Vai al contenuto

Enclosure per elettronica


Otto_969

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Purtroppo non è un buon momento, ma per distrarmi vorrei ritagliarmi un pò di tempo libero e finire il progetto della X5-pro, ma ho un piccolo problema: l'enclosure (box, scatola, armadietto, chiamatela come vi pare) per l'elettronica della stampante.

 

Ovviamente potrei stamparla da me, ma rimane il fatto che sia sempre di materiale plastico e quindi altamente infiammabile... 

 

Ho provato a cercare in rete, ma sorprendentemente non ho trovato quasi nulla a parte quelli generici della protocase.

 

Che dovrei fare? Voi vi fidate a mettere tutto in un plasticone? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Che dovrei fare? Voi vi fidate a mettere tutto in un plasticone?

Il rischio che qualcosa prenda fuoco nell'elettronica di una stampante 3D è remoto ma non si può escludere. Personalmente faccio piccole apparecchiature elettroniche da prima che si diffondessero le stampanti 3D, e nei negozi di elettronica o in rete c'è un ampia scelta di contenitori specifici in metallo o plastica autoestingiuente, quindi quella resta la mia scelta.

Modificato da Truck64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! 👍

 

Se da una parte il case "stampato" è sicuramente più bello e funzionale (lo posso fare come mi pare a me...), dall'altra mi spaventa lasciare la scheda (principalmente il gruppo di riscaldamento del piatto) e l'alimentatore a contatto con la plastica.

 

Per contro adattare un box non specifico, specie se di metallo, richiede strumenti/utensili che una volta avevo, e che ora non ho più (che caxx!). Ed in ogni caso il risultato finale non sarebbe certo entusiasmante.

 

A dire la verità, credevo ci fosse qualche ditta specializzata che commercializzasse cases specifici per stampanti 3d, ma se non ne siete a conoscenza Voi, allora vuol dire che non esistono... 😌

 

Proverò a stamparlo da me, magari "foderandolo"di alluminio (scatola elettrica?), magari così una "sfiammata" riesce a sopportarla, o no? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...