Vai al contenuto

Marlin 2.0.9.x e configurazione UBL


Messaggi raccomandati

Oggi mi sono ristampato, con alcune modifiche, un nuovo fan duct Satsana "normodotato" x fare le prove e mappare tutta la griglia in una sola passata. Visto che dovro' modificare il valore di X_MAX_POS che passera' da X_BED_SIZE  a (X_BED_SIZE + 20), mi chiedevo se esiste qualche comando gcode che mi permetta di modificarlo solo x creare la mesh per poi riportarlo al valore originale. Questo mi permetterebbe, in primis, di nn dover ricompilare il fw ogni volta e poi, preferirei non dover lasciare "permanente" questa modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Ma perché non vorresti mantenerla?

magari e' solo una fisima, ma temo che se dovesse prendermi la scimmia per un altro fan duct con ingombri superiori di questo che ho montato, il fatto che su X possa eccedere le dimensioni del piatto potrebbe crearmi problemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che posso ritenere concluso questo mio post. Alla fine, ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e apportato le seguenti modifiche al fw

X_BED_SIZE  a (X_BED_SIZE + 15)
MESH_INSET 22

con questi 2 parametri, con il comando G29 P1, la probe tasta tutti e 36 i punti restituendomi un Mesh su 36 punti completa

ho rilivellato il piatto con il comparatore e questo e' il risultato della mia Mesh

Recv: Bed Topography Report:
Recv: 
Recv:     ( 22,213)                              (213,213)
Recv:         0       1       2       3       4       5
Recv:  5 | +0.010  -0.008  -0.013  +0.002  -0.020  -0.013
Recv:    |
Recv:  4 | +0.027  +0.015  -0.000  +0.005  -0.020  -0.030
Recv:    |
Recv:  3 | +0.070  +0.047  +0.032 [+0.012] -0.015  -0.043
Recv:    |
Recv:  2 | +0.060  +0.037  +0.010  +0.007  -0.025  -0.050
Recv:    |
Recv:  1 | +0.047  +0.030  +0.002  +0.007  -0.025  -0.063
Recv:    |
Recv:  0 | -0.015  -0.025  -0.033  -0.008  -0.028  -0.053
Recv:         0       1       2       3       4       5
Recv:     ( 22, 22)                              (213, 22)
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, già bello livellato di suo. Io con il piatto da 330mm piu di +-1 decimo non riesco. 

Ora calibra bene lo z offset con m851 e goditi il primo layer. 

Se proprio vuoi buttare un po' di tempo e filo, fai un mesh validation con g26(studialo prima di lanciarlo) e vedi esattamente come viene il primo layer su tutto il piatto

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Complimenti, già bello livellato di suo.

Devo dire che da quando uso il comparatore x livellare il piatto e' tutta un'altra cosa.

Al momento ho fatto 2 Mesh, una a 55C che e' la temperatura di stampa del PLA e l'altra a 100C per ABS salvate rispettivamente nello slot 1 e 2.

Purtroppo temo che il mio amato piatto in PEI mi stia lasciando, infatti con le ultime 2 stampe in ABS si sono creati due piccoli alini che sembrano in rilievo al tatto. Se lascio il piatto a 55C quasi nn si sentono, ma a 100C si sentono 😞
Nei prossimi giorni vedo di stamparci sopra e vedo che succede, ho un piatto di scorta quindi al max lo sostituisco al volo e via.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@Whitedavil come temevo, la scimmia del nuovo fan duct a doppia ventola e' tornata piu' insistente che mai. Da qui la curiosita' che mi e' sorta: con la mia attuale config, riesco a tastare 36 punti con Mesh_Inset a 22. Il nuovo fanduct che vorrei montare avra' un offset su X di -45 che quindi non mi permetterebbe di tastare tutti i 36 punti se non sotto certe condizioni. Da qui la domanda:

Meglio tastare fisicamente 36 punti impostando un Mesh_Inset a 30 o tastarne 30 (lasciando interpolare i rimaneti 6 al fw) con Mesh_inset a 10?

Nel primo caso avrei 36 misure effettive ma su una porzione ridotta del piatto (perderei 3 cm x lato), con la seconda, "sacrificherei" le ultime 6 misure del lato destro del piatto ma avrei una mappatura piu' estesa della porzione rimanente.... Non saprei proprio valutare cosa e' meglio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, personalmente preferirei testare tutti i punti "restringendo" il piatto. 

Non è che sui 3cm che perdi non ci puoi stampare, è solo questione di sondaggio. 

Devi valutare tu se fai stampe frequenti al limite del piatto. Io no, ma il mio piatto è 310x310....😅

Brutta roba la scimmia... La mia mi sta facendo costruire una blv modificata😂😂😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Guarda, personalmente preferirei testare tutti i punti "restringendo" il piatto. 

Non è che sui 3cm che perdi non ci puoi stampare, è solo questione di sondaggio. 

Devi valutare tu se fai stampe frequenti al limite del piatto

in effetti stampo prevalentemente nella parte centrale e solo in poche occasioni raggiungo il limite. Vero anche che riesco quasi sempre a livellare in modo da nn aver bisogno della mesh

8 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Brutta roba la scimmia... La mia mi sta facendo costruire una blv modificata

Sappi che ti sono vicino in questo momento e che capisco cosa stai provando....... tieni duro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...