Vai al contenuto

Scanalatura verticale


Messaggi raccomandati

ciao, non scrivo da un bel po', ma ogni tanto vi seguo ancora! Torno a scrivere perché ho preso una nuova stampante, la Prusa Mini, sull'onda dell'entusiasmo dopo averla provata nella scuola in cui insegno.

Chiedo un consiglio su come eliminare, se possibile, la fastidiosa scanalatura verticale che ho evidenziato in questo pezzo degli scacchi in fase di stampa (che forse ha un nome tecnico, che ora mi sfugge). Non è un problema della Mini, l'avevo già osservato con l'altra mia stampante, ma ora che ho fatto un salto di qualità con l'hardware (e pure con il software, Prusa Slicer mi piace un sacco!), vorrei iniziare a non accontentarmi più delle stampe e cercare soluzioni per migliorarle.

Avete suggerimenti?

Grazie!

WhatsApp Image 2023-01-26 at 19.26.34.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il "seam" o cucitura. E' dove la stampante inizia e poi finisce l'estrusione del perimetro esterno ed ovviamente deve esistere da qualche parte.

Per attenuarla se non erro si può agire:

- sulla funzione linear advance (per avere una estrusione più omogenea sia in partenza che in conclusione delle linee)

- sul coasting (che ferma l'estrusione un po' prima della fine della linea evitando che ci sia un eccesso di materiale alle fine)

La prima deve essere disponibile nel firmware mentre la seconda è una semplice impostazione nello slicer.

Si può anche cambiare la posizione delle cuciture e anche disperderle a caso ma non ha molto senso.
La cosa migliore secondo me è lasciarle tutte allineate come in foto oppure (dove possibile) impostare affinché vengano messe sugli spigoli dell'oggetto.

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cubo ha scritto:

- sulla funzione linear advance (per avere una estrusione più omogenea sia in partenza che in conclusione delle linee)

- sul coasting (che ferma l'estrusione un po' prima della fine della linea evitando che ci sia un eccesso di materiale alle fine)

Come dice giustamente @Cubo, la puoi attenuare ma nn eliminare (purtroppo). Come suggerito, puoi agire su una di queste due funzioni ma non su entrambe. Significa che se imposti il valore K del linear advance, DEVI disabilitare il coasting, altrimenti, se abilitate entrambe, entrambe tentano di "correggere" creando piu' casino che altro. Io avevo il coasting (soluzione piu' semplice e veloce da utilizzare, e poi sono passato al linear advance perche' e' direttamente legato ai parametri di jerk e accelerazione e quindi "piu' preciso". Ad ogni modo, abilitare il linear advance richiede, spesso, di metter mano al fw per abilitarlo e poi devi fare dei test per trovare il valore di K corretto per la tua confiruazione

Su oggetti tondi come il tuo hai veramente poco da fare, su oggetti che presentano parti concave o spigoli, la puoi "nascondere". Questa operazione la devi impostare nello slicer, c'e' una sezione (nn conosco prusa slicer pero') in cui puoi impostare dove fare il cambio layer, se in una posizione precisa (ad esempio in corrispondenza di una spigolo) oppure in automatico all'interno di una parte concava.

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in Prusa Slicer, ma in Cura esiste l'opzione "Entità di innesco supplementare dopo la ritrazione", che è una gran bella cose se usata con valori negativi. Forse c'è pure su Prusa.

 

In pratica varia la percentuale di materiale DOPO la ritrazione, settandola leggermente negativa diminuisce gli effetti antiestetici delle cuciture. Se usata con l'opzione "ritrazione prima della parete esterna" è molto efficace.

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...