Vai al contenuto

Thermal Runaway, system stopped! Heater_ID: bed


dnasini
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Come da titolo, oggi questo errore e' apparso per ben 2 volte interrompendomi la stampa. Queste le condizioni di utilizzo della mia stampante negli ultimi giorni:

la stampante e' in una camera chiusa su tutti i lati (non ermetica)
ho effettuato 3 stampe PLA/PLA+ da 3 ore l'una con hotend a 215C e bed a 55C negli ultimi due giorni (nessun problema riscontrato)
la stampante non e' stata spostata ne ho fatto manutenzioni di alcun genere
le condizioni ambientali non sono variate, la temperatura della stanza oscilla dai 20C ai 22C

Questa mattina ho stampato ABS con hotend 255C e bed a 100C e dopo qualche ora si e' presentato l'errore su 2 stampe consecutive. Premetto che ho stampato, nelle stesse condizioni, ABS la settimana scorsa (una stampa da 20 min ed una da 5 ore) senza alcun problema.

Oltre al check dei vari contatti hw che ho trovato come possibili prove da fare (e che mi richiedono uno spostamento della stampante), c'e' altro che potrei verificare? un nuovo PID del bed potrebbe aiutare/risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema esclusivo del cablaggio. 

Verifica tutto il cablaggio e il sensore del piatto. 

La stampante ti sta dicendo: errore sensore bed assente/in corto. 

Il fw non c'entra nulla😉

Accendi la stampante e comincia a muovere tutto il cavo relativo al sensore, la temperatura a display ti indica dove è il problema! 

Spero non sia il sensore, se hai il piatto coibentato son rotture di @@....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Spero non sia il sensore, se hai il piatto coibentato son rotture di @@....

ho il piatto stock, stile ender 3 x intenderci con sensore appiccicato sul fondo al centro del piatto e senza coibentazione. Appena ho tempo, apro la stampante e riverifico i cablaggi, poi rimetto il piatto in temperatura e muovo i cavi del piatto per vedere se mi da o meno errore.

Se il piatto lo imposto a 50C o 100C fa differenza ai fini del test?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Whitedavil ha scritto:

La accendi e se muovi il cavo, di solito dove si attacca al bed, vedrai che ti darà errore.

@Whitedavil ho fatto al volo la prova come mi hai suggerito: acceso la stampante, atteso un minuto, ho mosso il cavo all'altezza dell'attacco al piatto sia in verticale che in orizzontale piu' volte ma l'errore nn e' apparso.

Appena ho un attimo provo ad aprire la stampante e riverificare le connessione lato MB.... magari si e' allentato qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta verificato i contatti se sono ben alloggiati, come potrei verificare se effettivamente e' il termistore guasto?

Nel caso in cui dovessi sostituire il termistore perche' guasto, posso usare quello fornito nel kit della stampante assieme al ricambio della cartuccia riscaldante dell'hotend? se non andasse bene, quale dovrei acquistare per una CR 20 (che e' poi una Ender 3)?

Altra cosa che ho notato, e' che il termistore e' fissato sotto il piatto per mezzo fi un nastro giallo trasparente che mi pare di intuire si chiami "nastro termico". Se volessi acquistarlo, dove posso trovarlo o come posso cercarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che i 2 termistori siano uguali. Devi avere accesso al sorgente del tuo fw per capire, in marlin, com'è dichiarato e quindi sapere che sensore è realmente. 

Il nastro giallo si chiama Kapton e resiste alle alte temperature! 

Visto che sui cablaggi non riscontri nulla di anomalo, visto il costo converrebbe cambiare direttamente il sensore... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il sensore è incollato con il kapton, forse si è allentato qualcosa? È sufficiente che non prema bene sul tavolo e già il firmware noterà che l'accensione del riscaldatore non aumenta la temperatura.

Naturalmente potrebbe anche essere stato danneggiato, ma questo è un caso davvero raro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Non è detto che i 2 termistori siano uguali. Devi avere accesso al sorgente del tuo fw per capire, in marlin, com'è dichiarato e quindi sapere che sensore è realmente. 

@Whitedavil, ho provato a fare i compitini a casa, ho spulciato il configuration.h e trovato queste info

 *  Analog Thermistors - 4.7kΩ pullup - Normal
*  -------
*     1 : 100kΩ  EPCOS - Best choice for EPCOS thermistors

...

#define TEMP_SENSOR_0 1
...
#define TEMP_SENSOR_BED 1

Posso desumere che i termistori di HotEnd e Bed siano gli stessi e che siano di tipo 100kΩ  EPCOS? Se la mia conclusione e' corretta, vorrebbe dire che posso usare il ricambio in dotazione per sostituire (nel caso) la sonda del bed?

Premetto che sono ancora all'analisi preliminare, prevedo di aprire e controllare le connessioni domani pomeriggio

Per capire se il termistore e' danneggiato, e' sufficiente che ne misuri la resistenza (che dovrei aspettarmi di leggere a 100kOhm)?

3 ore fa, dziobu ha scritto:

Se il sensore è incollato con il kapton, forse si è allentato qualcosa? È sufficiente che non prema bene sul tavolo e già il firmware noterà che l'accensione del riscaldatore non aumenta la temperatura.

Ciao, non ho ancora verificato in modo approfondito, ad ogni modo mi sembra poco probabile che possa essere questa la causa. In primis, l'errore e' apparso dopo 2/3 ore di stampa con piatto in movimento su due stampe distinte. Come seconda prova, ho impostato il piatto a 30C e, durante il raggiungimento e tenuta della temperatura, ho manualmente mosso il cavo posteriore che riscalda il piatto ed e' affiancato al termistore e l'errore nn si e' presentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...