Vai al contenuto

Artillery Hornet / raspberry pi 3b / octoprint


giaccaz
Vai alla soluzione Risolta da giaccaz,

Messaggi raccomandati

peccato perche' da neofita son rimasto molto contento dopo aver speso 129 euro per la stampante e 26 per estrusore in metallo ....la stampante va una meraviglia ( per quello che ne capisco io )....ma siccome qui da me con i temporali succede sovente che salta la luce , l' implementazione del power loss sarebbe stata la ciliegina sulla torta.😉

 

alla fine dovro' imparare a compilare il fw originale e poi provare a mettere su il fw mod.( ho una fifa di brikkare la scheda ) , alla fine dei conti ho recuperato da un cassetto  il raspy 3b e ho messo su  octoprint con tutti i suoi plugin "simpatici"e con  tutte quelle belle funzioncine di accensione e spegnimento della stampante e della luce nella stanza con webcam annessa....pensare che sino a 2 settimane fa non sapevo neanche che e sisteva sta " robba " 😊

Modificato da giaccaz
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondi a tutti, siccome sto in quarantena preventiva .....ho fatto un po di prove e vorrei riportarle qui nel forum nella speranza che possano essere utili a chi utilizza la Hornet.

PREMETTO..... NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA E SE VOLETE PROVARE LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Premetto ringrazio Piraz di HELP3D ...seguendo il suo video ho capito come comportarmi per aggiornare le ARTILLERY.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento Fw mod/stock ARTILLERY HORNET.

Per aggiornare il  FW della mia HORNET ....credevo..... che utilizzando il comando m997 con il programma Pronterface sarei riuscito a farla entrare sempre in DFU mode, ma mi sbagliavo ( ho flashato un FW che faceva entrare la stampante in un bootloop e con il programma sopracitato non mi faceva piu entrare in DFU Mode .....panico😱  ma poi ho risolto ponticellando 😎 ) , allora consiglio di smontare le 3 viti del sottoscocca ( niente di complicato , e comunque non ci sono sigilli ) , ponticellare il Boot / +3,3v .

P.S. PRIMA DI PONTICELLARE , STACCARE L'ALIMENTAZIONE , METTERE L'INTERRUTTORE IN OFF E EVENTUALMENTE STACCARE IL CAVO USB AGGANCIATO .

1988491074_Schermata2022-01-25alle09_57_00.png.ecdf8945d31ff69da12742ecb4b0b7f2.png

p.s. io poi di seguito ho portato 2 cavi dupont  esternamente ( eventualmente si puo collegare un interruttore  ) e utilizzarli sempre all occorrenza, per l'aggiornamento del FW marlin.

20220125_100244.thumb.jpg.2adf74e4be259fe267c6f847886779e2.jpg

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Iniziamo la parte software .....

Installaliamo  STM32CubeProgrammer sul pc ( che installa i driver che servono a riconoscere la stampante )una volta agganciato il cavo usb alla stampante Winzoz dovrebbe riconoscerla come USB 1 , per verificare se e stata riconosciuta correttamente andare in gestione dispositivi e trovare questa voce.

20220125_114348.thumb.jpg.7f8822a9facf6ab675c0790a0ae1609a.jpg

quando agganciamo  il cavo USB alla stampante , lo schermo della stampante sara cosi

20220125_165707.thumb.jpg.f52a03ded029d415f76b024997820e6d.jpg

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora apriamo  STM32CubeProgrammer  ci troveremo in questa situazione  con icona blu USB (1) , e su PORT  troveremo NO DFU (2).

20220125_114405.thumb.jpg.b19607481df2b18f0d6b31dd8008c880.jpg

A questo punto andiamo su PORT e selezioniamo icona di refresh in fianco e dovrebbe comparire USB 1 al posto di NO DFU.

20220125_114415.thumb.jpg.4c323abc5e7a08e3a560cc0c9f6afeaf.jpg

Ora  clikkiamo su Connect e vedremo che il pallino in alto da rosso passa a verde !! e ci troveremo in questa situazione....

20220125_114427.thumb.jpg.23f3c077148cf18f5f6fdb928f1820c5.jpg

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

ora apriamo OPEN e carichiamo il fw con estesione BIN.

20220125_165531.thumb.jpg.1058b45c02c7e34897675db795f651a3.jpg

20220125_165650.thumb.jpg.0bb530a42c800319cde5d3685234dbff.jpg

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

clikkiamo su DOWNLOAD , vedrete la progressione di una barra verde, dopodiche comparira una finestra con un ok ( se non ricordo male )....

20220125_165658.thumb.jpg.2bce0d563f759287229343fefe62f631.jpg

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ORA KILKKIAMO SU DISCONNECT , DOPO STACCHIAMO IL CAVO USB E TOGLIAMO IL PONTICELLO PRIMA DI RIACCENDERE LA STAMPANTE !!!!

Se e andato tutto a buon fine vi troverete questa schermata all'accensione .....

20220122_180138.thumb.jpg.32d66e32a39cd811ce8cae232f1e9958.jpg

 

 

Io ho trovato due FW basati su MARLIN 2.0.9.3 .....diciamo che gogoolando li si trova abbastanza facilmente.

Spero che possa aiutare a qualcuno

Modificato da giaccaz
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Appena effettuato l'aggiornamento al nuovo firmware, ho trovato un utente su Etsy che ha modificato il firmware per la Hornet, l'hai preso anche tu da lì?

Ora ho lanciato una stampa di prova, speriamo bene 🙂

Vorrei cimentarmi anche io ad utilizzare Octoprint ma è impossibile trovare il Raspberry 3 o 4 a cifre "normali"

PS: Grazie mille per la guida

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho ordinato e sono in attesa della Hornet, la mia prima stampante. Nel frattempo sto continuando a leggere/vedere molte guide per prepararmi al meglio.

Il 29/3/2022 at 06:44, giaccaz ha scritto:

Come ti stai trovando con il firmware dell'utente Etsy? Vantaggi/svantaggi evidenti a parte il comodo resume per interruzione corrente (molto importante anche per me, visto che sto in campagna).

Il 21/1/2022 at 22:46, giaccaz ha scritto:

peccato perche' da neofita son rimasto molto contento dopo aver speso 129 euro per la stampante e 26 per estrusore in metallo ....la stampante va una meraviglia ( per quello che ne capisco io )...

Per curiosità che estrusore hai preso? Ho letto che dovrebbe essere compatibile con E3D V6, ma lo vedo decisamente più caro dei 26 euro da te citati 😁

Lo hai testato con filamenti ad alta temperatura? Ci sono problemi con le plastiche delle ventole? Differenze importanti da quello "stock" della stampante? Si riesce a mettere un tratto di ptfe nell'heat breaker anche li dentro per proteggere il tubo all'interno del cavo multiuso?

Come hai ricalibrato la stampante poi? Mi sembra di aver letto che bisogna ricalibrare i PID dopo aver cambiato un componente termico (piano riscaldato o hot end). Hai usato qualche funzione nuova del firmware di Etsi?

Qualcuno sa se la scheda 32 bit Ruby usata da Artillery sulla Hornet ha ancora pin liberi per aggiungere un sensore di filamento e con che parametri? Ho visto guide su Thingverse per stampare supporto e modificare il firmware per aggiungere il BLTouch (già predisposto sul telaio), ma non ho trovato nulla per il sensore oltre ad un commento di un utente che dice di averlo aggiunto da solo.

Modificato da LSan83
Chiarimento domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ti ricordo che son neofita ......

Il nuovo  fw 2.0.9.3  la funzione resume anche se attivata per ora non l'ho provata ( anche se io o aggiornato propio per quello ), poi ha la gestione della luce con led , con la gestione rgb, provato ma non mi ha soddisfatto a pieno, gia che utilizzo una luce esterna gestita con octoprint.

hopreso su aliexpress il kit c, ma devo ancora provarlo....

https://it.aliexpress.com/item/4001040855187.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696AIvq9s

poi ho preso questi....

https://www.amazon.it/gp/product/B07GR6HFPQ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B08H3LKP64/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1

io ho solo usato pla+ della sunlu impostando  hotend  a 200 gradi e il bed a 60, mai un problema.

per colpa di un  piccolo inconveniente (fuoriuscita di materiale tra ugello e il blocchetto che tiene la resistenza e lo stesso ugello) ho dovuto smontare hotend e dargli una pulita generale, il mio lavoro da estrusionista di pvc e un video su you tube mi han "aiutato" ....a sistemare il tutto.

Dentro il tubo tra estrusore e hotend gia ci sta un tubo di ptfe( non so se fatto di ptfe ), basta che vai a fare una ricerca su yuotube e troverai anche chi l'ha gia sostituito.

Ogni volta che sono andato a fare delle pulizie o cambiare qualcosa sul hotend ( sostituzione ugello , o propio smontare hotend per pulirlo e capire il suo funzionamento ) ho sempre ricalibrato il bed, con il nuovo fw 2.0.9.3 si fanno due passaggi....

prima ho livellato il bed con la funzione di bed tramming, tramite le manopole poste sotto il piatto ( livellamento del piatto "grossolana") poi con la funzione bed leveling a 25 punti (livellamento " fine" ).

Il sensore per fine filamento non c'e' perche la hornet non e predisposta, per il BTouch non mi son ancora informato, perche non ne sento il bisogno.

 

p.s. io ti consiglierei di aspettare se vuoi  prendere il nuovo fw 2.10 ....  ho chiamato l'utente che ha compilato il fw  e a giorni gli arriva il bltouch e lo testera' con il nuovo fw . 

Modificato da giaccaz
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...