Vai al contenuto

[Domanda]Step/mm è la possibilità di non modificarli


Aniopali

Messaggi raccomandati

Buondì,

ultimamente mi è stato su un pensiero, ovvero: di norma si fanno dei test e si settano gli step/mm ma se invece di settare e quindi cambiare gli step/mm si va a compensare in altri modi (es. in fase di modellazione)?

Mi sto chiedendo ciò perché ho pensato: i settaggi di fabbrica vengono impostati in un certo modo e probabilmente vengono calcolati in base a tanti fattori e non solo in base alla dimensione del cubo stampato e pertanto potrebbe essere buona cosa non alterarli. Ovviamente, è un ragionamento da profano e per questo motivo mi piacerebbe leggere una vostra opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Step/mm risulta dalla mecanica e si può calcolare questo.

E piu difficile nell estruziore perche ci sono jagger (*1) diversi - ma hanno un diametro di lavoro, puoi calcolare.

 

(*1) questo speziale Ingranaggio.

Modificato da dziobu
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Aniopali ha scritto:

i settaggi di fabbrica vengono impostati in un certo modo

si e questo modo è comunemente chiamato alla C... di cane 😅

scherzi a parte i valori impostati dalla fabbrica sono quelli "ideali", quelli derivati da un calcolo secco senza tenere in considerazione altri fattori.

se prendiamo il caso classico di un motore con puleggia direttamente collegato all'asse:

il diametro della puleggia è 5mm. quindi la sua circonferenza è 15,7 mm

il classico nema17 ha 200 step\giro e si imposta un valore di microstepping pari ad 1\16 e quindi 200x16=3200 step\giro

15,7\3200=0,0049mm per singolo step

per spostarti di 1mm : 0,0049 = 204 step\mm

ed infatti il valore standard è 200

capirai che ci sono mille fattori che entrano in ballo quando parliamo di valori cosi piccoli su una meccanica cosi plasticosa e con componenti cosi mediocri e quindi un test dinamico per impostare un valore step\mm testato è estremamente importante ed efficace

 

 

 

 

 

9 minuti fa, dziobu ha scritto:

Step/mm risulta dalla mecanica e si può calcolare questo.

E piu difficile nell estruziore perche ci sono jagger (*1) diversi - ma hanno un diametro di lavoro, puoi calcolare.

 

(*1) questo speziale Ingranaggio.

purtroppo si capisce poco 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, dziobu ha scritto:

E piu difficile nell estruziore perche ci sono jagger (*1) diversi - ma hanno un diametro di lavoro, puoi calcolare.

 

(*1) questo speziale Ingranaggio.

io l'ho intesa che per quanto riguarda l'estrusione è un po' più complicato perche ci sono diversi tipi di ingranaggi, a singola o doppia ruota, BMG, Orbiter. Ma possono essere comunque calcolati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i calcoli più approfonditi sicuramente ci saranno ma la domanda me la sono posta da persona che non sa fare quei calcoli.

25 minuti fa, FoNzY ha scritto:

si e questo modo è comunemente chiamato alla C... di cane 😅

scherzi a parte i valori impostati dalla fabbrica sono quelli "ideali", quelli derivati da un calcolo secco senza tenere in considerazione altri fattori.

se prendiamo il caso classico di un motore con puleggia direttamente collegato all'asse:

il diametro della puleggia è 5mm. quindi la sua circonferenza è 15,7 mm

il classico nema17 ha 200 step\giro e si imposta un valore di microstepping pari ad 1\16 e quindi 200x16=3200 step\giro

15,7\3200=0,0049mm per singolo step

per spostarti di 1mm : 0,0049 = 204 step\mm

ed infatti il valore standard è 200

capirai che ci sono mille fattori che entrano in ballo quando parliamo di valori cosi piccoli su una meccanica cosi plasticosa e con componenti cosi mediocri e quindi un test dinamico per impostare un valore step\mm testato è estremamente importante ed efficace

 

 

 

 

 

purtroppo si capisce poco 😅

Quindi, si potrebbero considerare come dei settaggi "generici" che potrebbero andare bene come non? Però mi chiedo: ora la mia stampante crea delle forme geometricamente "corrette" però questa correttezza l'ho ottenuta grazie al famoso Cubo e omettendo il resto delle variabili e pertanto: ciò non potrebbe essere anch'esso un valore troppo generico che potrebbe causare difetti su altre dimensioni, ai layers più alti, ecc?

Scusate ma sto cercando di approfondire per mio piacere personale e anche perché ho notato che: a certe dimensioni la correttezza geometrica non è più quella del cubo anche se rimane comunque piuttosto precisa la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Aniopali ha scritto:

Per i calcoli più approfonditi sicuramente ci saranno ma la domanda me la sono posta da persona che non sa fare quei calcoli.

non sono complicati da fare quei calcoli.

 

valore teorico / valore misurato X step originale = nuovo step

Esempio:

stepmm di E impostati nel firmware: 140

mm misurati 50

mm estrusi 47

50/47*140=148.9 che sarà il nuovo valore di stepmm che dovrete impostare al posto degli iniziali 140

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Killrob ha scritto:

non sono complicati da fare quei calcoli.

 

valore teorico / valore misurato X step originale = nuovo step

Esempio:

stepmm di E impostati nel firmware: 140

mm misurati 50

mm estrusi 47

50/47*140=148.9 che sarà il nuovo valore di stepmm che dovrete impostare al posto degli iniziali 140

Nono, intendevo quelli più approfonditi prendendo in causa le altre variabili. Il calcolo base ormai l'ho fatto cosi tante volete che mi è impossibile dimenticarlo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aniopali ha scritto:

Nono, intendevo quelli più approfonditi prendendo in causa le altre variabili.

si ma le variabili sono imprevedibili, dei micro difetti nella struttura e nei componenti che rendono tutto il sistema imprevedibile (nell'ordine dei decimi di millimetro), se fai "bene" un cubo 20x20 potresti fare comunque male un cubo 30x30 perche' l'errore quasi invisibile in 20mm diventa sensibile in 30 oppure semplicemente il profilo di alluminio ha un imperfezione in quel particolare punto... e poi c'è il limite della fdm che è comunque un sistema che "fa cadere plastica fusa" su una superficie...

un test dinamico degli step\mm effettuato su un cubo 2020 e magari anche su uno 5050 è realisticamente il miglior test possibile in rapporto tempo\effetto (in 1 ora riduci l'errore anche del 80-90%)... potresti anche fare prove su 100.000 cubi ottenendo un valore piu' "giuisto" ma non servirebbe perche' è il sistema ad essere imperfetto comunque e realisticamente l'errore sarebbe ridotto di un ulteriore 20-30% ma con una spesa di centinaia di ore

se prendi ad esempio una cnc da migliaia di euro non è che paghi il ferro di cui è fatta ma le lavorazioni fatte a questi pezzi di ferro per renderli privi (quasi) di difetti

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FoNzY ha scritto:

si ma le variabili sono imprevedibili, dei micro difetti nella struttura e nei componenti che rendono tutto il sistema imprevedibile (nell'ordine dei decimi di millimetro), se fai "bene" un cubo 20x20 potresti fare comunque male un cubo 30x30 perche' l'errore quasi invisibile in 20mm diventa sensibile in 30 oppure semplicemente il profilo di alluminio ha un imperfezione in quel particolare punto... e poi c'è il limite della fdm che è comunque un sistema che "fa cadere plastica fusa" su una superficie...

un test dinamico degli step\mm effettuato su un cubo 2020 e magari anche su uno 5050 è realisticamente il miglior test possibile in rapporto tempo\effetto (in 1 ora riduci l'errore anche del 80-90%)... potresti anche fare prove su 100.000 cubi ottenendo un valore piu' "giuisto" ma non servirebbe perche' è il sistema ad essere imperfetto comunque e realisticamente l'errore sarebbe ridotto di un ulteriore 20-30% ma con una spesa di centinaia di ore

se prendi ad esempio una cnc da migliaia di euro non è che paghi il ferro di cui è fatta ma le lavorazioni fatte a questi pezzi di ferro per renderli privi (quasi) di difetti

 

 

Grazie mille per le informazioni. Insomma: l'unica cosa che si può fare è ridurre l'errore ma per raggiungere una sorta di "perfezione" bisognerebbe lavorare anche sulla meccanica, da quello che ho capito.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...