Vai al contenuto

mks gen L 1.0 + tmc 2209


framarti

Messaggi raccomandati

Ho riletto il codice... ho trovato le voci che mi avete indicato e sono tutte corrette. Se provo ad invertire i sensi di marcia comunque ho il motorino dell'estrusore che non si muove a meno che non lo monto al posto della X o Y. Sto rileggendo il codice passo passo ma non sto trovando nulla di anomalo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

Sarebbe indicativo sapere, se i motori pur rimanendo fermi, risultino bloccati, provando a girare l' alberino con la mano (con il comando attivo s' intende), da li si evincerebbe che almeno le tensioni, siano o meno presenti, in caso contrario, almeno per me, sarebbe molto difficile arrivare a dedurre qualsiasi ulteriore ipotesi, e probabilmente bisiognerebbe iniziare ad indagare strumentalmente, verificando i segnali sui driver.

Ritengo ormai inutile invertire un qualsiasi asse funzionante, con quelli non funzionanti (E0, Z), ma di concentrarsi esclusivamente sulle 2 linee apparentemente non attive, ormai si è appurato che i motori funzionano, così come i driver, resta dunque da capire se il problema sia di natura software o hardware.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori non si muovono e risultano bloccati, e vi dirò anche una cosa… il motore della z adesso sta funzionando, ho installato il sensore BLTOUCH.

problemi da risolvere:

1- regolare il BLTOUCH per il corretto livellamento

2- far funzionare il motore dell’estrusore che risulta bloccato ma non si muove.

( proverò ad installare il sensore filo)

 

Grazie ragazzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il fatto che siano bloccati è già un buon segno, io proverei ad escludere il bltouch dalla configurazione ed anche il sensore del filo, solo per testare che tutto funzioni, ed in seconda istanza li riencluderei.

Ci sono alcune configurazioni che non ti fanno muovere l' asse z, se non prima di aver eseguito un canonico  "home position", visto che lo stesso "home position", lo si ottiene con l' offset generato dai finecorsa, mi è capitato infatti con la delta, che addirittura i movimenti manuali dell' asse z, non comparissero a display, senza un impulso di "rito" dei finecorsa degli assi (x-y-z).

Per quanto riguarda il sensore del filo, potrebbe anch' esso inibire il funzionamento di "EO", perchè per l' appunto, si aspetterebbe la presenza del filo per far funzionare il motore.

Ma sono solo supposizioni....

Ciao!

Modificato da Matrix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

volevo aggiornarvi sul caso... ho effettuato l'installazione del sensore del filamento ma non sono riuscito a muovere il drive Z. Ho provato la lanciare una stampa e magicamente tutto ha funzionato... ho trovato una riga di comando, ma non chiedetemi dove si trovi perchè era l'1 di notte... che sbloccava l'avanzamento del drive z sono quando la stampa partiva. Adesso sto combattendo per allineare il piatto. Trovata una guida chiara ed esaustiva in rete ma stranamente non riesco a far memorizzare alla mks gen l 1.0 la posizione 0 che ho impostato. A giochi fatti ritorna alla sua posizione stabilità. Anche inserendo il valore nella riga di comando si sposta troppo in la, schiacciando il piatto troppo. Ci sarà da qualche parte qualcosa che devo cambiare... continuo le ricerche e vi aggiorno!

grazie ragazzi!!! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...