Vai al contenuto

Quale materiale potrei utilizzare per questo pezzo?


Aniopali

Messaggi raccomandati

Ho stampato i primi pezzi in PLA+ della Sunlu. Li testerò e vedrò come si comportano nei ribaltamenti prima di provare altri settings e/o materiali.

Questi primi pezzi li ho stampati con infill 100% e con filettatura m4 all'interno che funziona molto bene per ora.

1666369415305.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Stampando in verticale (bypassando anche il consiglio di @Killrob per testare) i pezzi si rompono tutti nello stesso punto... ovvero: circa 5mm dopo la testa. Non so il motivo preciso perché proprio in quel punto sicuramente è molto migliorabile la stampa.

La mia idea rimane quello di stamparlo in diagonale per evitare punti deboli da forze verticali e orizzontali ma probabilmente c'è dell'altro.

P.S: Con infill 100% il pezzo è molto rigido forse potrei svuotarlo un po' però non saprei.

Modificato da Aniopali
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cubo ha scritto:

Forse è la frontiera alla quale inizia il foro filettato. 

 

Comunque così a prima vista, potresti anche fare quel pezzo tutto cavo e farci passare un bullone da parte a parte 🤔

Yes, è tutto cavo e filettato solo che ora sta con due viti separate. Provo a stamparli anche ruotati di 45° e vedere come si comportano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto di un secondo fattore, quello legale.
Immagina un incidente, parte l'alettone ed ammazzi qualcuno.
La perizia scopre che "viaggiavi" di fatto con un alettone non omologato ed ecco che iniziano i casini.
Se l'alettone è per il modellino statico, da collezione, nessun problema!
Se la pista ha margini ampi non dovresti rischiare molto....
 

Modificato da Mosfet
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché nessuno ha raccomandato il TPU?
Sensazionale incollaggio di strati, con molti contorni il dettaglio è duro ma flessibile. Gli urti non lo danneggiano. Resiste ai raggi UV e può lavorare al sole.
E può essere stampato normalmente in verticale.

 

edit.

Esiste anche il nylon puro (PA12 senza GF o CF), ma non so come resista agli urti. Ci ho costruito componenti per il montaggio del portapacchi della mia auto (DevilDesign PA12) e funziona ancora oggi. Anche i ricambi per il camper.

 

edit 2.

Penso che PP fosse ancora adatto.

 

edit 3.

E ho deliberatamente tralasciato l'HIPS: in teoria funzionerebbe, ma io lo uso e so che le vibrazioni costanti non lo gradiscono.

Modificato da dziobu
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...