Vai al contenuto

Estrusore "salta", ma non è questione di velocità...


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Puoi farmi una cortesia? Mentre stampi potresti mettere un dito sopra l'Hot-End (vicino al tubetto del filamento) e capire se é almeno tiepido?

Con la ventola 4010 che gli spara sopra mentre stampa è freddo, e uso anche io il capricorn quindi sono nella tua stessa configurazione. C'è qualche altra cosa che non va, la piccola gola in titanio l'hai fermata con il suo grano nel dissipatore? (ma sono sicuro di si).

In ogni caso ti dico come la assemblo io:

1. avvitare il nozzle completamente sull'heaterblock

2. svitare il nozzle di tre quarti di giro

3. avvitare la gola completamente nell'haterblock

4. avvitare il nozzle in battuta con la gola

5. mettere il dissipatore in sede, allinearlo con l'heaterblock e stringere delicatamente il grano

6. posizionare in sede cartuccia e termistore

7. riscaldare a 200° e dare una ulteriore stretta al nozzle

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Killrob ha scritto:

Con la ventola 4010 che gli spara sopra mentre stampa è freddo, e uso anche io il capricorn quindi sono nella tua stessa configurazione. C'è qualche altra cosa che non va, la piccola gola in titanio l'hai fermata con il suo grano nel dissipatore? (ma sono sicuro di si).

In ogni caso ti dico come la assemblo io:

1. avvitare il nozzle completamente sull'heaterblock

2. svitare il nozzle di tre quarti di giro

3. avvitare la gola completamente nell'haterblock

4. avvitare il nozzle in battuta con la gola

5. mettere il dissipatore in sede, allinearlo con l'heaterblock e stringere delicatamente il grano

6. posizionare in sede cartuccia e termistore

7. riscaldare a 200° e dare una ulteriore stretta al nozzle

 

Si, la gola in titanio è bloccata tramite il suo grano, è lì che ho trovato un minimo di materiale bruciacchiato, ma davvero una sbavatura, non credo che sia la causa di 'sto problema.

 

L'unica cosa di diverso che ho fatto, rispetto alla tua sequenza, è di aver stretto per prima la gola sull'HeaterBlock. Io cambio continuamente nozzle e se non fisso davvero a fondo la gola, al primo cambio di nozzle mi si svita gola e Heating-Block...

 

Cmq visto che voglio risolvere a tutti i costi 'sto problema, ed ho un mare di lavoro arretrato, appena arriva il termistore ti "copio" la trafila!

Ho preso anche un PT1000, è meno preciso del PT100, ma non richiede la daughter-board ed è cmq molto meglio del termistore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Niente da fare... l'Hot-End è montato correttamente, ma a 240°C appena giro a mano la rotellina dell'estrusore, proprio si vede che appena la lascio gira al contrario per questo dannato "effetto molla"...

 

Per eliminarlo devo andare sopra i 260°C, e sinceramente mi pare impossibile... 😌

 

EDIT...

 

@Killrob... 

 

Ho appena finito di girare un piccolo video, ora è pure peggio di prima... Elastic Boombastic...

 

 

Modificato da Otto_969
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Niente da fare... l'Hot-End è montato correttamente, ma a 240°C appena giro a mano la rotellina dell'estrusore, proprio si vede che appena la lascio gira al contrario per questo dannato "effetto molla"...

 

Per eliminarlo devo andare sopra i 260°C, e sinceramente mi pare impossibile... 😌

 

EDIT...

 

@Killrob... 

 

Ho appena finito di girare un piccolo video, ora è pure peggio di prima... Elastic Boombastic...

 

 

ok ho visto e quell'effetto lo hai perché giri la ruota godronata troppo rapidamente ed è abbastanza normale che torni indietro, la prova la devi fare estrudendo dai 100 ai 200mm a velocità normale ma da pannello facendo fare tutto alla stampante, se li ti fa ancora l'effetto molla di ritorno allora pensiamo ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato con una pistola professionale, ma non riesce a mettere a fuoco l'Heating block, perchè troppo piccolo... Ci vorrebbe qualcosa da mettere a contatto, tipo una termocoppia, ma non ho più questo tipo di cose... Oltretutto le termocoppie non è che siano così accurate.

 

Cmq si vede ad occhio che se metto la temp in modo che non faccia da "molla", il materiale esce troppo liquido... 😒

 

Ed in più ora mi è apparso del "ghosting" (sull'asse Y)  si cui non avevo mai sofferto... Ricontrollo le cinghie e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Otto_969 ha scritto:

Ho già provato con una pistola professionale, ma non riesce a mettere a fuoco l'Heating block, perchè troppo piccolo... Ci vorrebbe qualcosa da mettere a contatto, tipo una termocoppia, ma non ho più questo tipo di cose... Oltretutto le termocoppie non è che siano così accurate.

 

Cmq si vede ad occhio che se metto la temp in modo che non faccia da "molla", il materiale esce troppo liquido... 😒

 

Ed in più ora mi è apparso del "ghosting" (sull'asse Y)  si cui non avevo mai sofferto... Ricontrollo le cinghie e vediamo che succede.

ci ho ripensato ed ho modificato la risposta, rileggila 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è che giro troppo velocemente. Con l'altro Hot-End giravo anche molto di più e non lo faceva... Domani, se ho tempo, rimonto il vecchio Hot-End e ci leviamo il dubbio... Ma sono praticamente certo che è una cosa apparsa col nuovo Hot-End o il nuovo estrusore (li ho montati nella stessa tornata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...