Vai al contenuto

Quale materiale potrei utilizzare per questo pezzo?


Aniopali

Messaggi raccomandati

Buonasera,

siccome alla macchina RC di un mio amico si sono rotto dei supporti dell'alettone che tengono insieme due pezzi su cui, appunto, si appoggia l'alettone vorrei stamparglieli in 3D però c'è un problema (anche più di uno): questi supporti dovrebbero avere anche una certa flessibilità e resistenza in quanto sono soggetti a urti.

Il componente in questione ve lo faccio vedere nell'immagine in allegato e aggiungo che: ovviamente, questi pezzi hanno una filettatura interna che permette di ancorarli ai due pezzi laterali... potrei anche evitare la filettatura e ficcarci dentro una vite lunga con un dado finale.

Quindi, passando alla domanda: quale materiale potrebbe essere più adatto? Il PLA mi sembra molto rigido e, sinceramente, non so cos'altro potrebbe stampare la mia: Longer LK4 Pro. Grazie.

Senza titolo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

ABS? Mi viene in mente solo quello come materiale idoneo...

E il PETG? Chiedo perché lo sto sentendo nominare spesso e alcuni dicono che abbia anche una certa flessibilità e resistenza agli urti ma, sinceramente, sono commenti presi in giro.

Sto provando a farli al meglio perché in caso di riuscito sono un risparmio di soldi e inoltre non sempre si trovano quei cosini.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... il PLA è resistente e flessibile ma non a quel tipo di urti, l'ASA è resistente ma non flessibile... tanto per capirci meglio il PLA si piega e poi si spezza, l'ASA non si piega, si spezza subito (certo usando pinze ed una considerevole forza), io ti consiglierei il PETG che è una buona via di mezzo.

Il pezzo in foto,visto che è una colonnina, eviterei di stamparlo in verticale meglio in orizzontale con i supporti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob ha scritto:

allora... il PLA è resistente e flessibile ma non a quel tipo di urti, l'ASA è resistente ma non flessibile... tanto per capirci meglio il PLA si piega e poi si spezza, l'ASA non si piega, si spezza subito (certo usando pinze ed una considerevole forza), io ti consiglierei il PETG che è una buona via di mezzo.

Il pezzo in foto,visto che è una colonnina, eviterei di stamparlo in verticale meglio in orizzontale con i supporti.

Per il verso di stampa avevo pensato persino di metterlo in diagonale con supporti.

Per il PLA ho provato a fare qualche test di mio e si, è leggermente flessibile però davvero poco per il pezzo che dovrei stampare e quindi il rischio che si spezzi facilmente: c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aniopali ha scritto:

Per il PLA ho provato a fare qualche test di mio e si, è leggermente flessibile però davvero poco per il pezzo che dovrei stampare e quindi il rischio che si spezzi facilmente

Il pla+ dovrebbe essere un po' più flessibile (meno brutale) del pla normale.

Almeno (flettendo dei parallelepipedi di prova stampati apposta) il pla della sunlu ho visto che a rottura "salta via", invece il pla+ sempre della sunlu si spezza ma resta attaccato per una parte e accompagna di più con la flessione prima della rottura.

Se non altro per la facilità di stampa, farei un tentativo con del pla+.

Magari fai attenzione a come progetti il pezzo, cerca di evitare "spigoli acuti dove le tensioni si alzano".

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLA+ della Sunlu ce l'ho, al limite posso provare a fare un test montandolo direttamente sulla macchina. Sicuramente il pezzo cercherò di farlo senza spigoli netti anche perché ha un corpo più sottile delle teste le quali si allargano e li devo fare molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...