Vai al contenuto

Warping da sollevare il piatto magnetico...


Messaggi raccomandati

io mi sono convertito ai piani stampa in G10 / G11 da un anno

dopo aver visto i vari video di Maker's Muse su youtube

proprio ieri ha rilasciato un ulteriore video in cui ne parla

lui ha iniziato a usare il G10 proprio perchè aveva problemi inspiegabili con il PETG

in descrizione al video di ieri trovi il link al video originale dell' anno scorso in cui fa una recensione completa e parla anche nello specifico del PETG

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ammanna ha scritto:

io mi sono convertito ai piani stampa in G10 / G11 da un anno

dopo aver visto i vari video di Maker's Muse su youtube

proprio ieri ha rilasciato un ulteriore video in cui ne parla

lui ha iniziato a usare il G10 proprio perchè aveva problemi inspiegabili con il PETG

in descrizione al video di ieri trovi il link al video originale dell' anno scorso in cui fa una recensione completa e parla anche nello specifico del PETG

 

 

 

 

puoi mettere direttamente il link al video in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

puoi mettere direttamente il link al video in questione?

ti linko direttamente la clip del video di ieri:

https://youtube.com/clip/UgkxHuMUQx-vDrgLU8cAerUHH0dIkgMO9m0N
 

invece il video recensione dell'anno scorso è questo:

nei commenti potete leggere un sacco di feedback positivi, anche sul PETG

io ho due stampanti con piatto stampa da 400x300mm "molto grande"

in una ho il piano in G11 da 2mm di spessore

nell altra ho sempre G11 ma da 3mm

G11 è l'evoluzione del G10, ha più resistenza alle temperature, agli agenti chimici e meccanica

sono duri "come la fibra di carbonio", non li pieghi nemmeno per sogno e i pezzi aderiscono un nel po' 

il piano riscaldato è necessario 

l'unica è che non sono magnetici ovviamente ma li attacchi con le classiche clip nere da fogli

molti lo preferiscono al PEI perchè appunto è molto rigido, attacca molto e lascia una superficie liscia e lucida

se volete posso aprire un topic o mandarvi video/foto

Modificato da Ammanna
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2023 at 18:04, Cubo ha scritto:

Penso sia per la pulizia del piatto fatta dal peeling del pla...

Si, il motivo è sicuramente quello perchè l'ho staccato "a caldo" proprio per portare via quanto più materiale possibile dal piatto... Cmq almeno una stampa è andata a buon fine! Che culo... 😅

 

Il 11/4/2023 at 16:06, Ammanna ha scritto:

io mi sono convertito ai piani stampa in G10 / G11 da un anno...

Io mi ero convertito al G10 oltre quindici anni fà!

 image.thumb.jpeg.70f95bf97038ae45f128bcd1f079675d.jpeg

Il G10 è un materiale molto usato per le pinnette da Windsurf/Surf, cmq non sapevo fosse usato anche per i piani di stampa!

 

Cmq per montare un piatto non metallico dovrei cambiare il sensore per il livellamento, e visto che ho la macchina perfettamente settata, mi romperebbe parecchio rimettermi a smontare/montare tutto di nuovo. 😒

 

Qualcuno di voi ha mai usato qualche adesivo per il PETG? Su Am si trovano a prezzi abbordabili, ma non è specificato se funzionino sul PEI! 🤔

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io con piani in vetro anche molto grandi non ho mai avuto warping cosi  forte soprattutto col petg, il G10 non lo uso ma ho usato piani in carbonio che come il G10 è un composito il G10 dovrebbe essere una sorta di vetronite , con il carbonio ho avuto warping ma con pezzi veramente grandi e spessi , quindi penso siano da rivedere un pò di parametri come detto già da qualcuno prima. 

spero che risolverai o che tu abbia già risolto ciaoo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, se la resina è la stessa, potrebbe cambiare nulla tra carbonio e G10.

Alla fine il contatto avviene sulla resina. Forse il carbonio ha il vantaggio della superficie con le trame (e quindi più contatto), se non è liscia pure quella però.

Comunque ho preso anch'io una lastra di G10 perché mi avete incuriosito 😄 e perché col petg mi pareva anche a me che i pezzi stessero attaccati per miracolo al mio pei ruvido ogni volta che li staccavo a fine stampa (anche con letto caldo) 😬

Modificato da Cubo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ammanna... Sto cercando in lungo ed in largo, ma non riesco a trovare la misura che mi serve (330x330)! sono impedito io, oppure il massimo è 300x300? Cmq alla fine costa praticamente quanto il PEI, almeno  per dimensioni simili al mio piatto.

 

Sono talmente disperato che se lo trovo ad un prezzo decente lo prendo... Giusto per provare 👍

 

@FP3DSOLUTIONS... Stampo sempre roba enorme... Ora ho in stampa una 300x310x170. E' un negativo di uno stampo in carbonio e non vorrei (ovviamente) doverlo stampare "a pezzi" perchè oltre le linee di giuntura sempre visibili, deve andare sottovuoto, quindi deve avere la giusta rigidità. I miei problemi nascono proprio dal fatto che stampo oggetti solitamente grandi... 😔

 

@Cubo... Dove hai trovato la lastra? Non ricordo che stampante hai... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...