Vai al contenuto

[Domanda]Step/mm è la possibilità di non modificarli


Aniopali

Messaggi raccomandati

la precisione e tecnologia si paga, sempre e comunque. Ho lavorato in Cina come supervisone di alcuni perticolari meccanici. La qualita' uscita era obrobriosa, inaccettabile e oscena. Gli stessi pezzi, fatti fare da altre societa', erano belli, tecnicamente ineccepibili. Alche' il mio boss gli domanda quale fosse il segreto e la risposta fu disarmante:

Voi ci avete mandato "solo" 1 Valerio, gli altri vengono qui in 30 Valerio e tutti a rompere. Quindi siamo costretti a fare meglio.

Ergo: 1 Valerio, costa meno di 30 Valerio e la qualita' in uscita cambia.

Cinghie, vSlot, motorini, componenti. Ogni cosa ha un prezzo basato anche sulla quantita' di Valerio presenti per controllare la qualita' stessa.

Modificato da Valerio CAMPANINI
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Aniopali ha scritto:

Grazie mille per le informazioni. Insomma: l'unica cosa che si può fare è ridurre l'errore ma per raggiungere una sorta di "perfezione" bisognerebbe lavorare anche sulla meccanica, da quello che ho capito.

si ma è una battaglia persa in partenza... la perfezione non la raggiungerai mai con queste macchine, come ti ha detto @FoNzY le variabili da tenere in considerazione sono oggettivamente troppe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho fatto diverse e tante forse anche troppe provare xD. Da quello che ho visto da tutte queste prova: gli step/mm degli assi hanno meno variabili che se si fa attenzione si può ottenere un risultato molto preciso mentre per quanto riguarda: e-step, secondo me, è meglio non toccarlo... sempre da quello che ho visto dalle mie prove. Piuttosto che stoccare l'e-step è meglio lavorare direttamente sul flow dello slicer in quanto ho visto che l'estrusione cambia in base a troppe variabili che si gestiscono molto meglio dallo slicer.

Ho fatto prove con il solito cubo vuoto con 0,8mm di pareti (per vedere meglio la riproduzione dell'errore) e un po' il flow è sempre cambiato anche in base al: materiale, spessore del materiale (magari 1,70 vs 1,75), temperatura di stampa, velocità di stampa, ecc.

Ormai sto finendo una bobina per le prove e test xD però io devo capire altrimenti non sono soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze che si hanno dipendono da:
- diametro (1,75 mm +/- %) - questo può essere misurato e anche Marlin può compensarlo al volo,
- materiale, temperatura e velocità di stampa - la plastica si gonfia, ognuno in modo diverso. Lo si riscalda e lo si raffredda in modo che si rovesci in modo diverso. Poi c'è il ritiro, perché c'è sempre.

Ci sono molte variabili, ma è comunque fattibile. Se si desidera ottenere stampe perfette, si prepara un profilo per un particolare materiale, con una velocità, un'altezza di strato e così via e si ottiene la perfezione FDM.

Per quanto riguarda la qualità della guida sugli assi X/Y/Z, anche in questo caso è solo il prezzo a limitare la precisione. Dopotutto, nelle stampanti si trovano talvolta le stesse soluzioni delle macchine utensili industriali. Ma in generale non ha senso, perché sarebbe piuttosto costoso, inoltre quasi nessuno tiene conto nei propri progetti, ad esempio, del ritiro del materiale....

Modificato da dziobu
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dziobu ha scritto:

Le differenze che si hanno dipendono da:
- diametro (1,75 mm +/- %) - questo può essere misurato e anche Marlin può compensarlo al volo,
- materiale, temperatura e velocità di stampa - la plastica si gonfia, ognuno in modo diverso. Lo si riscalda e lo si raffredda in modo che si rovesci in modo diverso. Poi c'è il ritiro, perché c'è sempre.

Ci sono molte variabili, ma è comunque fattibile. Se si desidera ottenere stampe perfette, si prepara un profilo per un particolare materiale, con una velocità, un'altezza di strato e così via e si ottiene la perfezione FDM.

Per quanto riguarda la qualità della guida sugli assi X/Y/Z, anche in questo caso è solo il prezzo a limitare la precisione. Dopotutto, nelle stampanti si trovano talvolta le stesse soluzioni delle macchine utensili industriali. Ma in generale non ha senso, perché sarebbe piuttosto costoso, inoltre quasi nessuno tiene conto nei propri progetti, ad esempio, del ritiro del materiale....

Infatti anche per la questione del restringimento lo trovo inutile andare a lavorare sempre sul valore e-step del FW. C'è da dire che impegnandosi un po' anche con stampante economiche si riescono a stampare cose piuttosto precise e belle da vedere però c'è da sbattersi un po' e informarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...