Vai al contenuto

Livellamento ballerino


s.vocca

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ecco qua il mio problema.

L'anno scorso ho acquistato una Ender 3 V2 e devo dire che almeno inizialmente sono stato molto soddisfatto dello stesso.

Da qualche tempo a questa parte ho riscontrato notevoli problemi con il livellamento del piatto, e allora sono andato giù di upgrade, ho acquistato ed installato il secondo asse Z, e, non avendo ancora risolto il problema per ultimo ho acquistato il BLTouch.

Ma niente, l'allineamento continua ad essere ballerino, raramente riesco a fare qualche stampa decente, vi descrivo.

Come da istruzioni per il BLTouch effettuo una homing, azzero l'altezza dell'asse Z e poi vado a modificare lo Z offset, scendo con cautela col solito fogliettino di carta sotto l'augello, appena l'ugello inizia a solleticare il foglio mi fermo, e fin qui tutto ok, provo a stampare dei semplici test per verificare l'allineamento e le stampe vengono oltremodo schiacciate sul piatto in alcune zone più marcatamente ed in altre meno.

Santa pazienza ripetiamo l'operazione da capo, e mentre regolo lo Z offset faccio una prova, appena arrivato a solleticare il foglio riporto lo Z offset più in alto, riscendo e la misurazione non è la stessa, risalgo e riscendo e la misura è un'altra ancora.

Premetto che i driver che ho utilizzato per l'installazione del BLTouch sono quelli originali di Creality, ed i miei pensieri in merito a questo problema sono due, il primo mi porta a pensare che possano esserci dei problemi ai motori dell'asse Z, non tanto a quello nuovo quanto al vecchio, e che quindi debba essere sostituito, il secondo più che un pensiero sta diventando sempre più una certezza, portare la stampante in un centro di assistenza per risolvere il problema in modo definitivo.

Voi che cosa ne pensate, grazie per l'attenzione e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, s.vocca ha scritto:

portare la stampante in un centro di assistenza per risolvere il problema in modo definitivo.

ma che sei matto? oltre a spillarti fior di euriiiiiii ti ritrovi con piu' problemi di prima

vedi se cè qualcuno nel forum della tua zona disposto ad aiutarti....se vai in un centro te ne pentirai amaramente

8 ore fa, s.vocca ha scritto:

problemi ai motori dell'asse Z

di che tipo? un motore o funziona o non funziona..."funziona male" non è tra le opzioni (comunque i motori sono ok)

 

ti propongo la soluzione 3: il bltouch è una Stro**** e non serve a niente

se hai dei difetti nel piano un cosino di plastica cinese non ti risolve nessun problema

piuttosto che trovare "cose rotte" cerca dove sta il vero problema, qualche vite allentata, asse x storto o mollette troppo strette...magari posta qualche foto della stampante....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FoNzY, ieri ho fatto una revisione completa per quel che riguarda l'asse Z, ho smontato e rimontato tutto prestando attenzione ai vari suggerimenti (motori leggermente staccati dal piano, viti senza fine che non toccano l'asse del motore, ecc. ecc.)

Non ho controllato gli altri assi, mi sono impelagato lì proprio per le differenze di cui ho scritto.

Proverà a controllare gli altri assi e i dadi eccentrici.

Io sono di Roma, per la precisione Torre Spaccata, se c'è qualche anima pia la vado anche a prendere a casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, s.vocca ha scritto:

Io sono di Roma, per la precisione Torre Spaccata, se c'è qualche anima pia la vado anche a prendere a casa...

riguardo a"service" di riparazione forse ci son andato giu' troppo pesante...diciamo che nel 99,99% dei casi sono dei ladri incompetenti ma cio' non toglie che sia possibile che ci sia anche quello onesto e bravo ma fossi in te eviterei come la peste....(forse adesso ci son andato giu' ancor piu' pesante? 😂)

ma che intendi con livellamento ballerino? quanti punti prendi con il touch?

z-offset è impostato bene? cosa succede quando stampi ed il piano non è a livello?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non avevo il BLTouch succedeva questo (ma con è praticamente la stessa cosa).

Ho scaricato un GCode che permette di fare lo spostamento dell'ugello automaticamente nei 4 punti dove va fatto il livellamento, una volta effettuato, e mai sono riuscito a fare lo stesso giro di misurazione per meno di 3/4 volte, avevo un livellamento differente e quando andavo in stampa o l'ugello era troppo schiacciato sul piatto ed il materiale si annidava nell'ugello senza riuscire ad estrudere, oppure era troppo alto e il filamento non attaccava, nel primo caso ho notato che in alcune zone del piatto magari il filamento risultava un po' troppo schiacciato e le linee che si generavano cambiavano larghezza (e quindi più o meno schiacciate) nella parte orizzontale della stampa (l'asse Y per intendersi). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sul livellamento la svolta l'ho fatta abbandoanndo il classico foglio di carta e passando allo spessimetro da 0.2mm e al comparatore digitale. Ho disegnato e stampato un supporto per agganciare il comparatore al carrello dell'estrusore. Mi sono poi scritto un semplice gcode che sposta il comparatore sui 4 angoli piu' il centro del piatto. Prendo come riferimento la misura del comparatore sul primo angolo e adeguo, agendo sulle rotelle, gli altri angoli di conseguenza per avere la stessa misura. Questa operazione la eseguo 2 volte e, se il piano non e' completamente sballato, dovrebbe essere piu' che sufficiente per il livellamento.

Fatto questo, rimisuro lo Z-Offset al centro del piatto e lo verifico con i 4 angoli. Solo a questo punto lancio l'autolivellamento con il BLTouch per compensare le minime variazioni.

Qui di seguito il risultato del mio ultimo livellamento fatto 2 settimane fa

 

Capture.thumb.jpg.60ba8cde3edd9060cb3e0ead2f00c695.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/31/2022 at 10:46 AM, s.vocca said:

Da qualche tempo a questa parte ho riscontrato notevoli problemi con il livellamento del piatto, e allora sono andato giù di upgrade, ho acquistato ed installato il secondo asse Z, e, non avendo ancora risolto il problema per ultimo ho acquistato il BLTouch.

Guarda che se hai un problema di instabilita' del piatto o del telaio non lo risolvi con un sensore e l'elettronica, prima devi trovare cosa si muove e poi puoi pensare di ottimizzare via software quanto non puoi recuperare in hardware.

Ha ragione @FoNzY, non serve la calibrazione elettronica del piatto sulla Ender, ti stai creando un ulteriore problema. Cava / disabilita quel sensore e mettiti a capire perche' ti si muove il telaio o il piatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...