Vai al contenuto

Problemi stampa PETG


Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ho un problema quando estrudo PETG. In particolare non si riempiono i contorni dei fori, spero dall'immagine si veda bene.

Uso un nozzle da 0.8, altezza layer 0.32, spessore wall 2.4 (tre passaggi da 0.8), infill 100%, 240° di estrusore e 70° di piatto, velocità 40mm/s, velocità primo layer 15 mm/s, velocità wall 25 mm/s, ritrazione 5 mm a 45 mm/s, nessun supporto e skirt per iniziare. 

Grazie a tutti quelli che potranno darmi una mano, sono disperato 😪 ...

foto.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso tu debba ricontrollare per bene le impostazioni dello slicer.

Probabilmente un qualche parametro non fa riempire bene gli interstizi. Ti consiglio di analizzare sempre con l'anteprima il gcode che lo slicer prepara... Ti accorgi prima di eventuali problemi. Tempo ( e materiale) risparmiato.

Modificato da AndreaG85
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Penso tu debba ricontrollare per bene le impostazioni dello slicer.

Probabilmente un qualche parametro non fa riempire bene gli interstizi. Ti consiglio di analizzare sempre con l'anteprima il gcode che lo slicer prepara... Ti accorgi prima di eventuali problemi. Tempo ( e materiale) risparmiato.

Ho già provato a modificare alcuni parametri di cura ma continua a presentare questo distacco, sembra come se il flusso di PETG parta in ritardo e non riesca a completare il primo giro più esterno del foro.  

foto.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giaconik ha scritto:

Ho già provato a modificare alcuni parametri di cura ma continua a presentare questo distacco, sembra come se il flusso di PETG parta in ritardo e non riesca a completare il primo giro più esterno del foro.  

foto.PNG

Quelle due aree con linee gialle più sottili... Riesce a fartele?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Premetto che vedo la foto solo dal cell, peró noto subito diverse cose...

L'oggetto in foto sembra piccolino, ed usare un nozzle da ben 0,8mm non é il massimo... Tieni conto che la colonna di materiale nel nozzle é quasi doppia che in un canonico 0,4mm, ma nel resto dell'Hot-End é la stessa dello 0,4... Io uso spesso lo 0,8mm ma solo per stampe molto grandi (min 200x200mm).

 

Se poi vuoi proprio usare lo 0,8mm, allora la larghezza del tratto di stampa dovrebbe essere SEMPRE un pó piú larga del nozzle, ad es. 1mm. Anche 1,2mm é ok, ma occhio che succhia materiale a gogó...

 

Terzo, il top é abbondantemente sottoestruso... Aumenta il flusso dei top layers (non vedo bene le pareti, e non mi esprimo), almeno del 10% e vedi che succede... Abilita la funzione di riempimento interstizi, anche se ti creerà  qualche imperfezione... Dalla foto non si puó capire ma... Quanti top layers hai messo? Per una macchina perfettamente settata, 3 layers sono il minimo, meglio 4.  5 se il pezzo ha funzioni meccaniche (io faccio sempre le pareti e tops/bottoms dello stesso spessore).

 

Ritrazione... Non so che macchina hai, ma 45mm/sec con un nozzle da 0,8mm per me sono troppi. Scendi sui 20/25mm/sec e magari passa a 6mm la ritrazione (se é Bowden).

 

Provare, provare, provare...

 

P.S. - li hai fatti i test "standard"?

Modificato da Otto_969
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Premetto che vedo la foto solo dal cell, peró noto subito diverse cose...

L'oggetto in foto sembra piccolino, ed usare un nozzle da ben 0,8mm non é il massimo... Tieni conto che la colonna di materiale nel nozzle é quasi doppia che in un canonico 0,4mm, ma nel resto dell'Hot-End é la stessa dello 0,4... Io uso spesso lo 0,8mm ma solo per stampe molto grandi (min 200x200mm).

 

Se poi vuoi proprio usare lo 0,8mm, allora la larghezza del tratto di stampa dovrebbe essere SEMPRE un pó piú larga del nozzle, ad es. 1mm. Anche 1,2mm é ok, ma occhio che succhia materiale a gogó...

 

Terzo, il top é abbondantemente sottoestruso... Aumenta il flusso dei top layers (non vedo bene le pareti, e non mi esprimo), almeno del 10% e vedi che succede... Abilita la funzione di riempimento interstizi, anche se ti creerà  qualche imperfezione... Dalla foto non si puó capire ma... Quanti top layers hai messo? Per una macchina perfettamente settata, 3 layers sono il minimo, meglio 4.  5 se il pezzo ha funzioni meccaniche (io faccio sempre le pareti e tops/bottoms dello stesso spessore).

 

Ritrazione... Non so che macchina hai, ma 45mm/sec con un nozzle da 0,8mm per me sono troppi. Scendi sui 20/25mm/sec e magari passa a 6mm la ritrazione (se é Bowden).

 

Provare, provare, provare...

 

P.S. - li hai fatti i test "standard"?

Ciao Otto_969 !! Innanzitutto grazie davvero per la risposta completa, precisa e davvero valida !! Solo che per questa ti devo, minimo, un caffè !! 😂😂😂😂

La stampa non sembra ma è abbastanza voluminosa quindi penso che usare lo 0.8 ci possa stare, diciamo che siamo al limite però !! 😅😅

Adesso provo un'altra stampa con tutto ciò che mi hi suggerito:

- Line width = 1 mm e poi provo 1.2 mm

- Wall flow e top/bottom flow = 110% 

- Fill gaps between walls = everywhere 

- Wall lines count  = 4

- Ritrazione = 20 mm/s per 6 mm

Adesso provo a lanciare l'ennesima stampa, speriamo bene... I test standard gli ho fatti ma ti dirò che non trovo nulla di anomalo. Ti aggiorno più tardi e ti mando la foto di una colonna di temperature !! 

Grazie ancora !!😃😃

 

Modificato da giaconik
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Quelle due aree con linee gialle più sottili... Riesce a fartele?

In realtà si, il problema è che manca la parte indicata in nero nella seguente foto, conta che quella linea parte da dove ho messo lo zero e poi fa i giri interni, da uno inizia a estrudere come se partisse in ritardo e poi procede ai giri interni correttamente...

InkedInkedfoto_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Premetto che vedo la foto solo dal cell, peró noto subito diverse cose...

L'oggetto in foto sembra piccolino, ed usare un nozzle da ben 0,8mm non é il massimo... Tieni conto che la colonna di materiale nel nozzle é quasi doppia che in un canonico 0,4mm, ma nel resto dell'Hot-End é la stessa dello 0,4... Io uso spesso lo 0,8mm ma solo per stampe molto grandi (min 200x200mm).

 

Se poi vuoi proprio usare lo 0,8mm, allora la larghezza del tratto di stampa dovrebbe essere SEMPRE un pó piú larga del nozzle, ad es. 1mm. Anche 1,2mm é ok, ma occhio che succhia materiale a gogó...

 

Terzo, il top é abbondantemente sottoestruso... Aumenta il flusso dei top layers (non vedo bene le pareti, e non mi esprimo), almeno del 10% e vedi che succede... Abilita la funzione di riempimento interstizi, anche se ti creerà  qualche imperfezione... Dalla foto non si puó capire ma... Quanti top layers hai messo? Per una macchina perfettamente settata, 3 layers sono il minimo, meglio 4.  5 se il pezzo ha funzioni meccaniche (io faccio sempre le pareti e tops/bottoms dello stesso spessore).

 

Ritrazione... Non so che macchina hai, ma 45mm/sec con un nozzle da 0,8mm per me sono troppi. Scendi sui 20/25mm/sec e magari passa a 6mm la ritrazione (se é Bowden).

 

Provare, provare, provare...

 

P.S. - li hai fatti i test "standard"?

 

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

Alle volte, per mia esperienza, con alcuni settings cura non crea un gcode perfetto... 

Prova a cambiare il pattern dei piani superiori e inferiori in zig zag o concentrico, e vedi se ti chiude il tutto

43 minuti fa, Killrob ha scritto:

ricontrolla bene e conta le linee perimetrali dell'anteprima che hai postato... tu metti 4 linee ma quante ne fa? considera che ne fa 4 per la parete ma ne dovrebbe fare 4 anche per il foro... e dove le mette?

Con le modifiche suggerite da Otto_969 ho notato significativi miglioramenti, ora sulla scia di queste sto cercando una messa a punto. Penso che il problema fosse legato per lo più allo spessore della linea e alla percentuale di infill che maggiorata del 10% rende molto bene !! 

Spero tra oggi e domani di finire la calibrazione, una volta fatta metterò sulla discussione ciò che ho trovato io nel caso potesse servire a qualcuno !! 

Grazie davvero a tutti in particolare a Otto_969 con cui sono in debito !! 😅😅😅

foto.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...