Vai al contenuto

mks gen L 1.0 + tmc 2209


framarti

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho una stampante Tevo Tornado che ho voluto ammodernare con i "drivers" tmc 2209 ma stranamente quando li faccio funzionare si muovono nel verso opposto... devo ricompilare il firmware (marlin 1.1.9), non so come risolvere. aspetto vostre notizie.

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

x indirizzare i motori che girano in senso contrario puoi fare in due modi:

- ricompili il fw e configuri il verso di rotazione
- ricabli la piattina del connettore del motore: se i cavi sono 1234, li devi far diventare 4321 (ho detto bene @FoNzY?)

 

 

si, tutto giusto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, 

 

Ho appena sostituito tutti i driver dei dispositivi in mio possesso, con i 2209, e confermo tali pratiche, io ho risolto col FW, cercando tra le opzioni di "invert" dei software sorgente.

Piccolo e doveroso appunto nonchè consiglio, in merito alle regolazioni ottimali delle vref, se si passa ad esempio, dagli A4988, ai driver citati.

 

Saluti!!

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi sto continuando ad impazzire, perchè ho scaricato da internet più soluzioni possibili:

- firmware da modificare seguendo la guida allegata a seconda dal driver usato e delle cose in mio possesso (sensore touch, doppio estrusore, sensore del filo, doppio motore z) ma non riesco a lanciarlo alla stampante
- firmware pubblicato sul gruppo FB tevo tornado, anche questo non viene caricato sulla mks.

Adesso è da riprendere il discorso daccapo... la prima cosa da caricare è il bootloader= firmware Marlin?

 

@Matrix potresti cortesemente pubblicare o inviarmi il fw che hai caricato tu?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, framarti ha scritto:

la prima cosa da caricare è il bootloader= firmware Marlin?

c'è qualquadra che non cosa....

ma il firmware viene compilato senza errori? ed è un problema di caricamento o di firmware?

che c'entra il bootloader?

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

mi da errori quando lo lancio alla scheda mks

quindi non lo lancia

il bootloader è il firmware marlin?

Leggendo in internet ho trovato 2 modi di caricare il firmware, tramite usb oppure utilizzando arduino come mediatore, ma non ho avuto modo di provare quest'ultima opzione. Bho non so... dopo mille tentativi inizio ad essere confuso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, framarti ha scritto:

il bootloader è il firmware marlin?

il bootloader è la parte di software che ti permette di caricare il firmware nella memoria della scheda (per descrizioni piu' precise c'è google, io mi fermo a questo)

in alcuni casi serve un hardware aggiuntivo per caricare il bootloader nella scheda (ed è questo che ti crea confusione, ma a te non serve) in quali casi serve? perche' delle volte serve?...non lo so' 🤣

 ma non è il tuo caso, la mks gen L è pronta di suo per l'installazione di marlin.

 

per caricare marlin nella mkss gen l 1.0 ti serve VISUAL BASIC e platformio.

Dopo aver editato il firmware in basso c'è una "spunta" che serve a compilare il firmware.

il firmware si è compilato senza errori? 

no -  trova l'errore

si- puoi connettere la scheda all'usb e caricare il firmware.

La scheda deve essere vista e riconosciuta dal pc, richiede anche eventuali driver.

Con la scheda collegata andando in "gestione periferiche" devi vedere la scheda connessa e senza errori

 

a questo punto in visual basic selezioni la porta dove è collegata la scheda e carichi il firmware.

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti... proverò a caricare il firmware attraverso la porta usb.
1- Ho provato a leggere i file trovati in rete con Visual Studio Code ma non ho capito come lanciarlo alla scheda mks. 

2 - se utilizzo Arduino Ide, mi da degli errori... 

 

java.lang.NullPointerException

java.lang.RuntimeException: java.lang.NullPointerException

at cc.arduino.contributions.libraries.ui.LibraryManagerUI.lambda$onInstallPressed$3(LibraryManagerUI.java:229)

at java.lang.Thread.run(Thread.java:748)

Caused by: java.lang.NullPointerException

at cc.arduino.contributions.libraries.LibrariesIndexer.rescanLibraries(LibrariesIndexer.java:160)

at processing.app.BaseNoGui.onBoardOrPortChange(BaseNoGui.java:680)

at processing.app.Base.onBoardOrPortChange(Base.java:1313)

at processing.app.Base$11.actionPerformed(Base.java:1514)

at processing.app.Base.rebuildBoardsMenu(Base.java:1490)

at processing.app.Base$8.onIndexesUpdated(Base.java:1345)

at cc.arduino.contributions.libraries.ui.LibraryManagerUI.lambda$onInstallPressed$3(LibraryManagerUI.java:227)

... 1 more

 

Error while detecting libraries included by /var/folders/50/_3v4r4097wb748zx2kq__xxw0000gn/T/arduino_build_238613/sketch/src/gcode/eeprom/M500-M504.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...