Vai al contenuto

Importare file STEP con Cura e settaggio Anycubic Kobra Max con Prusa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo nel settore.

Ho appena acquistato una stampante Anycubic Kobra Max al lavoro, e nella chiavetta forniscono il programma Cura.

Parlando con un collega mi consigliava di installare PrusaSlicer 2.6 perchè permette di inserire direttamente file .STEP e convertirli poi in .Gcode. (in passato ha avuto alcuni problemi con i file .stl che lasciavano alcuni buchi nel pezzo! problemi di conversione? perdeva qualche passaggio nel trasferire i file via mail o tra un pc e l'altro? può essere).

Insomma, mi confermate anche voi che non si possa importare file step in Cura e mi consigliate anche voi di utilizzare PrusaSlicer (ho letto che tanti lo preferiscono perchè più intuitivo, oltre che vantaggioso perchè utilizzerei lo stesso programma del mio collega più esperto)?

Tra l'altro la mia stampante non c'è nell'elenco in Prusa. Conviene sceglierne una della stessa marca e cambiare i parametri? Avete già qualche tabella di configurazione?

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che la "preferenza" dello slicer e' come la preferenza della marca di automobile. Tutte ti portano in giro ma su alcune ti "muovi" piu' a tuo agio. I principali slicer utilizzati dalla maggior parte degli utenti sono: Cura, Prusa Slicer (o Superslicer), ideamaker o simplify3D (a pagamento). A me personalmente Cura non piace xhce' lo trovo troppo "confusionario" nei menu e quindi ho scelto ideamaker. Se dovessi suggerirti tra Cura e PrusaSlicer, ti direi PrusaSlicer senza pensarci, da quel poco che ho visto, i menu' mi sembrano organizzati bene e milto dettagliati nelle funzionalita'.

Per quanto riguarda gli STL, tutti gli slicer sono in grado di importarli, alcuni ti permettono anche di fare fix delle mesh (es ideamaker e credo anche prusa abbiano quasta funzione). 

Per la configurazione della stampante, e' un non problema. tutti gli slicer permettono di creare un profilo custom x le stampanti, alla fine devi inserire 4 parametri in croce, dimensione dle piatto, numero di estrusori, dimensione nozzle, etc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Ciao, premetto che la "preferenza" dello slicer e' come la preferenza della marca di automobile. Tutte ti portano in giro ma su alcune ti "muovi" piu' a tuo agio. I principali slicer utilizzati dalla maggior parte degli utenti sono: Cura, Prusa Slicer (o Superslicer), ideamaker o simplify3D (a pagamento). A me personalmente Cura non piace xhce' lo trovo troppo "confusionario" nei menu e quindi ho scelto ideamaker. Se dovessi suggerirti tra Cura e PrusaSlicer, ti direi PrusaSlicer senza pensarci, da quel poco che ho visto, i menu' mi sembrano organizzati bene e milto dettagliati nelle funzionalita'.

Per quanto riguarda gli STL, tutti gli slicer sono in grado di importarli, alcuni ti permettono anche di fare fix delle mesh (es ideamaker e credo anche prusa abbiano quasta funzione). 

Per la configurazione della stampante, e' un non problema. tutti gli slicer permettono di creare un profilo custom x le stampanti, alla fine devi inserire 4 parametri in croce, dimensione dle piatto, numero di estrusori, dimensione nozzle, etc

 

Ok grazie mille, vedrò di creare un profilo stampante custom.

Per quanto riguarda i file da importare,mi riferisco agli .STEP, in quanto con Cura mi apre solo i file .stl, mentre con l'ultima versione di PrusaSlicer si possono importare direttamente anche i file .STEP, formato che comunemente ci arriva dai fornitori (probabilmente con .stl tra un passaggio/invio e l'altro del file perche dei passi).

Dico questo perchè il mio collega inserendo il file .stl nel programma ha avuto problemi, mentre inserendo lo step è andato tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2023 at 10:11, ivanvender21 ha scritto:

che lasciavano alcuni buchi nel pezzo! problemi di conversione? perdeva qualche passaggio nel trasferire i file via mail o tra un pc e l'altro?

alcuni cad litigano con i file .stl, piu' che un problema di conversione è un problema di "creazione" 😅

per esportare correttamente in stl devi disegnare in un certo modo nel cad

 

Il 6/9/2023 at 10:11, ivanvender21 ha scritto:

Parlando con un collega mi consigliava di installare PrusaSlicer 2.6

il file .step non è lo standard per la stampa 3d. lo step si usa in cnc e eni cad parametrici, non si usa in stampa 3d perche' contiene molte informazioni "inutili" al fine della stampa 3d.

sullo slicer è un gusto personale, sicuramente cura è tra i piu' completi cosi come prusa, chi è meglio? boh, gusti personali.

in cura puoi selezionare una qualsiasi stampante simile alla tua e partire da li'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 6/9/2023 at 10:11, ivanvender21 ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo nel settore.

Ho appena acquistato una stampante Anycubic Kobra Max al lavoro, e nella chiavetta forniscono il programma Cura.

Parlando con un collega mi consigliava di installare PrusaSlicer 2.6 perchè permette di inserire direttamente file .STEP e convertirli poi in .Gcode. (in passato ha avuto alcuni problemi con i file .stl che lasciavano alcuni buchi nel pezzo! problemi di conversione? perdeva qualche passaggio nel trasferire i file via mail o tra un pc e l'altro? può essere).

Insomma, mi confermate anche voi che non si possa importare file step in Cura e mi consigliate anche voi di utilizzare PrusaSlicer (ho letto che tanti lo preferiscono perchè più intuitivo, oltre che vantaggioso perchè utilizzerei lo stesso programma del mio collega più esperto)?

Tra l'altro la mia stampante non c'è nell'elenco in Prusa. Conviene sceglierne una della stessa marca e cambiare i parametri? Avete già qualche tabella di configurazione?

Grazie a tutti in anticipo!

 Non so se Cura apra gli STEP, mai provato. 
L'ho usato per un paio d'anni, avendo una anycubic mega s lo davano con la stampante. Ora dopo un rapido ( 1 settimana) passaggio su prusaslicer sono approdato ad Orcaslicer.
Posso dirti che Orcaslicer, che deriva strettamente da prusaslicer, apre comodamente gli STEP. E questo risolve MOLTI problemi di risoluzione, secondo me.
Considera che l'STL è sempre un file esportato semplificando la geometria 3D. 

Comunque puoi provare a importare in cura il file STEP. Se appare nella finestra dello slicer, allora lo elabora senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...