Vai al contenuto

Calibrazione flusso + Repetier host


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho una Anycubic Mega S. Dopo alcuni problemi con l'estrusore mi sono finalmente deciso a cambiarlo.

Ho montato questo. Nonostante la mia broccaggine in materia, dopo svariati smadonnamenti sono riuscito a montarlo ed estrude che è una meraviglia.

A questo punto volevo calibrare il flusso. Ho scaricato repetier host ma non ne vuole sapere di connettersi alla stampante (win vede il CP210x collegato, ho installato i driver, repetier vede che c'è qualcosa collegato sulla com3 ma continua a dare accesso negato).

Allora ho pensato di procedere in modo "manuale"... ho scaricato il gcode per i 10 cm da qui e ho fatto la prova... in pratica adesso estrude a spanne 16 cm in più rispetto a segno che avevo fatto...

Che faccio? Non riesco a vedere gli step mm impostati nella stamante... potrei adeguare il flusso in cura, ma ridurlo di oltre il 50% mi pare eccessivo...

 

EDIT: dimenticavo di dire che la prova l'ho fatta senza estrudere veramente... cioè l'estrusore ha solo spinto in avanti il filamento nel tubo, ma non essendo ancora arrivato all'hotend non ha estruso nulla... non so se faccia differenza.

Modificato da fratt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per sapere (e impostare) gli step/mm il comando e' M92

https://marlinfw.org/docs/gcode/M092.html

lo lanci e vedi quanti step/mm sono impostati per il tuo Estrusore, se devi variarlo, usa sempre M92 Exx.xx dove ovviamente xx.xx e' il nuovo valore di step/mm. Fatto questo, salva tutto con M500

l'estrusione a freddo va bene per tutto cio' che e' misurazione step/mm, io estruderei 20cm invece di 10cm. In questo modo ti accorgi anche di scarti molto piccoli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, con M503 funziona.

La prima riga dice M92 X80.00 Y80.00 Z400.00 E384.00

Quindi il valore che mi interessa dovrebbe essere 384.00

Se per 10 cm ne ha estruso circa 26... dovrei fare 100 / 260 * 384 = 147.69

Provo a dare quel valore e rifaccio il tutto da zero per vedere come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, dnasini ha scritto:

esatto, ma come ti suggerivo, estrudi 20cm e nn 10cm cosi' da poter avere un riscontro piu' preciso

Ottimo consigli, ma... La calibrazione di E va fatta estrudendo fisicamente il materiale, altrimenti il motore non sforza come durante una stampa e la calibrazione viene fatta alla caxxo di cane! 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Ottimo consigli, ma... La calibrazione di E va fatta estrudendo fisicamente il materiale, altrimenti il motore non sforza come durante una stampa e la calibrazione viene fatta alla caxxo di cane! 😉

non sono d'accordo 😉 la calibrazione dell'estrusione è una cosa (e forse l'inghippo sta proprio qui) e qui si parla invece di stepmm.

Vorrei fare un attimo di chiarezza.

Quando si calibrano gli stepmm del motore dell'estrusore va bene farlo senza estrudere (chiaramente con un bowden che con un direct non si può fare) e poi ripetere la prova facendo estrudere.

Altra cosa è la calibrazione del flusso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

non sono d'accordo 😉 la calibrazione dell'estrusione è una cosa (e forse l'inghippo sta proprio qui) e qui si parla invece di stepmm.

Vorrei fare un attimo di chiarezza.

Quando si calibrano gli stepmm del motore dell'estrusore va bene farlo senza estrudere (chiaramente con un bowden che con un direct non si può fare) e poi ripetere la prova facendo estrudere.

Altra cosa è la calibrazione del flusso

Si, siamo d'accordo che calibrazione step/mm e flusso siano 2 cose diverse. 

Però, se calibrando gli step/mm senza estrudere con 100mm e poi invece quando estrudo, in realtà estrudo 98mm parto già magro nella calibrazione del flusso per cui tenderò ad avere un flusso del 110/120%.

Ovviamente la cosa varia poi da materiale a materiale. Io, per esempio un un valore X di step/mm per stampare abs/pla e un valore Y per stampare petg. 

Guarda, alla fine, secondo me, è una cosa personale. O imposti gli step/mm 1 volta e poi adegui il flusso, anche di molto. Oppure calcoli gli step/mm di ogni tipo di filo e li carichi in base alle necessità e poi comunque regoli il flusso, ma solo di qualche punto percentuale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Guarda, alla fine, secondo me, è una cosa personale. O imposti gli step/mm 1 volta e poi adegui il flusso, anche di molto. Oppure calcoli gli step/mm di ogni tipo di filo e li carichi in base alle necessità e poi comunque regoli il flusso, ma solo di qualche punto percentuale.

in effetti io faccio così, gli stepmm di E li lascio fissi e regolo il flusso quando mi serve, ma io sono diciamo un caso un po' a parte perché con 4 stampanti, 2 stampano ASA ed ABS (sono direct) ed ogni tanto TPU, e le altre 2 stampano PLA e PETG (sono bowden), le ho "specializzate" e settorializzate quindi grosse variazioni di flusso non mi sono mai servite 😉 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...