Vai al contenuto

Violino Hovalin


Mino

Messaggi raccomandati

Dopo aver visto il magnifico lavoro di @Azrael81 ho deciso anch'io di cimentarmi nella realizzazione di questo Violino. Ho scoperto che è un progetto di Hova Labs, completamente open source. Sul loro sito https://www.hovalabs.com/hovalin/ è possibile scaricare tutti gli stl e, volendo, anche il file cad per apportare qualche modifica. I pacchetti di file da loro forniti ci permettono di stampare lo  strumento in più o meno parti, nel rispetto delle dimensioni massime della nostra stampante. Il progetto prevede di inserire all'interno dello strumento un tubo in fibra di carbonio (di quelli usati anche per droni e modellismo), unica parte non realizzabile con la stampa 3D, oltre ovviamente a corde, chiavette e arco.

Visto che ho tra le mani una Geeetech A30 Pro comprata a due soldi come non funzionante ma funziona (benedetto sia @Salvogi), ho deciso di realizzare la versione che prevede la stampa in un pezzo unico della cassa armonica, che secondo PrusaSlicer necessiterà di 50 ore. Al momento sto stampando il manico (9 ore). Come materiale sto usando del PLA nero.

Sul sito Hova Labs c'è anche un video dimostrativo. A quanto pare funziona! La qualità del suono non la posso giudicare ma, di fatto, suona e non vedo l'ora di completarlo.

Modificato da Mino
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Anche io sono rimasto colpito dal risultato di @Azrael81, sono curioso di vedere il tuo appena lo finisci!

Il manico è già partito, la cassa armonica la inizierò lunedì perché 50 ore sono tante. Volevo già ordinare tubo, corde e arco, ma per scaramanzia aspetto di vedere come viene la cassa.D813ABFD-19C3-4B6A-B489-E3350EFCBFF8.thumb.jpeg.d51828d22dc29035dfe0c5ffd8fb4273.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota commerciale: se a qualcuno interessa vedo un violino 4/4 completo di tutto settato da principianti, custodia e pronto a suonare, per un ~200e. Strumento stabile, corretto  e funzionante 🙂

Io fossi in voi le corde in violino stampato non ci proverei neanche a metterle, se vi arrivano in un occhio...
Magari metteteci qualcosa di economico ma non tiratele!

Se volete dei consigli su come "gestire" quello stampato chiedete pure.

Io pero' non lo farei un violino acustico copia di un violino vero, piuttosto cercherei un progetto di un elettrico tipo lo Yamaha Yev . Cioe' un "silent" puo' fare pure comodo, ma un acustico che rischia di esplodere e non suona...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, eaman ha scritto:

Nota commerciale: se a qualcuno interessa vedo un violino 4/4 completo di tutto settato da principianti, custodia e pronto a suonare, per un ~200e. Strumento stabile, corretto  e funzionante 🙂

Io fossi in voi le corde in violino stampato non ci proverei neanche a metterle, se vi arrivano in un occhio...
Magari metteteci qualcosa di economico ma non tiratele!

Se volete dei consigli su come "gestire" quello stampato chiedete pure.

Io pero' non lo farei un violino acustico copia di un violino vero, piuttosto cercherei un progetto di un elettrico tipo lo Yamaha Yev . Cioe' un "silent" puo' fare pure comodo, ma un acustico che rischia di esplodere e non suona...

Il problema penso che lo abbiano valutato anche loro, infatti se vai a vedere l’ultima versione ti rendi conto che le corde sono state messe in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Mino said:

Cosa ti rattrista @eaman🙄?

Quello che dovrebbe essere il capotasto.

Ma per me' e' l'idea generale del progetto, non e' che dato che esistono le stampanti 3D allora tutto si puo' e deve stampare in 3D. Addirittura manco fare una versione revisionata per il processo produttivo, proprio avere la pretesa di "stampo l'originale", un violino acustico.

Al di la del fatto che non suona (non sara' mai ne stabile ne accordato) non mi puoi neanche dire che' sara' "un oggetto ornamentale a forma di violino" perche', scusa la franchezza, e' brutto come un calcio nelle palle 😞

Se volete un violino ornamentale a poco: https://www.ebay.com/str/yitamusicviolins

Non lo so... Magari si potrebbe fare un ukulele, o meglio un ukulele box con la taglio laser... Ma cristo capo tasto e ponte almeno comprarli, se no tanto vale che ti stampi pure le corde.

 

/RANT

Poi per carita' se il progetto vi piace e vi appassiona buo divertimento, sara' un modo per avvicinarsi agli archi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, eaman ha scritto:

Quello che dovrebbe essere il capotasto.

Ma per me' e' l'idea generale del progetto, non e' che dato che esistono le stampanti 3D allora tutto si puo' e deve stampare in 3D. Addirittura manco fare una versione revisionata per il processo produttivo, proprio avere la pretesa di "stampo l'originale", un violino acustico.

Al di la del fatto che non suona (non sara' mai ne stabile ne accordato) non mi puoi neanche dire che' sara' "un oggetto ornamentale a forma di violino" perche', scusa la franchezza, e' brutto come un calcio nelle palle 😞

Se volete un violino ornamentale a poco: https://www.ebay.com/str/yitamusicviolins

Non lo so... Magari si potrebbe fare un ukulele, o meglio un ukulele box con la taglio laser... Ma cristo capo tasto e ponte almeno comprarli, se no tanto vale che ti stampi pure le corde.

 

/RANT

Poi per carita' se il progetto vi piace e vi appassiona buo divertimento, sara' un modo per avvicinarsi agli archi.

Dire che è brutto bah... de gustibus. Io vedo l'oggetto in video e lo trovo bellissimo oltre che, almeno nella forma, un violino. Poi, che suoni male o bene non ho le conoscenze per dirlo, ma suona! e già questo lo trovo sorprendente. Per quanto riguarda ponte e capotasto, di cui fino a ieri ignoravo l'esistenza, non saprei che dire a parte che, mi pare, il ponte ci sia ed è quella cosa piccolina da stampare separatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...