Vai al contenuto

Estrusore "salta", ma non è questione di velocità...


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

No, non è che giro troppo velocemente. Con l'altro Hot-End giravo anche molto di più e non lo faceva... Domani, se ho tempo, rimonto il vecchio Hot-End e ci leviamo il dubbio... Ma sono praticamente certo che è una cosa apparsa col nuovo Hot-End o il nuovo estrusore (li ho montati nella stessa tornata).

Ho rimontato la gola all-metal sulla mia corexy e l'hotend mi si è intasato subito con il PETG. Allora ho cambiato la ventola dell'hotend (una 4010) in quanto era rumorosa da tempo con una mezza nuova ed è andata meglio, l'hotend si è intasato dopo un'ora di stampa con molte retrazioni, poi ho pensato di mettere un po' di pasta termica tra la gola ed il dissipatore ed adesso stampa senza problemi. Ho lanciato una stampa lunga e non si è intasato nulla.

Forse il dissipatore ti rimane freddo perché il calore non riesce a passare in modo efficiente dalla gola al dissipatore, puoi provare con la pasta termica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Ci vorrebbe qualcosa da mettere a contatto, tipo una termocoppia, ma non ho più questo tipo di cose... Oltretutto le termocoppie non è che siano così accurate

Puoi fare una prova grezzissima e veloce con un po' di stagno. Tipo il classico 60/40 fonde sui 180/190 gradi, puoi trovare un po' di stagno senza piombo che fonde più in alto e controllare sulle schede tecniche la temperatura di fusione esatta. Sali piano piano con la temperatura fin che non fonde 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, andyrok ha scritto:

la butto lì.. anche se è una stupidata... non è che l'ugello non è del diametro che ti aspetti o ha una bava nel foro di uscita che ne riduce il diametro....nel caso potrebbe fare da tappo...

e rimandare indietro il materiale.....

e anche questa è un'idea da considerare alla quale non avevo pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

@Killrob @Ziki00 @Salvogi @andyrok

 

Grazie per le risposte, alcune davvero piene di inventiva!

 

Cmq avevo visto giusto: l'Hot-End è troppo "freddo"... Ed anche se la la cartuccia riscalda a dovere l'Heating-Block, questo calore non arriva del tutto al nozzle. O più probabilmente, non a tutto il nozzle. 

 

La "grezzissima" idea di @Ziki00 si è rivelata tanto semplice, tanto efficace! 👍

 

Mi ha dato la prova che il nozzle era molto più "freddo" del blocchetto in Alu (Heating-Block) a cui è avvitato.

 

Quindi mi è venuta un'idea altrettanto grezza: appiccicare con il mastice per guarnizioni una "toppa" di silicone sopra la parte scoperta dell'Heating-Block, al fine di stabilizzare tutta la temperatura intorno al nozzle, ed al contempo evitare che la ventola soffi direttamente sul blocchetto dell'Heating-Block.

 

Tradotto in pratica: Toppa

 

Heating-Block con "calzino" di silicone + toppa: Inguardabile, ma funziona...

 

Ora la rotellina non ha più quello strano "effetto molla" di prima, gira con precisione e quando la rilascio il materiale non scola più dal nozzle. Direi che ci siamo: GRAZIE A TUTTI! 👌👍🤙

 

Però, giusto per stressarmi un pò di più, è apparso (dal nulla...) un vistoso "ghosting" su Y... 🤬

 

Preciso subito che è legato alle accelerazioni e scompare se metto valori di Jerk molto bassi. Aggiungo che avevo modificato il supporto su cui la stampante era installata (in pratica ho aggiunto una base di legno da  3cm, avvitata al mobile su cui è sempre stata), ma avevo già stampato con questa configurazione e non avevo notato nessun Ghosting...

 

Ho controllato le cinghie, ed erano ok. Ho messo dei cuscinetti sotto i piedini: Dampers e la situazione è migliorata un pò. 

 

Che accidenti è?

 

Modificato da Otto_969
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...