Vai al contenuto

PROBLEMI CON CREAZIONE FIRMWARE PER COREXY CON SKR 1.3


Messaggi raccomandati

Mi scuso per non aver pubblicato lo schema esatto del bl touch .. a breve lo condividerò.

Avrei bisogno del vostro aiuto ancora una volta

Ora che il Bl touch funziona posso mandarla in home ,e fin qui tutto ok, la stampante va a cercare i finecorsa correttamente però quando provo a mandare l'autolivellamento vero e proprio la testina sbaglia la direzione dove andare come se non ha capito bene  dove si trova il piatto di stampa.. infatti prova ad andare nella direzione opposta per sondare il piatto.

Mi sembra strano dato che l'homing dei 3 assi la fa nella direzione corretta.. cioè se anche provo a spostare la testina con i comandi X+ Y+ ecc si muove nelle direzioni giuste. 

Spero di essermi spiegato bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti e buone Feste !!

Da un mesetto circa che ho messo in standby il progetto della stampante.. approfitto delle vacanze per smanettarci un pò Ad oggi ancora non ho risolto il problema dell'orientamento della testina rispetto al piano di stampa, gli endstop funzionano correttamente per tutti gli assi ma quando mando in stampa un pezzo, fa prima l'autohome degli assi e poi parte in direzione opposta a dove si trova il piano e si scontra nervosamente sugli endstop. 

C'è da dire che quando va in home la Z con il Bltouch anzichè prendere come riferimento il centro del piano fa lo z homing su un angolo.. già questo mi fa pensare che lei pensa di essere da un'altra parte. A breve pubblicherò un video per farvi capire meglio,se avete già un'idea di cosa può essere sono tutto orecchie

Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peppone ha scritto:

Buongiorno a tutti e buone Feste !!

Da un mesetto circa che ho messo in standby il progetto della stampante.. approfitto delle vacanze per smanettarci un pò Ad oggi ancora non ho risolto il problema dell'orientamento della testina rispetto al piano di stampa, gli endstop funzionano correttamente per tutti gli assi ma quando mando in stampa un pezzo, fa prima l'autohome degli assi e poi parte in direzione opposta a dove si trova il piano e si scontra nervosamente sugli endstop. 

C'è da dire che quando va in home la Z con il Bltouch anzichè prendere come riferimento il centro del piano fa lo z homing su un angolo.. già questo mi fa pensare che lei pensa di essere da un'altra parte. A breve pubblicherò un video per farvi capire meglio,se avete già un'idea di cosa può essere sono tutto orecchie

Grazie anticipatamente 

posta un video che è meglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo video ho provato a mandare in stampa un pezzo e come si vede praticamente manda in home tutti gli assi, tra cui la Z che va in home nell'angolo ( è proprio questo il problema secondo me) e poi da li si sposta per iniziare a stampare ma dato che è già nell'angolo si va a scontrare contro l'endstop della Y..

Come se il suo centro del piano fosse quell'angolo..

LINK DEL VIDEO : https://we.tl/t-mkb1PffM0g 

purtroppo è pesante come video e non riesco a caricarlo direttamente qui

 

https://we.tl/t-xamkl5aDYg 

Questo è il video di quando mando in home solo la Z .. si vede appunto che va a tastare in quel maledetto angolo.. chiedo info per farlo calibrare al centro del piano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Peppone ha scritto:

In questo video ho provato a mandare in stampa un pezzo e come si vede praticamente manda in home tutti gli assi, tra cui la Z che va in home nell'angolo ( è proprio questo il problema secondo me) e poi da li si sposta per iniziare a stampare ma dato che è già nell'angolo si va a scontrare contro l'endstop della Y..

Come se il suo centro del piano fosse quell'angolo..

LINK DEL VIDEO : https://we.tl/t-mkb1PffM0g 

purtroppo è pesante come video e non riesco a caricarlo direttamente qui

 

https://we.tl/t-xamkl5aDYg 

Questo è il video di quando mando in home solo la Z .. si vede appunto che va a tastare in quel maledetto angolo.. chiedo info per farlo calibrare al centro del piano

 

 

carica i video su youtube e poi metti qui il link

Link al commento
Condividi su altri siti

il firmware lo hai compilato e caricato tu presumo...

e ti posso dire che probabilmente ti sei scordato di abilitare una funzione....

 

/**
 * Use "Z Safe Homing" to avoid homing with a Z probe outside the bed area.
 *
 * - Moves the Z probe (or nozzle) to a defined XY point before Z homing.
 * - Allows Z homing only when XY positions are known and trusted.
 * - If stepper drivers sleep, XY homing may be required again before Z homing.
 */
#define Z_SAFE_HOMING

#if ENABLED(Z_SAFE_HOMING)
  #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT X_CENTER  // X point for Z homing
  #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT Y_CENTER  // Y point for Z homing
#endif

lo Z_SAFE_HOMING

nel configuration.h

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi l'ho caricato io il firmware . Lo Z_SAFE_HOMING è già attivo quindi non capisco perchè non vada al centro del piatto. poche righe più su allo z_homing ho inserito anche coordinate di X e Y per il centro,che sono corrispettivamente 150 e 150 dato che il piatto è da 300. Non saprei che altro provare .. eppure qualcosa sta andando nel verso sbagliato 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Peppone ha scritto:

sisi l'ho caricato io il firmware . Lo Z_SAFE_HOMING è già attivo quindi non capisco perchè non vada al centro del piatto. poche righe più su allo z_homing ho inserito anche coordinate di X e Y per il centro,che sono corrispettivamente 150 e 150 dato che il piatto è da 300. Non saprei che altro provare .. eppure qualcosa sta andando nel verso sbagliato 

Specialmente il secondo video mi da l'idea che la stampante "creda" di essere in centro piatto quando va a fare il tasteggio in Z. Potresti avere un problema di limiti assi, quota azzeramento e di offset, quest'ultimo mantenuto in EEPROM e che viene resettato solo esplicitamente. Tanto per cominciare dovresti provare a fare lo zero singolarmente per X e Y poi, sempre da pannello, verificare quale quota abbia l'asse a fine azzeramento, se da quella posizione lo puoi muovere in verso negativo (non dovresti poter farlo) e quanto puoi andare in positivo. 

Già che ci sei potresti postare i valori che hai inpostato per i limiti assi:

immagine.png.e9c9c05b2b8800ca333233551068be72.png

e per l'home:

immagine.png.0e62e33d656c1279c1eea76988ea4760.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...