Vai al contenuto

Righe tratteggiate e fragilità


Messaggi raccomandati

Da qualche giorno molte delle mie stampe hanno questo difetto: appaiono dei solchi tratteggiati che sembrano interessare anche la struttura interna poiché, facendo forza, in quel punto il pezzo si spezza facilmente.

Da cosa dipende? sembra un fenomeno di sotto estrusione, ma la cadenza precisa dei solchi mi fa pensare ad altro.

IMG_0230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kar120c ha scritto:

ma la cadenza precisa dei solchi mi fa pensare ad altro.

credo che sia warping o uno stress interno dovuto al foro.

non è un problema di estrusione perche' di sbagliato su sta stampa ci sono solo i supporti 😂

1 solo perimetro? 2 al massimo sembrerebbe, se hai un infill alto aumenta il rischio di queste "fratture"

aumenta i perimetri diminuisci se puoi infill

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica anche, dalla simulazione dello slicer, se questi problemi ti compaiono all ripartenza della stampa dopo una retrazione. A me capitava una cosa analoga e sempre quando ripartiva dopo un travel con retrazione. Nel mio caso ho sistemato regolando la retrazione (era troppo alta)

Se non lo hai fatto, ricalibra anche il flusso anche se, a sensazione, non dovrebbe essere quello il problema visto che il resto della stampa sembra uniforme

Link al commento
Condividi su altri siti

Che stampante hai? sta succedendo anche a me con una Artillery X2, durante la stampa sento degli scricchiolii e ogni tanto a caso l'estrusore salta e non estrude, poi riprende, ho smontato e controllato tutto dell'estrusore, PTFE, cuscinetti, ugello, ventole, heatbreak, per esclusione ho pensato al motore che potrebbe avere un calo di potenza per qualche motivo, ora aspetto una risposta da Artillery visto che ce l'ho ancora in garanzia.

PS: i parametri di stampa sono gli stessi di quando stampava correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EugenioCap ha scritto:

per esclusione ho pensato al motore che potrebbe avere un calo di potenza per qualche motivo

l'unico motivo potrebbero essere temperature estreme, chiedere ad artillery è come chiedere al salumiere come costruire un camino...il tizio di turno ti risponde a caso la prima cosa che trova sula guida gia' scritta.

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

l'unico motivo potrebbero essere temperature estreme, chiedere ad artillery è come chiedere al salumiere come costruire un camino...il tizio di turno ti risponde a caso la prima cosa che trova sula guida gia' scritta.

 

In effetti il motore è caldissimo, non so se sia normale in quella posizione (direct drive), comunque, Artyllery mi ha risposto che ci vorrà qualche giorno per la risposta, al limite, il motore me lo comprerò, con Anycubic il motore della Y difettoso me lo hanno inviato, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a farlo girare per qualche minuto senza filamento (anche meglio: non collegato all'extruder) in modo che non sforzi e senti se e' troppo caldo.

Se resta freddo vuol dire che c'e' qualcosa che sforza, se scalda comunque e' toppo alto  il voltaggio del driver sulla scheda: devi vedere se si regola via software oppure tramite una vite sul driver.

Oppure leggi direttamente il voltaggio e guarda se e' "ragionevole", magari e' stato impostato ad minchiam.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho presa alla fine di aprile e ha stampato quasi tutti i giorni e le notti anche se non ininterrottamente, il problema si è presentato con le ultime stampe e con filamenti diversi (PLA)

Proverò a fare comunque le prove che mi hai detto, non l'ho ancora aperta e non so che scheda monta.

La scheda dovrebbe essere questa, non vedo viti di regolazione, forse si potrà via software.

artillery-mainboard-genius-pro-457855-it.jpg

Scusa non ho visto che non sono montati i driver, le viti saranno li.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, EugenioCap ha scritto:

Che stampante hai? sta succedendo anche a me con una Artillery X2, durante la stampa sento degli scricchiolii e ogni tanto a caso l'estrusore salta e non estrude, poi riprende, ho smontato e controllato tutto dell'estrusore, PTFE, cuscinetti, ugello, ventole, heatbreak, per esclusione ho pensato al motore che potrebbe avere un calo di potenza per qualche motivo, ora aspetto una risposta da Artillery visto che ce l'ho ancora in garanzia.

PS: i parametri di stampa sono gli stessi di quando stampava correttamente.

Ho una Anycubic Mega S. MI sta venendo il sospetto che sia il motore dell'estrusore che tempo fa a seguito di un inceppamento si era surriscaldato

3 ore fa, eaman ha scritto:

Hai provato a cambiare filamento con uno nuovo o ad asciugare quello che hai?

Il filamento è nuovo

3 ore fa, EugenioCap ha scritto:

In effetti il motore è caldissimo, non so se sia normale in quella posizione (direct drive), comunque, Artyllery mi ha risposto che ci vorrà qualche giorno per la risposta, al limite, il motore me lo comprerò, con Anycubic il motore della Y difettoso me lo hanno inviato, vedremo.

Confermo che anche a me il motore in certe situazioni scalda tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...