Vai al contenuto

mks gen L 1.0 + tmc 2209


framarti

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, FoNzY ha scritto:

Lascia stare ide. Cerca un tutorial su come installare casual basic e platformio

Cerca i due video di Dazero su come installare Marlin, ti spiega quali programmi installare e in che ordine e poi come utilizarli. E' un ottimo punto di partenza

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per avermi aiutato... ho seguito il seguente video di Dazero. Sono riuscito a caricare il firmware. Adesso devo solo far funzionare la stampante correttamente. Il firmware che ho trovato ha oltre alla solita gestione delle risorse, il sensore BL touch e sensore del filamento. Se riesco a farli funzionare è un gran bell Upgrade!!! vi tengo aggiornati se a qualcuno può servire!!!

Dinuovo Grazie

 

link video: 

 

il firmware che ho caricato l'ho preso da qui: 

https://www.thingiverse.com/thing:4895077

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2023 at 22:33, framarti ha scritto:

Ragazzi sto continuando ad impazzire, perchè ho scaricato da internet più soluzioni possibili:

- firmware da modificare seguendo la guida allegata a seconda dal driver usato e delle cose in mio possesso (sensore touch, doppio estrusore, sensore del filo, doppio motore z) ma non riesco a lanciarlo alla stampante
- firmware pubblicato sul gruppo FB tevo tornado, anche questo non viene caricato sulla mks.

Adesso è da riprendere il discorso daccapo... la prima cosa da caricare è il bootloader= firmware Marlin?

 

@Matrix potresti cortesemente pubblicare o inviarmi il fw che hai caricato tu?

grazie!!!

Ciao, ho letto adesso il tuo messaggio; purtroppo molto probabilmente non ti sarei d' aiuto, perchè nel caso della Ghost 5, ho utilizzato il firmware originale *.bin (V5-86-T25), apportando alcune modifiche sul file di config. robin_nano35_cfg, mentre l' altra stampante è una Delta Kossel, con Marlin sorgente 2.0 che è stato configurato ad hoc per quella stampante e quindi purtroppo presumo non sia in linea con il tuo caso specifico.

Dimenticavo, per il caricamento di Marlin, ho utilizzato l' ultima versione di Arduino 2.0.4, anche se trovo molto comodo l'ide Visual studio con Platformio.

 

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver caricato il firmware sulla mks gen L 1.0 ho provato a muovere i vari motori per capire se le direzioni erano corrette oppure erano da invertire attraverso il firmware... per la X ed Y non ho avuto nessun problema... ma per la Z ed Estrusore pare che le cose non vadano come dovrebbero. Ho analizzato un problema alla volta ma non sono riuscito a risolvere. I tentativi che ho fatto sono stati i seguenti:

- azionato il motore Z con circuito della X = si è mosso il motore

- sostituito il circuito tmc 2209 della X (Vref 0,6v) con quello della Z = il motore non si è mosso

 

Gli stessi tentativi li ho fatti per E0 (estrusore) mi sembra di capire che la Posizione Z a livello di software abbia qualcosa da rivedere, nel codice ci ho guardato ma non ho trovato nulla di strano (per quel poco che ne capisco)

Avete qualche suggerimento da darmi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, framarti ha scritto:

- sostituito il circuito tmc 2209 della X (Vref 0,6v) con quello della Z = il motore non si è mosso

per invertire la direzionedei motori in marlin cerca:

// Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR true
#define INVERT_Z_DIR false

cambiando tra true e false ne inverti la rotazione

 

non capisco la logica dietro il fatto di girare i driver se il motore gira al contrario...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Fonzy,

Mi sembrava di aver capito dal suo ultimo post che i motori non giravano per nulla....🙄

Io verificherei anche i define dei driver, magari quei due non sono impostati correttamente:

2209.png

(Per quanto riguarda la posizione della "Z", dovrebbe acquisirla con lo switch di finecorsa....)

Ciao!

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Matrix ha scritto:

 

Salve Fonzy,

Mi sembrava di aver capito dal suo ultimo post che i motori non giravano per nulla....🙄

 

A me pare di aver capito che dopo che ha smanettarono driver i motori non girano più o qualcosa del genere…

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...