Vai al contenuto

Calibrazione flusso + Repetier host


Messaggi raccomandati

Forse non è propriamente in topic... ma aprirne un altro mi sembra eccessivo...

Stampando oggetti più grandi della solta barchetta sto vedendo che ogni tanto l'estrusore "scatta", cioè fa "clack" e sembra che non spinga... come se il motore perdesse un passo...

Si nota abbastanza bene quando carico il filamento. Facendo un movimento lungo, continuo e relativamente veloce si sentono diversi "clack", mentre in stampa, con movimenti lenti e brevi si nota molto meno, un "clack" ogni tanto, che peraltro sul totale della stampa non influisce.

Avete idea di cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' una cosa sistematica, e' meglio aprire un post dedicato. La risposta veloce e': se senti il rumore che descrivi, significa che l'estrusore tenta di spingere del filamento ma che l'hotend nn "riesce" ad estruderlo. Le motivazioni possono essere diverse, tra cui:

- hotend intasato
- filamento nn calibrato (piu' spesso di quello che e' impostato o qualita' nn omogenea della sezione): devi calibrare ed impostare nello slicer la dimensione media del tuo filamento
- step/mm estrusore non calibrato correttamente (estrusore spinge piu' filo di quello che dovrebbe)

Queste tra le piu' comuni, ma le ragioni potrebbero essere anche altre. Prova a rendere "riproducibile" il problema cosi' da avere una basa su cui ragionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre per l'aiuto. 

Step/mm e flusso sono ok. Sia il thin wall test che il cubo xyz sono venuti molto bene (con tolleranze davvero trascurabili). 

L'hotend non è intasato, ho completato una stampa da 2 ore senza problemi. 

La "ripetibilità" che ho notato è che il problema si presenta con maggiore frequenza con estrusioni lunghe e veloci, tipo quando carico il filamento. In stampa succede una volta ogni tanto. 

Adesso per qualche giorno sono lontano dalla stampante. Al rientro farò altri test. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... 

Il caricamento lo faccio dal menù della stampante e non saprei proprio dove guardare la velocità. 

Per il resto riesco a rispondere solo martedì. In questi giorni non ho la stampante a portata di mano. 

Intanto ne approfitto per fare a tutti gli auguri di buon Natale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...