Vai al contenuto

Artillery Hornet / raspberry pi 3b / octoprint


giaccaz
Vai alla soluzione Risolta da giaccaz,

Messaggi raccomandati

Salve

Come da titolo dopo aver provato con successo delle semplici stampe in PLA ( il case per il raspberry, e qualche altro piccolo progettino trovato in rete ) , ieri mi son recuperato il raspberry pi 3b , ho installato octoprint + un paio di plugin.

Fin qui tutto bene, riesco a controllare la stampante da browser sia dalla rete di casa mia che dal esterno.

Ma non capisco una cosa ( saro' un testone ) come mai lcd della mia Hornet , con alimentatore  spento , si accende quando attacco il cavo usb del raspberry? 

La cosa la trovo fastidiosa perche' avrei voluto spegnere  e accendere  la stampante con il serverino ( che rimarebbe sempre acceso ).

Qualcuno ha qualche info? o comunque come posso spegnere totalmente la stampante ( anche lcd con usb attaccata )?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (aggiornato)

Grande!!!

....messo il pezzetto di nastro sulla prima alimentazione e ora va come volevo.

Ora aspettiamo il materiale per continuare il progettino per lo accensione/spegnimento totale della stampante tramite serverino.

 

Modificato da giaccaz
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buondi a tutti , volevo chieder un info senza aprire un nuovo post.

In questi giorni ho stampato qualche oggetto , nel mentre , mi e venuta in mente una domanda  "amletica"   ma se  la hornet mentre stampa un oggetto mi salta la luce, e la stampa e incompleta , come posso recuperarla?

Potrei ovviare con un ups (non ho voglia di prenderne un altro), c'e' un modo per fare il resume? 

grazie in anticipo e buon week.

Modificato da giaccaz
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, giaccaz ha scritto:

scusa la mia ingnoranza ....ma come faccio a verificare se e abilitato ? e soprattutto se non e abilitato ,come faccio ad abilitarlo?

come fai a saperlo, dovrebbe essere scritto nelle specifiche quando hai comperato la stampante, se non lo è... bisogna modificare il firmware... che vuol dire che bisogna mettercene uno che modifichi tu per come ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno di nuovo, so di "rompere" ma da noob sulla stampa in 3d , sto raccogliendo piu informazioni possibile.

Allora tornando al discorso Fw, avrei bisogno di un chiarimento.

Premetto che son riuscito a trovare un fw marlin 2.0.9.3 con la funzione power loss modificato da un utente, e ho trovato anche i vari tools per flasharlo....ma mi chiedevo se un secondo momento vorrei rimettere il fw originale , c'e' un modo per fare un backup del fw di fabbrica prima di flashare quello moddato? Per poterlo usare in un secondo momento?

Se si , il backup si  riesce a fare usando STM32 PROGRAMMER , ecc,ecc? O per forza devo scaricarlo da Github ( marlin ) e poi con Visual Studio Code compilarlo.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, giaccaz said:

buongiorno di nuovo, so di "rompere" ma da noob sulla stampa in 3d , sto raccogliendo piu informazioni possibile.

Allora tornando al discorso Fw, avrei bisogno di un chiarimento.

Premetto che son riuscito a trovare un fw marlin 2.0.9.3 con la funzione power loss modificato da un utente, e ho trovato anche i vari tools per flasharlo....ma mi chiedevo se un secondo momento vorrei rimettere il fw originale , c'e' un modo per fare un backup del fw di fabbrica prima di flashare quello moddato? Per poterlo usare in un secondo momento?

Se si , il backup si  riesce a fare usando STM32 PROGRAMMER , ecc,ecc? O per forza devo scaricarlo da Github ( marlin ) e poi con Visual Studio Code compilarlo.

Si potresti farlo con un programatore, devi fare un dump sia del firmware dei suoi parametri storati sulla machcina / scheda SD. Se i parametri sono sulla SD fai una copia di questi oppure conservi la SD e ne usi una nuova per il nuovo firmware.

Comunque non lo fa nessuno: ti guardi che versione del fw sta girando sulla tua scheda e dal sito del produttore o magari insieme alla macchina (tipo sulla SD) dovresti trovare una versione pre compilata gia' pronta e verificabile, perche' se te fai un dump e scazzi qualcosa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...