Vai al contenuto

Estrusore "salta", ma non è questione di velocità...


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

@FoNzY...

 

Appena torno a casa lo ri-smonto pezzo per pezzo e vediamo cosa ci trovo dentro... 😁

Cmq mi pare strano che sia montato male - perché per come é costruito - se uno dei componenti non é "in battuta", anche tutti gli altri accoppiamenti saltano. 

se è montato bene non so' a che dare la colpa, io ho lo stesso problema con un mosquito clone, all'apparenza non ha difetti ma appena metto dentro il filo si ammolla e crea il tappo...ma il mio è un clone 😅, su un originale ti girano anche i maroni 😂 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto problemi con PETG e gola in metallo, per questo mi sono progettato un hotend dove cambio la gola in pochi minuti. Con la gola all-metal riesco a stampare senza problemi PLA, ABS, HIPS, PC, PA e TPE ma non il PETG. Con la gola con il teflon invece riesco a stampare tutti questi materiali senza problemi, altri non ne ho provati.

Comunque il mio hotend è un V6 clone interamente cinese con tutti i pezzi comprati al kg con il criterio del prezzo più basso possibile quindi ci sta che con la gola all-metal non riesco a stampare il PETG. Se uso la gola all-metal con il PETG la stampante smette di estrudere dopo una decina di minuti ed il filamento si blocca nella gola, sono costretto a smontare il tutto è pulire la gola con le manieri forti.

Mi sembra che @Killrob utilizzi la gola all-metal ma quella in titanio bimetallica per tutti i materiali compreso il PETG.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente una iena... Ma come si fa a progettare un sensore "volante" così sottile e fragile e fissarlo con una vite che ne stringe i fili... Grrrrrrrrrr! 🤬🤬🤬

 

Ora chissà quanto devo aspettare... 😡

 

Cmq l'Hot-End era montato nel modo giusto: il nozzle era in battuta sul cilindretto di titanio (gola), e la gola stessa era in battuta sul corpo in alluminio dell'Hot-End... L'unica cosa "strana" é che ho trovato rimasugli di materiale carbonizzato tra il corpo in alu e la gola in titanio.

 

I rimasugli li ho trovati "intorno" alla gola, e non dove la gola va in battuta sul corpo dell'Hot-End.

 

Cmq devo guardare meglio con la sonda perché non ho notato "l'impronta" della gola sulla base dell'Hot-End. Non vorrei che fresatura dell'alloggiamento della gola in titanio nell'Hot-End fosse troppo profonda e a gola - seppur spinta fino in battuta - in realtà non tocchi la base dell'Hot-End...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq devo guardare meglio con la sonda perché non ho notato "l'impronta" della gola sulla base dell'Hot-End. Non vorrei che fresatura dell'alloggiamento della gola in titanio nell'Hot-End fosse troppo profonda e a gola - seppur spinta fino in battuta - in realtà non tocchi la base dell'Hot-End...

qui non ho capito cosa intendi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

qui non ho capito cosa intendi

Non é facile da capire se non si conosce la struttura di questo Hot-End.

 

Devi guardare il corpo dell'Hot-End dove cé l'attacco per la gola. In pratica l'alluminio si dilata più del titanio, e se la gola é in battuta sul corpo dell'Hot-End, dovrebbe lasciare un leggero segno, una sorta di "impronta" su quella fresatura a forma di cilindretto (dell'Hot-End) su cui va ad inserirsi la gola in titanio.

 

Ad una prima occhiata, non l'ho notata, ma ero talmente incacchiato che forsei é sfuggita... Appena torno a casa controllo.

 

Sempreché non faccia volare tutto l'Hot-End dalla finestra... 😁😁😁

 

image.thumb.png.76e96838023b0cdc773ff03da016e8b1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si sta parlando di QUESTO hotend? i ne ho 2 montati su 2 delle mie 4 stampanti (le altre 2 hanno il j-head) ma tutti questi problemi che stai riscontrando tu non li ho mai avuti, e ci stampo pla, petg, abs, tpu... praticamente tutti tranne i caricati.

Controlla che non ci siano sbavature di alluminio nella fresatura dell'hotend, ogni tanto gli scappano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Killrob ha scritto:

ah si sta parlando di QUESTO hotend? i ne ho 2 montati su 2 delle mie 4 stampanti...

Puoi farmi una cortesia? Mentre stampi potresti mettere un dito sopra l'Hot-End (vicino al tubetto del filamento) e capire se é almeno tiepido?

 

Cmq ho ricontrollato tutto l'Hot-End ed é ok, la gola va in battuta e non ci sono residui di lavorazione (avevo già controllato quando l'ho comprato, ed ho ricontrollato col sondino ieri).

 

Potrebbe anche essere il Capricorn che lascia "giocare" troppo il filamento al suo interno (che sotto la spinta dell'estrusore, forma una spirale all'interno del tubicino, e quindi potrebbe creare un "effetto elastico")... Ma perché ha cominciato a farlo solo col nuovo Hot-End? Non é possibile, il motivo deve essere un altro... Cmq dovrei averne ancora qualche spezzone, appena torno a casa lo cambio sperando che il termistore arrivi presto perché sono bloccato per una fesseria da 50 cents...😡

 

Di certo con l'Hot-End da sue soldi cinese non c'era nessun "effetto elastico": é cominciato con questo Hot-End.

 

Ho finito le idee... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...