Vai al contenuto

Violino Hovalin


Mino

Messaggi raccomandati

1 hour ago, Mino said:

Poi, che suoni male o bene non ho le conoscenze per dirlo, ma suona!

Suona anche il lavandino della mia cucina, e pure bene!

Come diavolo puo' fare ponte / capotasto in plastica estrusa a tenere per oltre 10 secondi io non lo so, le corde standard di un violino faranno ~20kg di pressione. Le meccaniche da chitarra montate su plastica? Con una scala cosi' corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Suona anche il lavandino della mia cucina, e pure bene!

Come diavolo puo' fare ponte / capotasto in plastica estrusa a tenere per oltre 10 secondi io non lo so, le corde standard di un violino faranno ~20kg di pressione. Le meccaniche da chitarra montate su plastica? Con una scala cosi' corta?

Qualunque oggetto/strumento/accessorio replicato in stampa 3D, se rapportato all'originale fa schifo al cazzo. Dai semplici cavatappi, sottovasi, vasetti e sottobicchieri fino ad arrivare a droni, figurini, statuine, lampade e macchinari semoventi vari. Ma a noi makers interessa sapere se si può fare. Non importa se ci vogliono tre settimane e ottomila kili di PLA, l'obiettivo è dimostrare, anche solo a noi  stessi, che con un accrocco da quattro soldi si possono fare cose sorprendenti. Del resto lo sappiamo tutti che la stampa FDM non nasce per fare cose funzionali e/o funzionanti, ma solo per creare prototipi di oggetti che, successivamente, verranno realizzati con le opportune metodologie di fabbricazione. Non per niente uno dei termini per definire questa tecnologia è "prototipazione rapida". Poi la tecnologia è andata avanti, ora si produce anche e non solo in plastica, ma si tratta di evoluzioni della specie, a livelli talmente alti che le nostre macchinette possiamo paragonarle agli organismi unicellulari dell'immediato periodo post brodo primordiale.

Ora, che tu venga qui a sottolineare il fatto che questo violino non è un violino vero, suona un po' come dire che il cavallo bianco di Napoleone è bianco. Appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non e' mica vero: ad esempio per un violino puoi stamparti in 3d la mentoniera: sarebbe ottima per poterla fare su misura senza sprecare ebano. Idem per la spalliera. Oppure un umidificatore, le moltipliche per i piroli, dei supporti per appenderlo, io mi sono stampato dei supporti per reggere i miei archi (di numero e su misura dei miei occhielli) in modo che non cozzino l'uno contro l'altro.

Non e' una questione di prototipizzazione e' superare quello stadio di esuberanza infantile: "OMG mi stampo tutto pure un violino che (cit dal sito del progetto) la stampa 3d e' cool". Ci sono cose che si possono fare e sono funzionali e "definitive". Se vuoi ti puoi stampare in 3D un flauto, fartelo nella chiave che ti pare o temprartelo nel modo che hai sempre sognato...

Ma Dio Buono perhe' un violino acustico? Almeno capire che non si deve fare TUTTO con la 3d ma ragionevolmente si possono fare delle parti da integrare con altre comprate / fatte con altri materiali / processi produttivi. Minchia il ponte stampato in 3d? Ma manco in legno con la fresa lo puoi fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Azrael81 ha scritto:

L'ho donato ad una professoressa di violino in una scuola superiore... E si è detta stupita del risultato.. Poi se ho offeso qualche purista del classico non è affar mio.. 

Guarda non ho parole… a casa si chiama “fare la punta al cazzo”. In ogni caso chissene, io lo trovo bellissimo. Punto.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mino ha scritto:

Guarda non ho parole… a casa si chiama “fare la punta al cazzo”. In ogni caso chissene, io lo trovo bellissimo. Punto.

Namastè.... Qualcosa può "piacere o non piacere" a qualcuno per svariati motivi... La bellezza si sà è soggettiva viva Dio.. Ringrazio per coloro a cui piace e me ne faccio una ragione per gli altri.. Stanotte dormo palcido lostesso anche per loro 😛

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Azrael81 ha scritto:

Namastè.... Qualcosa può "piacere o non piacere" a qualcuno per svariati motivi... La bellezza si sà è soggettiva viva Dio.. Ringrazio per coloro a cui piace e me ne faccio una ragione per gli altri.. Stanotte dormo palcido lostesso anche per loro 😛

Su Thingiverse ho visto che c’è anche l’ukulele 🙄Se avrò successo col violino 🎻 farò anche quello 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri sera mi sono finalmente deciso a stampare la cassa. Questo è il risultato dopo 13 ore, ne mancano ancora più di 24.

0EB0C691-1D86-4AF7-8330-F50300066B11.thumb.jpeg.fed2960383af5f9e4e3e02e63ad68082.jpeg

Sto utilizzando del PLA gold metallizzato della RS componenti che credo si sposi bene con il nero del manico.

Ho deciso di non stampare la cassa originale, ma un remix trovato su su Prusaprinters.org a mio parere esteticamente migliore, oltre che più semplice da stampare. ho una paura fottuta, perché è alto 354mm e la base di appoggio non è granché. Speriamo bene...

Modificato da Mino
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, mcmady ha scritto:

Personalmente ho le dita incrociate x te...non vedo l ora d vederlo...io personalmente  avrei posizionato d traverso in maniera che la parte più larga facesse opposizione al moto di y vista l altezza considerevole....

Cacchio… ora che me lo dici mi sento un pirla per non averlo pensato… 😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...