Vai al contenuto

Aniopali

Membri
  • Numero contenuti

    79
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Aniopali ha vinto l'ultima volta il giorno 23 Ottobre 2022

Aniopali ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Aniopali

Enthusiast

Enthusiast (6/14)

  • One Month Later
  • Week One Done
  • Dedicated Rare
  • Collaborator Rare
  • Reacting Well Rare

Badge recenti

37

Reputazione Forum

  1. Ti capisco benissimo però per studiare la meccanica e quant'altro ti basta anche una CNC già fatta. È come se io mi mettessi a progettare una macchina a nitro da zero (in scala 1:8) perché mi piacerebbe capire tutta la meccanica e di come funziona in toto un motore... per me: non avrebbe senso e infatti sto studiando sui libri la meccanica delle auto in scala e sto impiegando il mio tempo nello studio piuttosto che nella creazione di una RC da zero. Farsi le cose da se è davvero figo però bisogna avere anche le conoscenze altrimenti bisogna sempre partire da progetti terzi e studiare sui libri o altro per capirci qualcosa.
  2. Sinceramente, per incidere, ci sono cosi tante cnc a basso costo che andare a farsela da zero ci sta se si vuole smanettare. Mentre per fresare alluminio, ecc, è diverso. Infatti, tutt'ora, non ne trovo a un costo valido per le mie tasche.
  3. A me le stampanti a resina piacciono molto però mi danno una sensazione di limitatezza. Ovviamente: parlo di stampanti low budget.
  4. Quindi: o alzo il budget o mi conviene aspettare che crepi la LK4 Pro xD. Mi piacerebbe ampliare la mia collezione (siccome tra poco avrò anche più spazio per esse) però se mi dite che non cambia nulla forse è anche bene non sperperare soldi a caso. In caso, per un eventuale passetto in avanti, avete idee? ovviamente, togliendo il limite al budget ma rimendo sempre in un passo non esagerato.
  5. Aniopali

    aiuto!

    Ciao, non preoccuparti e fai le cose con calma. Sicuramente, prima di iniziare: ti consiglio le guide che ci sono su questo sito e puoi cercarle basandoti sui consigli che ti hanno dato su. In caso: c'è anche youtube. Per iniziare a stampare non devi fare nulla di complesso.
  6. Sinceramente: ci avevo pensato però se penso a cosa punto di fare: la fdm è la soluzione che mi viene in mente più spesso (di oggetti davvero piccoli non ne stampo quasi mai) inoltre vorrei provare anche materiali diversi dal PLA (cosa che proverò anche sulla LK4 Pro). Sui 300 euro ho visto giusto questa (mi ci sto informando): Neptune 4 Pro – ELEGOO Official
  7. Buona domenica a tutti, ormai è da molto che stampo solo con la, ormai, vecchia LK4 Pro. Devo dire che mi trovo tutt'ora bene però vorrei fare un piccolo passo in avanti con qualcosa anche di più fresco. Sinceramente, è da molto che non seguo il mercato delle stampanti quindi sono poco informato però in giro, ormai, si vedono stampanti che confronto alla LK4 Pro sembrano aver apportato davvero moltissime migliorie (come anche la LK4 X). Come budget vorrei stare sempre nei limiti dell'hobby, ovvero: sui 300 euro. Personalmente ho visto roba interessante da parte di: Elegoo, e Longer (LK4 X). Per gli altri brand non saprei e per questo chiedo consiglio a voi per capire cosa offre il mercato. Grazie! P.S: Come dimensioni del piatto dipende.... cioè: se devo avere una dimensione grande a discapito della qualità in generale preferisco più qualità e minor dimensione del piatto.
  8. Sempre su questo sito ci sono diverse guide che ti possono aiutare. Ci sta provare subito a stampare ma ti conviene subito fare i vari benchmark per migliorare ciò che ti ha detto @FoNzY. Oltre ai benchmark per la stampante ti consiglio anche di fare un benchmark per capire a quale temperatura si comporta meglio la tua bobina. Per esempio: io stampo il PLA Plus della Sunlu a 180 gradi altri invece a 210 e cosi via. Sulla mia stampante tra 180 e 210 c'è una bella differenza e per questo, secondo me, avere una temperatura corretta è fondamentale quanto avere una stampante ben settata.
  9. Dovrebbe essere un service. Appena fanno l'inaugurazione ci vado per capirne di più. Sono dei ragazzi giovani con dei soldi e quindi, da quello che so, stanno subito partendo con un buon investimento e sono davvero molto curioso.
  10. Vabbè, qui siamo su un altro livello! Quando vedi progetti cosi mi fate venire voglia di fare il passo successivo. La stampa professionale è una roba spettacolare... io non vedo l'ora di andare all'inaugurazione di un'azienda di stampa 3d professionale qui nelle mie vicinanze.
  11. io ho notato che in PartDesign anche la funzione Thickness funziona in modo diverso. In Part se faccio, per esempio, un cubo su cui uso Thickness e poi su una faccia di esso faccio uno Sketcher di un altro cubo su cui utilizzo di nuovo Thickness posso, tranquillamente, decidere lo spessore di solo quel cubo mentre in PartDesign mi aggiunge i mm delle pareti anche al cubo su cui ho disegnato lo Sketcher (non so se mi sono spiegato bene).
  12. Praticamente, con la cosa del Draft/Array mi hai risolto anche il problema di un altro progetto. Non sapevo o comunque non avevo preso in considerazione Draft e, in effetti, cosi non crasha anche se ha bisogno di qualche processo in più per essere usato nel mio progetto. Grazie 😄 Ora proverò anche fusion sperando di riuscire poi a stampare.
  13. La stampa è un problema che andrò a risolvere dopo ma qualche idea già ce l'ho.... soprattutto grazie ai supporti ad albero di Cura (in ogni caso l'angolazione non sarà sopra i 30 massimo 40 gradi) Comunque, i crash li sto subendo soprattutto nella creazione degli array. Ho provato a disinstallare, pulire le chiavi di registro, ecc, ma il problema persiste. Ogni qualvolta che creo un array un po' più complesso crasha tutto.
  14. Proverò a fare una cosa del genere sperando che quando andrò a svuotare l'interno del "cubo" non mi esca nessun errore... ultimamente con FreeCAD (ultima versione) sto avendo diversi crash.
  15. Ho provato a fare in questo modo però quando si prova a estrude escono degli errori. Praticamente, quella sorta di "lembo" andrà a fare da supporto per un'etichetta di una scatola il tutto stampato in 3d.
×
×
  • Crea Nuovo...