tuo agio. I principali slicer utilizzati dalla maggior parte degli utenti sono: Cura, Prusa Slicer (o Superslicer), ideamaker o simplify3D (a pagamento). A me personalmente Cura non piace xhce' lo trovo troppo "confusionario" nei menu e quindi ho scelto ideamaker. Se dovessi suggerirti tra Cura e PrusaSlicer, ti direi PrusaSlicer senza pensarci, da quel poco che ho visto, i menu' mi sembrano organizzati bene e milto dettagliati nelle funzionalita'.

Per quanto riguarda gli STL, tutti gli slicer sono in grado di importarli, alcuni ti permettono anche di fare fix delle mesh (es ideamaker e credo anche prusa abbiano quasta funzione).