Vai al contenuto

Righe tratteggiate e fragilità


Messaggi raccomandati

2 ore fa, kar120c ha scritto:

MI sta venendo il sospetto che sia il motore dell'estrusore che tempo fa a seguito di un inceppamento si era surriscaldato

è un motorello con la forza di un criceto, il fatto che possa funzionare "male" è molto improbabile, molto piu probabile ( ma gia' parecchio improbabile) che smetta di funzionare dopo essersi cotto. il problema è il foro nella stampa che induce tensioni interne su quella parte, non è questione di estrusione, sei perfetto nel resto della stampa.

p.s. i motori E girano un infinita' regolate la vref e non scaldano piu' tanto non hanno bisogno di chissa' quale potenza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La vref dei motori è regolata per tutti a 0,97 volt indipendentemente dalle dimensioni del motore, quello incriminato è un 17HS4023 ed è quello più piccolo

Nelle mie stampe non c'era nessun foro e ho visto il motore che saltava i passi e poi riprendeva regolarmente.

Modificato da EugenioCap
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, FoNzY ha scritto:

è un motorello con la forza di un criceto, il fatto che possa funzionare "male" è molto improbabile, molto piu probabile ( ma gia' parecchio improbabile) che smetta di funzionare dopo essersi cotto. il problema è il foro nella stampa che induce tensioni interne su quella parte, non è questione di estrusione, sei perfetto nel resto della stampa.

p.s. i motori E girano un infinita' regolate la vref e non scaldano piu' tanto non hanno bisogno di chissa' quale potenza.

Purtroppo ho riscontrato il problema anche in altre stampe dove fori non ce ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, EugenioCap ha scritto:

La vref dei motori è regolata per tutti a 0,97 volt indipendentemente dalle dimensioni del motore, quello incriminato è un 17HS4023 ed è quello più piccolo

Nelle mie stampe non c'era nessun foro e ho visto il motore che saltava i passi e poi riprendeva regolarmente.

Devi guardare che driver hai e quindi calcolare la vref da impostare sulla vite.

Occhio che e' facile fare un corto se fai a sciappinare a raglio: tieni la corrente staccata e attaccala solo quando hai le sonde del multimetro posizionate. Non chiedermi come lo so...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La Vref non l'ho settata io, era già così. Hanno settato i driver con una Vref doppia?

I driver sono FS31W01 che qualcuno dice siano dei cloni dei Tmc2100, ho cercato per sapere che resistenza hanno ma non ho trovato dati, dovrei sapere quanti ampere ha il motore e con la resistenza del driver calcolare la Vref da applicare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, eaman ha scritto:

e' facile fare un corto se fai a sciappinare a raglio

[OT] mi lascio sempre affascinare dalla competenza e la minuziosita' di dettagnio come della sapienza con cui ogni tanto riusciamo a individuare i termini tecnici piu' appropriati per descrivere una operazione da eseguire [/OT]

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, EugenioCap ha scritto:

Hanno settato i driver con una Vref doppia?

in breve si, intorno al doppio di quello che vuole. puoi misurare la resistenza sul pin sense del driver con il tester o dimuire del 25% il valore e prova a vedere quanto scalda, non è che stiamo parlo di fisica quantistica quindi anche la strada "a sensazione" va benone

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I dati sarebbero questi Motore 0,7 A, resitenza driver 0,1 ohm, facendo i calcoli verrebbe 0,56 A, proverò ad abbassare per vedere se spariscono i difetti o se la Vref originale ha rovinato i motori lavorando  a quasi 1 ampere.

PS come faccio a sapere se i driver sono settati via software? devo guardare la disposizione dei ponticelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...