Vai al contenuto

Stampa spessore ridotto


Messaggi raccomandati

L'ho detto anch'io che non era il tuo caso, resta il fatto che la matematica non sbaglia, adattiva o no la somma  dell'altezza degli starti dovrebbe dare 20 mm.

Magari lo hai già fatto, ma provare a stampare il cubetto con strati costanti di 0,2 mm? il fenomeno si ripete lo stesso?

Dalla foto dei cubetti, non ho capito bene cosa è successo nei primi layer di stampa, sembrano un po schiacciati e irregolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lele9552 ha scritto:

strati adattivi che fanno si che vi siano strati da 0.24

quando parli di "strati adattivi" intendi la funzione dello slicer che adatta automaticamente l'altezza layer a seconda della parte o zona da stampare? Se e' questa la funzione, disabilita e prova a rifare il cubo come ti e' stato suggerito x vedere se il problema si ripete

Detto questo, questa funzione sulla carta sembra ottima ma nel concreto sono piu' i casini che i benefici. In primis i tempi di stampa che in alcuni casi si allungano alla morte e poi, se non lavori di post produzione carteggiando e verniciando, i pezzi sono brutti a vedersi proprio perche' vedi nettamente le strisce orizzontali con i cambi layer 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, riesumo questo mio vecchio post per aggiornavi sulla situazione:

ho scoperto che il problema principale era il bowden, in quanto dopo averlo smontato completamente e rimontato con accortezza, il problema si è risolto in buona parte. L'accortezza è stata più che altro sostituire la ruota godronata, mettere una rondella sotto la leva/puleggia e allineare in generale meglio il tutto.

Dico in buona parte perchè attualmente se n'è verificato un altro, ma sembra di facile risoluzione: sostanzialmente il filo viene tagliato dal corpo del bowden, penso sia realizzato maluccio. Vi posto un video. Questo fa si che anche in questo caso dopo qualche tempo di utilizzo si formi troppo ingorgo di trucioli e il filo venga trascinato più lentamente in quanto vi è la resistenza del materiale in eccesso.

Vorrei allargare quel foro, non vorrei però andare in contro ad altre problematiche, voi ne vedete di possibili? io no.. grazie del vs supporto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, lele9552 ha scritto:

Vorrei allargare quel foro, non vorrei però andare in contro ad altre problematiche, voi ne vedete di possibili? io no.. grazie del vs supporto.

Quell'estrusore e' una ciofeca di suo, metterci le mani, oltre allo sbatti, sicuramente non migliorera' di molto il suo essere ciofeca. Hai due alternative:

- acquistare un estrusore dual gear il metallo (simile a quello che hai ma con doppia ruota godronata): migliora notevolmente il trascinamento ma si porta comunque dietro un difetto legato al meccanismo a molla per agganciare il filo. In soldoni, come accade con il tuo attuale, non appena rilasci la molla con il filo inserito, il filamento viene leggermente deviato e non viene trascinato perfettamente diritto
- ti acquisti un estrusore simil Bontec come questo e dormi sonni tranquilli. Io ne ho montati 2 e sono molto soddisfatto. Le due ruote godronate sono sagomate per avvolgere il filamento e trascinarlo senza inciderlo (come avviene con il meccanismo che hai tu), inoltre il riduttore di giri ti garantisce un trascinamento piu' fluido e quindi una stampa piu' regolare. Ovviamente con questo devi ricalibrare gli step/mm con valori sensibilmente piu' alti (passi da circa 90 del tuo a qualcosa come 400 o giu' di li)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dnasini ha scritto:

Quell'estrusore e' una ciofeca di suo, metterci le mani, oltre allo sbatti, sicuramente non migliorera' di molto il suo essere ciofeca.

Giustissimo.

Se sei tirchio ordina uno di questi piuttosto che il TriangleLab, non stare a perdere tempo con un cesso di estrusore che stai una settimana a metterlo a posto e si sminchia da solo dopo 3 stampe.

Modificato da eaman
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, eaman ha scritto:

Se sei tirchio ordina uno di questi piuttosto che il TriangleLab

ottimo consiglio, io per mia politica cerco sempre le componenti "migliori" (di fascia economica) per limitare le possibili rogne, ad ogni modo il messaggio di fondo e': abbandona l'estrusore single gear e passa ad un dual gear (possibilmente di buona fattura)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

ottimo consiglio, io per mia politica cerco sempre le componenti "migliori" (di fascia economica) per limitare le possibili rogne, ad ogni modo il messaggio di fondo e': abbandona l'estrusore single gear e passa ad un dual gear (possibilmente di buona fattura)

Ah be' hai ragione, poi sull'estrusore non bisognerebbe risparmiare, come sui nozzle.

Diciamo pero' che quello che ho linkato alla fine costa come il vecchio dual gear in metallo pero' ha la

gear_ratio: 57:11

e per il prezzo che costa te lo danno con gli ingranaggi fatti meglio, c'e' pure trasparente per chi ha le balle di vedere cosa succede dentro come su quello aperto. Io ne ho uno e finalmente la N2S mi stampa a 150-200mm/s, considerando che la stampante costa 63e il TriangleLab era sproporzionato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Killrob ha scritto:

Io dovrei averlo sulla Ender3, almeno quando lo comprai era quello rosso in metallo "fatto bene". Si e' sempre comportato bene e fa ottime estrusioni:

torsosmall.thumb.jpg.96d3cbe2cacf64b7184917977995fbdf.jpg

Nota: anche la Neptune 2S dovrebbe montare quell'estrusore pero' anche se esteticamente simile funzionava da schifo, sckippa come un matto gia' a 8 mm³/s e dopo 1 mese era tritato. L'ho cambiato con quel clone BMG: https://old.reddit.com/r/elegooneptune2/comments/17ffrad/i_got_rid_of_that_awful_extruder_it_was_worth_it/

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Killrob ha scritto:

io nn ho avuto un'ottima esperienza con questo modello, magari era quello che ho acquistato io. Ad ogni modo, la molla al minimo era veramente molto tensionata ed il meccanismo della leva, a mio avviso, ha il difetto che quando tiri la leva per distanziare le due ruote godronate ed inserisci il filamento, questo entra diritto nel meccanismo, quando rilasci la leva, il filamento fa una leggera curva in ingresso dovuta al rilascio della leva che alloggia il foro in ingresso. Questo introduce un leggero attrito durante il trascinamento e deforma, se pur poco, il filamento. 

L'avevo montato sulla Ender 5 Plus in alternativa al plasticone stock ma l'ho sostituito un paio di settimane dopo con un BMG clone di trianglelab che mi ha sempre dato soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...