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GODRONATORE + PROG. GCODE.


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Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum e sopratutto settore, mi incuriosiva molto la questione della stampa 3d e ho optato per un acquisto di una stampante Ender 3 (usata). Ho provato ad eseguire alcune stampe (senza pretese) e questi sono i rusiltati. (allego foto). Utilizzo un programma CAD per disegnare e importo il progetto in Slic3r per convertire il file in gcode, impostanto i vari parametri. Mi si è' presentata subito la problematica dello slittamento del godronatore e ho deciso di sostituire tutto l'assieme con quello allegato in foto. La problematica l'ho riscontrata lo stesso. Ho provato ad eseuire una stampa di prova con la temperatura del nozzle al max.260° e non ho riscontrato il problema. Qualcuno è gia incapato in questa problematica?

Accetto consigli su programmi da utilizzare per la conversione dei file.

Accetto consigli su video, corsi o altro, per migliorare ed ottimizzare la mia stampa.

Grazie a tutti.

 

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15 minuti fa, MATTEO90 ha scritto:

stampante Ender 3 (usata).

usata e non distrutta...hai avuto un gran C*** di solito son tutte mega fregature 😅

15 minuti fa, MATTEO90 ha scritto:

Qualcuno è gia incapato in questa problematica?

bisognerebbe sapere a che velocita' stampi per capire se c'è un problema o se semplicemente l'estrusore\hot end non ti stanno dietro perche' vai troppo forte...

l'hot end originale non è un campione per velocita' massima ma non credo che tu stia andando troppo forte...guardando le tue stampe sembra che le impostazioni siano giuste e se dici che la ruota gira a vuoto sul filo non è colpa nemmeno del motore\driver... hai provato a stringere al massimo la molla dell'estrusore?

 

Modificato da FoNzY
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Come dice @FoNzY, potrebbe dipendere da velocità elevate, maggiore è la velocità più forza occorre. Potrebbe anche dipendere da un principio di intasamento dell'hotend, qualcuno dice che l'hotend della Ender 3 ha il problema che il tubo in teflon tende a sfilarsi un po' causando problemi di intasamento.

Eventualmente ci sono estrusori dual-gear come questo https://it.aliexpress.com/item/33040909310.html o dul-gear con riduttore ad ingranaggi come questo https://it.aliexpress.com/item/4001250706492.html ovviamente prima devi verificarese hai lo spazio a disposizione per il nuovo estrusore.

Come ti accorgi che la ruota godronata slitta?

Comunque la stampa sembra buona, il cerchio ha un aspetto un po' poligonale ma ciò dovrebbe dipendere dal CAD che usi tu.

Slic3r è un ottimo slicer ma ormai è un progetto abbandonato. Puoi passare a PrusaSlicer che è un altro progetto opensource basato sul progetto di Slic3r.

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5 ore fa, Salvogi ha scritto:

Come dice @FoNzY, potrebbe dipendere da velocità elevate, maggiore è la velocità più forza occorre. Potrebbe anche dipendere da un principio di intasamento dell'hotend, qualcuno dice che l'hotend della Ender 3 ha il problema che il tubo in teflon tende a sfilarsi un po' causando problemi di intasamento.

Eventualmente ci sono estrusori dual-gear come questo https://it.aliexpress.com/item/33040909310.html o dul-gear con riduttore ad ingranaggi come questo https://it.aliexpress.com/item/4001250706492.html ovviamente prima devi verificarese hai lo spazio a disposizione per il nuovo estrusore.

Come ti accorgi che la ruota godronata slitta?

Comunque la stampa sembra buona, il cerchio ha un aspetto un po' poligonale ma ciò dovrebbe dipendere dal CAD che usi tu.

Slic3r è un ottimo slicer ma ormai è un progetto abbandonato. Puoi passare a PrusaSlicer che è un altro progetto opensource basato sul progetto di Slic3r.

Mi sono accorto dello slittamento della ruota godronata perche' sentivo un rumore strano, tipo degli scatti continui. Oggi ho provato ad eseguire un altra stampa e quel rumore si presenta ancora. E' possibile che non riesca a trascinare correttamente il filo? Mi sembra quasi che l'ugello mi vada a toccare in certi punti della stampa. La calibrazione del piatto la effettuo a 40° e con degli spessori e nel programma ho impostato un Z offset di 0.2 ma non riesco a capire il problema.

Grazie, risolto il problema della stampa provero' subito PrusaSlicer.

7 ore fa, FoNzY ha scritto:

hai provato a stringere al massimo la molla dell'estrusore?

Serraggio controllato diversevolte.

Sembra quasi che in alcuni momenti non mi trascini il filo. Non saprei proprio come risolvere il problema.

Le velocità sono quelle preimpostate, non le ho variate.

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2 ore fa, MATTEO90 ha scritto:

tipo degli scatti

questo è un problema diverso!

se la ruota scivola non hai abbastanza presa ma se senti "tac tac" la presa c'è, è il motore che non ce la fa a girare.

se il motore perde passi o hai l'hot end intasato oppure una vref troppo bassa per il motore estrusore

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12 ore fa, FoNzY ha scritto:

se il motore perde passi o hai l'hot end intasato oppure una vref troppo bassa per il motore estrusore

E' possibile che il valore vref sia cambiato nel giro di due giorni? Leggendo la tua risposta credo sia più un problema dovuto all'intasamento (quando ho provato ad eseguire una stampa a 260° non mi dava nessun problema).  Avevo già verificato l'hot ma non era intasato, proverò ad eseuire ancora questa verifica.

Grazie.

 

11 ore fa, Killrob ha scritto:

All'autore chiedo gentilmente di non aprire post di domande nella sezione errata, grazie.

Ok. Perdoni il disguido. grazie.

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1 ora fa, MATTEO90 ha scritto:

quando ho provato ad eseguire una stampa a 260° non mi dava nessun problema

Ciao, ma che materiale stampi? 260C sono tanti. Se la tua Ender ha l'hotend stock con gola bore, ti ritrovi il tubo PTFE in battuta sul nozzle e a quelle temperature e' facile deformarlo con conseguente fuoriuscita di materiale e intasamento dell'hotend. Se hai l'hotend intasato, il filo scorre con maggior difficolta' e, come dice @FoNzY, se il motore dell'estrusore sforza puo' perdere passi. 

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10 minuti fa, MATTEO90 ha scritto:

Solitamente stampo a 200° . Materiale PLA.  A 200° mi si presenta il problema, ho fatto delle prove a 260° (che consigliavano in un forum) e il problema non c'è stato.

Ma prima di impostare la temperatura (che sia 200C o 260C) hai fatto una temp tower per verificare la temperatura ottimale di stampa? io a quella temperatura ci stampo ABS, non PLA. Tieni conto che a 260C, il tubo in PTFE a contatto con il nozzle si deteriora piuttosto in fretta.

Una prova veloce che puoi fare, e' quella di estrarre il tubo PTFE lato hotend e verificare le condizioni della parte finale. Se trovi residui evidenti di PLA o deformazione della parte terminale del tubo, potresti ritrovarti con l'hotend intasato.

Altra causa di intasamento dell'hotend e' una retrazione del filamento non settata correttamente. Se ritrai troppo o troppo velocemente, il filamento potrebbe assottigliarsi e raffreddarsi rendendo piu' difficoltoso il passaggio di nuovo filamento e costringendoti ad aumentare le temperature per compensare.

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