Vai al contenuto

Plastica di protezione dei laser a diodo con aggancio magnetico


Matrix
Vai alla soluzione Risolta da Matrix,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Purtroppo mentre il laser stava effettuando un taglio, il pezzo si è imbarcato ed è andato a collidere con la plastica rossa che decentrandosi è entrata in contatto col laser che l' ha danneggiata di conseguenza.

Adesso stavo cercando in rete, una plastica con aggancio magnetico, ma ho solo trovato il modello basculante con viti, dunque, ho provato a contattare "Twotrees" nella speranza che abbiano quel ricambio, ma dubito che sia disponibile, visto che nei loro store non compare.

Qualcuno sa dove potrei acquistare quella protezione?

 

Saluti!

 

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Matrix ha cambiato il titolo in Plastica di protezione dei laser a diodo con aggancio magnetico
Inviato (aggiornato)

Salve Killrob! Vorrà dire che lo userò senza, anche perchè il rischio è sempre quello che il legno s' imbarchi quando si taglia e la vicinanza col laser è obbligata dalla focalizzazione, non vedo altre soluzioni che rimuoverla🤔; a questo punto stavo pensando che i modelli di laser predisposti con i fori laterali, siano migliori da questo punto di vista, perchè in caso di urto accidentale, il laser non entrerebbe in contatto con la plastica, ma purtroppo non tutti i moduli hanno i fori filettati laterali, e onestamente non capisco il perchè non li creino con quella predisposizione.

Non sono un esperto, ma si potrebbero forse forare e filettare quelli non predisposti?

Immagino che molti non si facciano tanti problemi e rimuovano la protezione, ma a me piace😁.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho acquistato dei pezzi di legno da 1,5 mm di spessore e mi fanno quello scherzo, considera che già prima di tagliarli, si vede una parziale imbracatura, al punto che gli ho messo del biadesivo sui bordi per fissarlo al piano, ma chiaramente, quando il laser lo taglia, ritorna ad imbarcarsi ed il laser lo sfiora, e recentemente mi ha spostato la plastica di protezione.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matrix ha scritto:

Ho acquistato dei pezzi di legno da 1,5 mm di spessore e mi fanno quello scherzo, considera che già prima di tagliarli, si vede una parziale imbracatura, al punto che gli ho messo del biadesivo sui bordi per fissarlo al piano, ma chiaramente, quando il laser lo taglia, ritorna ad imbarcarsi ed il laser lo sfiora, e recentemente mi ha spostato la plastica di protezione.

per far tornare dritti dei fogli di compensato imbarcati devi bagnarli e metterli fra 2 pesi, lasciarli li qualche ora e poi utilizzarli immediatamente altrimenti si imbarcano di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)

Salve a tutti, un veloce aggiornamento per quanto riguarda la protezione rossa magnetica, sono riuscito ad ottenerla contattando la "Two trees", dunque si è rilevata una ditta seria ed attenta anche ai piccoli dettagli, non male direi😬.

Per quanto riguarda il legno, e seguendo il consiglio di Killrob, sono riuscito ad attenuare di molto la curvatura, ma sto ancora ottimizzando i tempi e la procedura di raddrizzamento, aggiungendo anche del vapore oltre che l' acqua spruzzata....; nel frattempo ho trovato anche un altro tipo di laser a doppio diodo che taglia fino a 75 mm e la focalizzazione è più distante dal pezzo, pertanto, dovrebbe garantire una maggiore tolleranza, tra il pezzo e la protezione🤔.(Esatto! Quella protezione non la voglio rimuovere!😉😁).

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Matrix ha cambiato il titolo in [RISOLTO]Plastica di protezione dei laser a diodo con aggancio magnetico
  • Alessandro Tassinari ha cambiato il titolo in Plastica di protezione dei laser a diodo con aggancio magnetico
Inviato (aggiornato)

Ciao, l' ho trovato qui e non sembra male; la tecnologia è quella a doppio diodo ed in sostanza si sommano le potenze di entrambi i diodi che sono successivamente collimate da una serie di lenti: https://it.aliexpress.com/item/1005004007762207.html?spm=a2g0o.store_pc_allProduct.8148356.41.54f220d8RTI5RJ

 

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...