Vai al contenuto

Thermal Runaway, system stopped! Heater_ID: bed


dnasini
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Sono riuscito a fare le verifiche meccaniche

- il termistore sotto il piatto e' ben aloggiato, non vedo scollamenti del Kapton o anomalie nel rivestimento isolante
- ho verificato il connettore lato MB e risulta ben fissato, nel dubbio l'ho scollegato e ricollegato
- ho misurato l'impedenza di tutti i termistori in mio possesso e questi sono i risultati:
  - termistore bed (montato) 120k Ohm
  - termistore HotEnd (montato) 99k Ohm
  - primo termistore di ricambio (parte del kit originale stampante) 130k Ohm
  - secondo termistore di ricambio (parte del kit originale stampante) 130k Ohm

Ora, le misurazioni delle resistenze sono la parte che mi confonde un po' e in tutta onesta' non saprei come interpretarle. Chi ne ha un po' piu' di esperienza saprebbe darmi un giudizio? sulla carta posso ritenere che i 120k Ohm misurati sul termistore principale indiziato del mio problema sia un valore congruo per un termistore funzionante?

Nel frattempo, provo a lanciare una nuova stampa in ABS per vedere se il problema mi si ripresenta visto che, al momento le verifiche preliminari non hanno rivelato "anomalie" e la speranza che le due stampe fallite siano state frutto di paturnie passeggere della mia stampante e' ancora tra le opzioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla da fare, stampa nuovamente fallita, credoproprio che mi debba metter li a sostituire il termistore 😭😭😭

Da questo video di Creality sembra che si possa "giuntare" il nuovo termistore senza doverlo far nuovamente passate all'interno della calza. Posso fidarmi a fare un mestiere del genere o mi devo mettere l'anima in pace e sfilare e infilare nuovamente il cavo?

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

ma i termistori li hai misurati staccati dalla scheda madre? perché senno hai delle letture falsate

ho staccato lo spinotto lato MB, inserito due spinotti metallici nel connettore JST a cui collegare i puntali del multimetro e misurato la resistenza. Gli unici misurati non collegati alla stampante sono quelli spare, gli altri 2 (bed e hotend) nn li ho scollegati dalla stampante. Ho cappellato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

ho staccato lo spinotto lato MB, inserito due spinotti metallici nel connettore JST a cui collegare i puntali del multimetro e misurato la resistenza. Gli unici misurati non collegati alla stampante sono quelli spare, gli altri 2 (bed e hotend) nn li ho scollegati dalla stampante. Ho cappellato?

ma li hai scollegati o no? se li hai scollegati lato MB allora va bene, le misurazioni devi farle dei soli termistori NON collegati alla MB

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Killrob ha scritto:

ma li hai scollegati o no? se li hai scollegati lato MB allora va bene, le misurazioni devi farle dei soli termistori NON collegati alla MB

Si, erano scollegati entrambi dalla MB ma erano nelle loro sedi all'altro capo (uno nell'heatblock dell'estrusore e l'altro sotto il piatto)

 

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

ok così la misurazione è corretta.

bene, questa cacca nn l'ho pestata. Ora, x mia cultura personale, la misurazione che ho fatto (120k ohm) comparata con quella degli altri termistori, mi d qualche info sul fatto che sia o meno guasta? dico cultura personale xche, al momento, la sto sostituendo con una di quelle che ho spare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i valori che misuri sono nella norma, sono circa 20 gradi, con 1 grado circa di differenza. 

Ci sta che però a freddo lavori, e dopo una certa temperatura da di matto. 

Cambialo, giunti i 2 sensore, e sfili il vecchio e infili il nuovo in 1 colpo! 

Modificato da Whitedavil
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Cambialo, giunti i 2 sensore, e sfili il vecchio e infili il nuovo in 1 colpo! 

Ciao, l'ho sostituito ieri pomeriggio e devo dire che e' stato piu' facile del previsto. L'unico "neo" e' stato che, non avendo ancora il rotolo di Kapton (mi dovrebbe arrivare domani sera) ho dovuto riutilizzare quello gia' applicato. Sembra che regga, ad ogni modo, ora devo rilivellare il piatto e lo ricontrollo, poi rilancio la stampa in ABS e mi auguro di non dover snocciolare il rosario.

Ultima cosa, io ho sostituito l'intero termistore con quello pre-intestato che avevo tra i miei ricambi. Nel frattempo ne ho ordinati alcuni sia pre-intestati che solo termistore (cioe' solo la parte terminale del termistore senza il connettere JST all'altro capo). Nel dubbio li ho presi entrambi, anche perche', in un video tutorial di Creality (che ho linkato qualche post prima) si vede l'omino che taglia la parte terminale del cavo termistore e giunta quello nuovo semplicemente intrecciando i fili e isolando con nastro adesivo. Ma fare in questo modo ha senso oppure rischia di nn funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...