Vai al contenuto

Scanner XYZ: commenti


VanVan200

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.    Avevo chiuso una discussione un anno fa sullo scanner economico Ciclop.  Ne apro un'altra adesso su un altro scanner di tipo economico di prezzo non molto più alto sempre di fabbricazione cinese, che ho acquistato qualche mese fa: lo scanner 3D XYZ.     Pubblicherò nei prossimi giorni  (un pò come avevo fatto con lo scanner 3D Ciclop) le immagini delle scansioni, cercando questa volta di essere più sintetico.      Posso anticipare che lo scanner XYZ, a differenza del Ciclop, offre immagini più integre, però allo stesso tempo meno ben definite che non il Ciclop.  Presumo questo possa essere dovuto al fatto che il Ciclop per la scansione 3D usa una fotocamera + 2 raggi laser puntati su una figura piazzata su una base girevole, mentre lo XYZ utilizza una fotocamera più perfezionata, collocata su uno strumento manovrabile collegato al PC portatile, ma senza l'ausilio di raggi laser (la profondità delle figure in questo, invece di essere misurata dai raggi laser, probabilmente viene misurata dal riflesso della luce di ritorno dalla figura stessa: è una mia supposizione, ma non vedo altre possibilità).       Alla luce delle due esperienze, posso concludere (anche per il fatto di aver espresso alcune problematiche ed aver ricevuto dei consigli seguendo il forum Autodesk) che la cosa migliore allo stato attuale per scansionare in 3D piccole o medie figure (alla distanza cioè di 5-6 metri al massimo) con una certa precisione, è quella di fornirsi di un I-Phone delle serie o 12 o 13 o 14 PRO o PRO Max (cioè le ultime 3 serie uscite): tale I phone utilizza per la profondità una serie di impulsi laser.     Ovviamente se non si va necessariamente ad acquistare l'ultima serie 14, acquistando la serie 12 o 13 si può stare come spesa intorno ai 1000 €: so che per qualcuno, me compreso, potrebbe essere una bella botta, però perlomeno si acquista un prodotto di una certa qualità, e anche comodo da portarsi (a differenza di un PC poratile+scanner) e anche di una certa semplicità ad essere usato (poi ovviamente le immagini 3D possono essere traslate sul PC in un secondo tempo).   Io non ho ancora acquistato l'I Phone, ma penso mi appresterò a farlo al più presto possibile.    Appena lo avrò, farò un servizio anche su quello.   In attesa dunque di entrare nel merito dei risultati dello scanner 3D XYZ, vi saluto e rinvio la pubblicazione delle immagini nei prossimi giorni.  Buonasera e a presto !!!!!

(p.s.: a titolo informativo, lo XYZ scanner 3D è questo qui sotto di cui allego la foto...)

Scanner XYZ.jpg

Modificato da VanVan200
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose nel mondo degli scanner 3d sono un pochino cambiate,facciamo una premessa... io ho scanner professionali e fanno schifo...schifo di brutto.... sono piu' dei giocattoloni che un prodotto di qualita'.

se prendi lo scanner 3dxyz gli metti una base rotante, un braccio rotante, una camera chiusa ottieni lo stesso risultato di uno scanner da 20k.

comunque nella fascia "entry level" al prezzo di un iphone 14 (circa 1200) euro c'è lo shining 3d einstar, nettamente migliore di un iphone o di un xyz.

i contro sono che i software per pc richiedono una bella potenza, in quanto sono ottimizzati molto male che poi è la stesso problema degli scanner professionali....

comunque ho provato ad usare un iphone14 come scanner 3d...uguale ad un xyz e se ricordo bene le applicazioni sono tutte a pagamento o quasi...se devi spendere 800+ euro per l'iphone ed usarlo come scanner non ne vale la pena, se inveci conti di usarlo come un telefono allora il discorso cambia....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Cubo ha scritto:

Che app avevi usato per l iPhone?

Sfrutta a il radar?

Qlone (bel nome ve? 😅) e Polycam considera che solo per aprirle per vedere il nome ho rischiato di abbonarmi a vita al modico prezzo di migliaia di euro\settimana quindi attento...

Mi sembra che polycam usasse anche il lidar, è passato qualche mese dalla prova quindi non ricordo bene ed essendo finita la prova gratuita non posso provare.

probabilmente scelsi queste due perche' erano le uniche gratuite...

 

se ti crei un tavolo rotante magari stampato ed usi uno stand per ipad secondo me ottieni buoni risultati

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie per i consigli. Comunque, come avevo anticipato, vado qui ora a mostrare i risultati ottenuti con lo scanner 3d XYZ.    Come l'altra volta, cioè per lo scanner 3d Ciclop, come modelli ho preso dei personaggi Walt Disney in plastica che avevo in casa;    nelle immagini abbinerò l'originale con la foto della relativa scansione 3D scattata sul monitor del PC portatile.     Come si potrà notare, le immagini sono sicuramente più integre che quelle ottenute col Ciclop, anche se certi dettagli lo XYZ non riesce a catturarli:  direi comunque che nel complesso, data l'importanza in ogni caso dell'integrità di un'immagine, direi che le scansioni ottenute con lo XYZ sono senz'altro migliori, anche se pur sempre approssimative a livello di dettagli.

Aggiungo una cosa importante: lo XYZ (a differenza del Ciclop), fabbisogna di un PC con una certa potenza; ecco qui i requisiti di cui fabbisogna:

- sistema operativo almeno Windows 10;

- RAM di almeno 4 GB;

- processore IntelCore i5 almeno;

- porte USB di tipo almeno 3.0;

- scheda video con almeno 2 GB di VRAM.

Io infatti, ne ho approfittato per cambiare portatile (il mio aveva 4 GB di RAM, ma porte USB 2.0, processore I3).  Attenzione, perché non sono molti comunque i PC con 2 GB di VRAM (io ho preso un Acer Aspire 3, con 8 GB di RAM,  potenziata fino a 20 GB, e con Hard Disk da 256 GB potenziato a 1 TB).   Il portatile volendo si può ulteriormente potenziare con un HD disk allo stato solido (io ne ho preso uno di 1 TB), che si può montare internamente al PC o volendo esternamente tipo Hard Disk removibile: più che altro serve per farci girare sopra il software 3d che comanda lo scanner 3d, perché in questo modo il software gira più velocemente (microprocessore permettendo, perché quello nel mio caso è rimasto sempre lo stesso: in ogni caso si ha un miglioramento delle prestazioni, più che altro in fatto di nitidezza della scansione ottenuta).

Ora passo a mostrare le immagini delle scansioni.     Ovviamente non reputo lo XYZ un gran scanner, però nella sua fascia di prezzo economica, è comunque da preferire al Ciclop.

Ecco le immagini:

gambalegno.jpg

gamba_3d.jpg

zapotec.jpg

zapotec_3d.jpg

orazio-bis.jpg

orazio_3d.jpg

clarabella.jpg

clarabella_3d.jpg

trudy.jpg

trudy3d.jpg

paperett.jpg

paperett_3d.jpg

nonnobassotto.jpg

bassotto_3d.jpg

yeye.jpg

yeye_3d.jpg

 

 

 

Modificato da VanVan200
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

 

paperinik.jpg

paperinik.jpg

Tenendo poi conto che col Ciclop, le figure tinte di blu venivano scansionate meglio, ho provato anche con lo XYZ a fare lo stesso, ma con questo tipo di scanner 3D, i risultati sono invece quasi gli stessi, a parte qualche lievissimo miglioramento.  Probabilmente il motivo è dovuto al fatto che la profondità qua viene misurata in modo diverso. Allego comunque tre scansioni da figure tinte col blu.

gamba_blu_3d.jpg

clara_blu_3d.jpgzapo-blu2.thumb.jpg.d6513df7ac27263e14f8d62b1f8c4ffe.jpg

Un'ultima cosa, relativamente al commento sullo XYZ scanner: io come si vede, l'ho provato su figure di piccole dimensioni (le ho messe sulla base rotante del Ciclop, che facevo girare manualmente..): non l'ho dunque provato su misure di grosse dimensioni.  Dico questo perché tengo a precisare il fatto che ogni figura di quelle Disney che vedete qua sopra, è alta al max un 15 cm e larga al max una decina, e quando le scansionavo, dovevo farlo una, max due per volta, perché il PC (o meglio il software del PC) inizia dopo un pò ad andare in palla per surriscaldamento dell'hardware.     Consideriamo inoltre il fatto che io il PC  portatile l'ho potenziato nella maniera come descritto sopra: se non lo avessi fatto, quando la RAM era ancora di 8GB e l'HD di 256 GB, il PC andava già in palla come avviavo il software.   Ovviamente chi possiede un portatile più potente del mio già in partenza è avvantaggiato (il mio ha processore Processore Intel Core i5-1135G7 Quad-core 2,40 GHz) comunque i limiti dello scanner sono quelli che si deducono dalla qualità delle scansioni ottenute.

 

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
Il 22/3/2023 at 01:57, FoNzY ha scritto:

.....i contro sono che i software per pc richiedono una bella potenza, in quanto sono ottimizzati molto male che poi è la stesso problema degli scanner professionali....

 

....per l'Iphone 14 come app hai usato 3D scanner, e come software sul PC hai usato CloudCompare...?

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

....per l'Iphone 14 come app hai usato 3D scanner, e come software sul PC hai usato CloudCompare...?

no, non ho mai usato3d scanner, ho usato solo quelle due che cito prima, ma il mio non era un test era piu' una prova ddella funzionalita'

sul pc ho usato solo scanner "professionali" con  loro software.

1 ora fa, VanVan200 ha scritto:

Ovviamente non reputo lo XYZ un gran scanner, però nella sua fascia di prezzo economica, è comunque da preferire al Ciclop.

senza offesa per nesssuno ma i risultati son veramente deludenti... è come farlo disegnare a mano ad un bambino 😅

con un set up stabile l'iphone fa sicuramente meglio,forse anche a mano libera riesce a far meglio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
14 minuti fa, FoNzY ha scritto:

no, non ho mai usato3d scanner, ho usato solo quelle due che cito prima, ma il mio non era un test era piu' una prova ddella funzionalita'

sul pc ho usato solo scanner "professionali" con  loro software.

senza offesa per nesssuno ma i risultati son veramente deludenti... è come farlo disegnare a mano ad un bambino 😅

con un set up stabile l'iphone fa sicuramente meglio,forse anche a mano libera riesce a far meglio...

 

Sì, lo so.  Ma infatti l'ho detto all'inizio del post che iniziavo a pensare ad acquistare l'Iphone 13 Pro.

In ogni caso ho visto il tutorial sullo Shining 3d einstar, però pare che necessiti di un PC con un microprocessore Intel I7, io ho da poco acquistato un Intel I5, dovrei nuovamente acquistarne un altro.   Pare inoltre che funzioni con alimentatore collegato alla rete elettrica. Inoltre non è adatto per scansioni di piccole dimensioni.

Comunque, se mi confermi che l'Iphone fa scansioni discrete, potrei accontentarmi anche di quello.

Modificato da VanVan200
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Comunque, se mi confermi che l'Iphone fa scansioni discrete, potrei accontentarmi anche di quello.

discrete no, meglio di queste che ho visto si.

io l'ho provato a mano libera, se metti uno stand ed un piano rotante secondo me arrivi a piu' che discrete

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...