Vai al contenuto

Stampa spessore ridotto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una ender 3 da circa 4 anni che mi ha sempre servito in maniera impeccabile sia con PLA che TPU.

Nell'ultimo periodo però ha cominciato a darmi alcuni problemi ovvero ha cominciato a far staccare i pezzi dal piatto o ad avere zone senza materiale, quindi avendo notato che avevo il piatto con troppo gioco e l'asse x completamente lasco, ho calibrato tutti gli assi per la prima volta ed è tornata quasi a posto;

dico quasi perchè ora asse x e y sono ben paralleli ed allineati nello spazio ma la stampa viene più bassa di quanto dovrebbe. Sto provando a stampare un oggetto con spessore 2mm e mi viene da 0.5; cosa potrebbe essere? 

 

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutte le stampe ti vengono piu' basse?

quello che proverei a fare e' stampare un cubo di calibrazione e da 20mm per lato e misurarlo con il calibro. Se ho ben capito, sull'asse Z nn ti ritrovi la misura aspettata. Potrebbe essere una questione di step/mm del motore su Z ma nn riesco ad immaginare come possa essersi starato cosi' semplicemente calibrando X e Y

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato 4/5 stampe di un pezzo per ora.. 

poi provo col cubo ma mi sa che il problema è sul bowden, in pratica ho notato che il materiale scende lento (prova fatta con estrusore caldo e movimentazione dell'asse tramite rotella), inoltre ho notato che dopo l'ultima stampa, per estrare il filo ho dovuto tirare parecchio ed ho notato poi che nell'ultimo pezzo di ptfe, all'altezza del raccordo filettato che monta sull'estrusore, il filo molto è seghettato.

Ora se provo a infilare il filo nel tubo ptfe, non passa all'altezza del raccordo da avvitare sull'estrusore.

Il problema dell'altezza del pezzo è dovuto sicuramente a una costrizione del filo sul tubo ptfe, che ho cambiato poco tempo prima dell'inizio dei vari problemi di calibrazione oltretutto. A questo punto mi consigli un kit affidabile ptfe/raccordi?

Hai altre idee/prove che potrebbero aiutarmi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ma quello che dici adesso cambia le cose... quando hai cambiato il PTFE con che ricambio lo hai sostituito? in piu', se sei in bowden, immagino tu abbia il PTFE che arriva fino al nozzle. Se si, come hai rimontato il tutto? se il PTFE non e' tagliato a 90 gradi e non e' perfettamente in battuta sul nozzle quando lo rimonti, con buona probabilita' avrai fuoriuscite di materiale nella gola e quindi intasamento dell'hotend. Questo spiegherebbe la difficolta' del filamento nel percorrere il PTFE e la difficolta' nell'estrarre il filamento.

A mio avviso ti conviene smontare l'hotend e verificare che non sia intasato, ripulire il tutto e rimontare nel modo corretto.

Come ricambi, meglio prendere un PTFE capricorn (il tubicino blu) e dei connettori pneumatici in metallo come quell idella trianglelab (aliexpress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Avevo preso un kit amazon produttore MMOBIEL con tubo ptfe blu + raccordi + clips di fermo + tool per il taglio dritto del tubo.

Il taglio è eseguito bene e nel montaggio io smonto il nozzle, inserisco il ptfe nell'hotend fino a farlo uscire di un mezzo millimetro e poi avvito il nozzle rispingendo dentro il ptfe con la risalita dello stesso, in questo modo mi assicuro che sia ben a battuta. Sinceramente non mi ha mai dato problemi in passato..

Attualmente smontando l'hotend non è intasato dovrei però cambiare il ptfe in quanto come ti dicevo si è ristretto nella parte terminale che entra nell'hotend ed il filo non passa all'interno.

Ho acquistato un capricorn mi arriva domani e vediamo se finiscono sti problemi...

Modificato da lele9552
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao,

oggi mi è arrivato il tubo capricorn ed ho rimontato il tutto, di seguito le prove fatte, non ci siamo....

1)stampato cubo 20x20x20 ed è venuto fuori 19.9x19.9xH18.9 con finitura dello strato TOP, per cui stampa "conclusa"; l'ho misurato ancora sul piatto e provando a staccarlo si è spezzato a metà, avendo provato a staccarlo a piatto ancora molto caldo.

2) prova di stampa del pezzo alto 2mm, per vedere come si comportava con gli spessori piccoli; risultato piatto sporco con la forma del pezzo, spessore si e no 2 decimi, ho dovuto grattare per togliere i residui di materiale. 

3)riprova del cubo alto 20x20x20, vedo che il materiale esce correttamente dall'ugello in fase iniziale, lascio andare, dopo un po' torno sentendo dei colpetti sull'estrusore e noto che è la ruota godronata che è come se slittasse sul filo. Pezzo quasi inesistente e ugello che cammina in aria, allego foto.

Successivamente ho portato l'hotend a temperatura e ho rimosso il filo notando nel tubo una forte resistenza ma è comunque venuto via. Tagliato uno spezzone e reinserito nuovamente, fila liscio fino al nozzle dove difatti viene estruso spingendolo a mano, senza notare ricciolini di intasamento o altro.

Ho fatto ulteriore prova, ho rimosso il filo ed il tubo dall'estrusore così da inserirci manualmente il filo e prendendo due punti noti ho provato a muovere il motore di 10mm e difatto il filo esce correttamente di 10mm, quindi escludo problemi di step/mm o della ruota godronata. Ho ripetuto la prova 4 volte.

A questo punto l'accumulo di materiale che intasa tutto da cosa può dipendere?

 

grazieimage.thumb.jpeg.6ad5e8014f3694d8c7e8254146274954.jpeg

 

 

 

 

UP: Ho provato a verificare anche il movimento dell'asse Z, se corrisponde a quanto impostato a mano, e va bene. Lo "slittamento" del filo sulla ruota dell'estrusore l'ho risolto allentando un po' la leva che tira la molla, ed ho regolato meglio il precarico della molla. Tuttavia, provando a stampare il pezzo alto 2mm, ora viene di altezza 1.2mm. Migliorato molto ma ancora non ci siamo.

Che agonia...

 

Modificato da lele9552
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verifica degli step/mm, estrudere 10mm e' come nn calibrarlo affatto visto che il margine di errore e' tendente ad infinito (e' una distanza troppo piccola). Io consiglio sempre di estrudere non meno di 200mm per la calibrazione e test finale di verifica a 300mm (io faccio in questo modo). Non e' necessario estruderli fisicamente dall'hotend, puoi benissimo sfilare il PTFE appena dopo l'estrusore, infilare il filamento fino a farlo arrivare a filo del giunto pneumatico ed estrudere i 200mm. Una volta fatto, misuri quanto filamento e' uscito, applichi nel caso la formuletta e riprovi per verifica.

Una volta fatto questo, calibra il flusso di stampa con il test dell'hollow cube cosi' da essere sicuro che step/mm e flusso siano correttamente calibrati. per la questione del pretensionamento della molla, puoi regolarti sul fatto che sia troppo tirata o meno gia' alla misurazione degli stap/mm. Se sul filamento ti ritrovi il segno marcato della ruota godronata, quello e' segnale che la molla e' troppo tesa e devi allentarla. Ovvio che se durante l'estrusione a vuoto vedi?senti che la ruota godronata "slitta" allora la molla e' poco tensionata.

fatti queste due calibrazioni, riprova con il cubo

Altra cosa, se quando estrai il filamento dall'hotend fai fatica e ti ritrovi la punta del filamento estratto piu' cicciotta rispetto al resto del filamento, potrebbe essere un problema di raffreddamento del dissipatore (cosa che mi e' gia' capitata) ed i sintomi sono proprio hotend che tende ad intasarsi ed estrusore a scatti. Verifica l'efficienza della ventola e se puoi sostituiscila x vedere se si risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola e' un po' piu' difficile da verificare visto che nn esiste un "test" rigoroso. Comincia a verificare se l'ispessimento del filamento estratto e' sistematico e non saltuario. Gia' quello dovrebbe darti una indicazione. Se hai una ventola di ricambio, prova a cambiarla e vedi se le cose migliorano

Come ti dicevo, a me e' capitato un problema analogo scoprendo che avevo un falso contatto sul cavo di alimentazione della ventola del dissipatore che si era lacerato durante il montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, attualmente ho fatto la prova degli step/mm con 200mm di estrusione ed ho misurato 193.2mm, pertanto ho impostato il nuovo valore nel G-Code base di Cura (non posso salvare in EPROM con ender 3 originale). Ripetendo la prova due volte escono sempre 200mm giusti.

Tuttavia ho fatto delle prove di stampa ma vengono ancora di altezza ridotta.

Tirando poi fuori il filo lo sento ancora duro, è dovuto alla pressione sulla ruota dentata in quanto esce molto seghettato e fa molto attrito nel tubo. L'estremità a contatto con l'hotend non viene fuori gozza ma giustamente più liscia in quanto fusa.

Sto cercando di settare la pressione in tutti i modi ma credo sia proprio mal dimensionata la molla..

Tanto per chiarezza, mettendo un pezzo di filo nell'estrusore, a tubo smontato, deve uscire liscio liscio facendolo girare sulla ruota dentata o un pelo seghettato va bene? ti posto delle foto.

In questo momento sto provando un ultimo settaggio, serrando la vite della leva dell'estrusore in modo che schiacci il meno possibile il filo sulla ruota dentata.

 

image.thumb.jpeg.12363a88c357c1e60f0f8db949a791e6.jpegimage.thumb.jpeg.871e8ff82fd293400b808078c1ee14c7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...