Vai al contenuto

Livellamento ballerino


s.vocca

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Killrob ha scritto:

controlla per bene tutte le ruote che stanno sotto al piatto che il problema sta li.

Mi permetto di aggiungere: controllare bene tutte le ruote. Anche (e forse soprattutto) le ruote dell'asse Z creano grossi problemi se non ben settate.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, solo ora ho potuto leggere i vostri consigli.

Purtroppo i primi giorni del mese per il mio lavoro sono un po' incasinati, ma quanto prima seguirò tutti i vostri consigli, l'unica cosa che aggiungo è che ieri, fra le altre cose, ho misurato con una squadra il corretto allineamento dell'asse Z ed ho visto che c'è un leggero gioco su tutti e due gli assi anche se le viti sono perfettamente serrate, penso che presto provvederò a smontare il tutto e a fare tutte le verifiche del caso.

Intanto grazie, veramente tutti gentili.

Buona serata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

letto solo ora questa discussione. Mi permetto di darti un altro consiglio, magari puo' essere utile anche se io livello "a mano". Verifica anche il sensore finecorsa. A me era capitato un finecorsa che ogni 2 o 3 home, si perdeva qualche mm. Della serie che lo settavo a spaccare il capello e dopo qualche homing, l'ugello stava qualch mm piu' in alto. L'ho sostituito (a dire il vero ne ho presi una decina di scorta) ed ora non perde un colpo.

Una delle cose che avevo notato era che spesso durante l'homing dell'asse Z, il fine corsa spesso non "cliccava" al secondo passaggio.

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

letto solo ora questa discussione. Mi permetto di darti un altro consiglio, magari puo' essere utile anche se io livello "a mano". Verifica anche il sensore finecorsa. A me era capitato un finecorsa che ogni 2 o 3 home, si perdeva qualche mm. Della serie che lo settavo a spaccare il capello e dopo qualche homing, l'ugello stava qualch mm piu' in alto. L'ho sostituito (a dire il vero ne ho presi una decina di scorta) ed ora non perde un colpo.

Una delle cose che avevo notato era che spesso durante l'homing dell'asse Z, il fine corsa spesso non "cliccava" al secondo passaggio.

Grazie, non c'avevo pensato, però con l'installazione del BLTouch il sensore di fine corsa dell'asse Z va eliminato, quindi almeno questo di problema lo escludo...

😄😄😄

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, s.vocca ha scritto:

Grazie, non c'avevo pensato, però con l'installazione del BLTouch il sensore di fine corsa dell'asse Z va eliminato, quindi almeno questo di problema lo escludo...

Scusami l'errato consiglio allora. Io non ho il bltouch, e probabilmente mai lo installero', e non sapevo che eliminava in toto il fine corsa Z. Però avevo avuto questo problema, mi sembrava giusto segnalarlo. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Scusami l'errato consiglio allora. Io non ho il bltouch, e probabilmente mai lo installero', e non sapevo che eliminava in toto il fine corsa Z. Però avevo avuto questo problema, mi sembrava giusto segnalarlo. 😉

Non voleva essere un rimprovero, solo una constatazione, può darsi pure che se risolvo il mio problema, come mi hanno consigliato lo leverò anch'io.

😉😉😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, s.vocca ha scritto:

Non voleva essere un rimprovero

Sei stato monello con me.... uffa! 😄 😄 

Scherzo......avevo capito lo spirito del tuo post. Purtroppo spesso, tra meccanica ed elettronica, le stampanti 3d ti fanno tribolare per un niente o per sciocchezze. 😉  Spero tu possa risolvere.....

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, hiroshi976 ha scritto:

Sei stato monello con me.... uffa! 😄 😄 

Scherzo......avevo capito lo spirito del tuo post. Purtroppo spesso, tra meccanica ed elettronica, le stampanti 3d ti fanno tribolare per un niente o per sciocchezze. 😉  Spero tu possa risolvere.....

Grazie, lo spero anch'io ma da quando ho iniziato questo post sono stato incasinato e mi ci devo metter con santa pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...