Vai al contenuto

Problemi Prime Stampe


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti,

ho da poco acquistato una Ender 3 s1 e sto iniziando a fare le prime stampe.

sto avendo un pò di problemi e volevo chiedervi aiuto:

ho calibrato il piatto di stampa e ho iniziato a stampare il coniglietto presente nella SD, tutto ok.

Ho provato poi a stampare il gattino presente sempre nella SD: all' inizio tutto ok, ha fatto le gambe e parte del corpo, poi è come se gli strati non si attaccassero o cmq vedo l' estrusore tirare fuori il filamento (PLA), ma non sul modello. praticamente l'estrusore continua a muoversi, tirando fuori il PLA, ma non sull'oggetto, creando tutti spaghetti.

forse non ho livellato bene?  ho provato a regolare anche le cinghie.. forse l' ho strette troppo?

Nelle varie prove ho fatto anche un danno: praticamente per calibrare ho dovuto impostare lo Z-offset a -3.15 ( mi è sembrato troppo, infatti volevo chiedere se è presente qualche regolazione manuale, in modo da avvicinare di più il noozle e poi regolare lo Z-offset a valori più accettabili), poi nelle varie prove ho settato anche il valore dello Z-offset sullo slicer sempre a -3.15 (lo so cosa stupida. purtroppo l' ho capito tardi), con il risultato che appena partita a fatto un bel graffio profondo sul piano. Dite che è da sostituire subito o posso usarlo ancora? il graffio è di circa 3 cm. Potrebbe aver danneggiato i motori della stampante?

Infine volevo dirvi che ho la stampante in garage...non è riscaldato...può il freddo creare problemi di adesione al piatto e quindi il problema descritto ( un modello non s era attaccato al piano e l' estrusore se lo portava appresso)? Il coniglietto venuto bene era cmq ben attaccato al piano e anche quasi tutte le stampe venute male.

Uso PrusaSlicer, provo a cambiare slicer o è ininfluente?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le cinghie devono essere tese ma non come corde di violino, gli assi devono muoversi abbastanza agevolmente, potresti aver avuto un layer shift non saprei per quale motivo, prova un banale cubo.

per il pla va benissimo l'ambiente freddo e il piatto se funziona mantiene la temperatura impostata a prescindere della temp ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora prima di tutto io lascerei stare i file nella sd originale per tutta una serie di motivi. Comunque visto il problema che descrivi controlla la tensione delle cinghie devono essere tirate ma non troppo(come detto sopra) bisogna fare qualche prova e poi si prende pratica , se le cinghie non hanno la giusta tensione si verificano problemi di layer shift , quindi cinghie troppo lente oppure cinghie troppo tirate che crea una perdita di passi nel motore. Una volta controllato questo fai tutte le calibrazioni di base. Per il piano io metterei un piano in vetro che semplifica la calibrazione del piano essendo perfettamente planare , e con un pó di lacca risolve qualsiasi problema di adesione dei pezzi (almeno per il pla petg), quindi ricapitolando secondo me guarda e aggiusta eventualmente la tensione delle cinghie , piano in vetro, calibrazioni di base, e test stampa e dovresti risolvere 

Ciaoo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, yanez ha scritto:

'estrusore continua a muoversi, tirando fuori il PLA, ma non sull'oggetto, creando tutti spaghetti.

Potrebbe essere che hai un cinghia molla come già suggerito, anche se di solito se il layer shift non è enorme la stampa continua lo stesso (sfasata ma continua).

Oppure può essere che hai avuto una momentanea otturazione dell'estrusore. Se capita di nuovo, prova a guardare (e udire) se lo spingifilo gira a vuoto (si sente tac-tac quando slitta).

A che temperatura stampavi? Lunghezza di ritrazione?

 

2 ore fa, yanez ha scritto:

Nelle varie prove ho fatto anche un danno: praticamente per calibrare ho dovuto impostare lo Z-offset a -3.15 ( mi è sembrato troppo, infatti volevo chiedere se è presente qualche regolazione manuale, in modo da avvicinare di più il noozle e poi regolare lo Z-offset a valori più accettabili), poi nelle varie prove ho settato anche il valore dello Z-offset sullo slicer sempre a -3.15 (lo so cosa stupida. purtroppo l' ho capito tardi), con il risultato che appena partita a fatto un bel graffio profondo sul piano. Dite che è da sostituire subito o posso usarlo ancora? il graffio è di circa 3 cm. Potrebbe aver danneggiato i motori della stampante?

Ma no, al massimo ti ritrovi quel graffio sul fondo delle stampe se ci stampi sopra.

-3.15 non è un valore troppo grande e non ha neanche senso cercare di ottenere valori piccoli di z-offset.

Lo z-offset che imposti (il valore teorico giusto) in pratica è la distanza tra lo "zero" del sensore di livellamento e la punta del nozzle.

Quando la macchina azzera z, lo fa col sensore. Siccome non stampi col sensore ma col nozzle, devi dirgli alla stampante dove sta quest'ultimo (cioè quanto più in alto) in modo che possa partire alla giusta altezza. 

Una volta che gli hai dato il valore giusto, grande o piccolo, sei apposto.

 

2 ore fa, yanez ha scritto:

può il freddo creare problemi di adesione al piatto e quindi il problema descritto ( un modello non s era attaccato al piano e l' estrusore se lo portava appresso)? Il coniglietto venuto bene era cmq ben attaccato al piano e anche quasi tutte le stampe venute male

Non col pla, se usi il piatto in vetro "ceramic coated" a 50-55 gradi il pla dovrebbe attaccare benissimo.

Attento se stampi petg, sarebbe meglio non usare quel piatto in vetro perché rischi che si attacchi così bene da portarsi via delle schegge di vetro quando rimuovi la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cubo @FP3DSOLUTIONS @michele79 grazie a tutti per i consigli ☺️

Ricalibro subito tutto ( cinghie comprese) e provo a mandare in stampa qualcosa presa magari in rete ( ho provato con quelli sulla SD pensando fossero validi).

Per ora vorrei stampare PLA, poi se ci prendo la mano, proverò altri materiali.

Grazie ancora e Buona Pasquetta!!! 🎉🎉🎉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, yanez ha scritto:

Ricalibro subito tutto

Ciao, per curiosita', con ricalibro tutto cosa intendi? quali cabibrazioni hai fatto? Tieni conto che le stampanti 3D nn sono plug-and-play, il che significa che ci sono delle calibrazioni "obbligatorie" da fare se vuoi avere una stampa accettabile. tra queste, nell'ordine, sono da fare:

- calibrazione step/mm dell'estrusore
- livellamento piatto (e relativo z-offset)
- temptower x identificare la temperatura di estrusione ottimale x il tuo filamento
- calibrazione del flusso
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2023 at 10:30, yanez ha scritto:

@Cubo @FP3DSOLUTIONS @michele79 grazie a tutti per i consigli ☺️

Ricalibro subito tutto ( cinghie comprese) e provo a mandare in stampa qualcosa presa magari in rete ( ho provato con quelli sulla SD pensando fossero validi).

Per ora vorrei stampare PLA, poi se ci prendo la mano, proverò altri materiali.

Grazie ancora e Buona Pasquetta!!! 🎉🎉🎉

 

@dnasini ciao,

Intendevo la calibrazione del piatto e la tensione delle cinghie....cmq dopo aver fatto queste operazioni va molto meglio.

Ho effettuato tre stampe e sono andate bene.

Ho finito adesso di usare il filamento in dotazione, la temptower la faccio adesso che mi arriva il PLA che ho ordinato.

Calibrare il flusso e gli step dell' estrusore non li ho effettuati....

 

@Cubo @FP3DSOLUTIONS @michele79 grazie ancora per le dritte, adesso le stampe vanno molto meglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...