Vai al contenuto

Asse X kamikaze


Jonny2031

Messaggi raccomandati

Il 28/10/2021 at 18:13, Jonny2031 ha scritto:

Caio, sono ritornato anche qui...ho una domandina da farvi...ho notato che su diversi video le ender 3 pro hanno la ventola della mainboard rivolta verso l'alto,mentre la mia è capovolta...come mai??? è possibile girare il blocco dov'è riposta la mainboard???perchè in effetti la ventola sotto rimane riparata dagli scarti della stampa ma è anche vero che non riesce a prelevare molta aria,il che significa meno dissipazione del calore...

In caso una volta ribaltato potrei stamparmi un convogliatore per evitare lo sporco...

Grazie in anticipo per l'aiuto.

 

Ciao

Ciao,

Guarda che la ventola è prettamente una questione di modello;

La versione pro ha la ventola sotto e la versione base ha la ventola sopra.

Forse il tuo problema sta nel firmware anche se la mainboard che sia la versione 1.1.x o 4.4.x in tutte e le varie versioni anche nella Ender 5, 5 pro, Ender 3 Pro plus v2 max e la cr10 quanto compili Marlin nella cartella di esempi di configurazione bisogno scegliere la tua stampante idem se usi il firmware della creality a me è successo una volta e ho avuto problemi simili prova a a controllare e riflashare il firmware

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 30/10/2021 at 23:18, l0v3byte ha scritto:

Ciao,

Guarda che la ventola è prettamente una questione di modello;

La versione pro ha la ventola sotto e la versione base ha la ventola sopra.

Forse il tuo problema sta nel firmware anche se la mainboard che sia la versione 1.1.x o 4.4.x in tutte e le varie versioni anche nella Ender 5, 5 pro, Ender 3 Pro plus v2 max e la cr10 quanto compili Marlin nella cartella di esempi di configurazione bisogno scegliere la tua stampante idem se usi il firmware della creality a me è successo una volta e ho avuto problemi simili prova a a controllare e riflashare il firmware

Grazie per la info l0v3byte...scusate il mega ritardo ma ho dovuto rimanere lontano dalla stampante per qualche tempo purtroppo...e ho ripreso il tutto solo da un paio di giorni, nel frattempo ho fatto degli acquisti upgrade, tipo seconda asse z con motore e nuova mainboard 4.2.7 silent...finalmente dopo due giorni intensi spesi sulla mia ender 3 ho risolto il problema del bltouch e asse X, la stampante ora è molto silenziosa(una cosa incredibile, non pensavo) e posso contare su due barre filettate che assicurano una maggiore stabilità...

Per il problema dell'asse X causato dal BLTOUCH ho risolto come consigliato da l0v3byte riconfigurando l'ultimo firmware marlin,seguendo una decine di guide sono riuscito anche ad abilitare il bltouch che ora funziona molto bene...

Ora non rimane che fissare bene il tutto,ho ancora i fili vaganti e provare a fare un nuovo cubetto per i vari settaggi e perchè no ricalibrare il godrone...daltronde nuova main nuova stampante😉.

Appena ho delle nuove...mi faccio sentire.Grazie.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jonny2031 ha scritto:

ho dovuto rimanere lontano dalla stampante per qualche tempo purtroppo...e ho ripreso il tutto solo da un paio di giorni, nel frattempo ho fatto degli acquisti upgrade, tipo seconda asse z con motore e nuova mainboard 4.2.7 silent...finalmente dopo due giorni intensi spesi sulla mia ender 3 ho risolto il problema del bltouch e asse X, la stampante ora è molto silenziosa(una cosa incredibile, non pensavo) e posso contare su due barre filettate che assicurano una maggiore stabilità...

Per il problema dell'asse X causato dal BLTOUCH ho risolto come consigliato da l0v3byte riconfigurando l'ultimo firmware marlin,seguendo una decine di guide sono riuscito anche ad abilitare il bltouch che ora funziona molto bene...

Ora non rimane che fissare bene il tutto,ho ancora i fili vaganti e provare a fare un nuovo cubetto per i vari settaggi e perchè no ricalibrare il godrone...daltronde nuova main nuova stampante😉.

Appena ho delle nuove...mi faccio sentire.Grazie

Mi fa piacere che ti sia stato di aiuto se posso cerco di dare il mio contributo.

Per quanto riguarda il doppio asse Z anche io ho fatto quella spesa però devi fare attenzione allo splitter dei nema 17 siccome la mainboard 4.2.7 ha solo un collegamento per uno stepper quindi la potenza data al secondo sarà ridotta di conseguenza dei riconfigurare tutto da capo oppure cambiare mainboard come ho fatto io

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Mi fa piacere che ti sia stato di aiuto se posso cerco di dare il mio contributo.

Per quanto riguarda il doppio asse Z anche io ho fatto quella spesa però devi fare attenzione allo splitter dei nema 17 siccome la mainboard 4.2.7 ha solo un collegamento per uno stepper quindi la potenza data al secondo sarà ridotta di conseguenza dei riconfigurare tutto da capo oppure cambiare mainboard come ho fatto io

Si ho pensato anche io la stessa cosa...per ora non ho avuto problemi ho fatto qualche prova a vuoto... lunedì proverò a stampare qualche cubo e vedo come si comporta...in caso che mainboard hai preso per risolvere il problema???(che in caso più avanti ci faccio un pensiero,per ora i prezzi sono saliti alle stelle e non mi sembra il caso di acquistare elettronica)...grazie ancora👍👍👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jonny2031 ha scritto:

in caso che mainboard hai preso per risolvere il problema???(che in caso più avanti ci faccio un pensiero,per ora i prezzi sono saliti alle stelle e non mi sembra il caso di acquistare elettronica)...grazie ancora👍👍👍

Guarda anche io ero indeciso essendo in vena di upgrade,

Per ora stavo valutando due schede la Robin e3 e la skr mini e3 V3 ed ero più propenso per la seconda ora valuto un po'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Guarda anche io ero indeciso essendo in vena di upgrade,

Per ora stavo valutando due schede la Robin e3 e la skr mini e3 V3 ed ero più propenso per la seconda ora valuto un po'

io ho la mini e3 v2 sulla mia Ender 3... anzi se non lo avete ancora fatto andatevi e vedere la storia delle modifiche qui 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Killrob ha scritto:

io ho la mini e3 v2 sulla mia Ender 3... anzi se non lo avete ancora fatto andatevi e vedere la storia delle modifiche qui

Complimenti davvero.

Io invece ho messo appena comprata proprio in fase di assemblaggio le molle quelle più rigide con le manopole in alluminio il tubo capricorn con l'estrusore in metallo della redex e le barre laterali per la struttura quindi upgradata neanche avesse mai stampato, solo dopo un po' ho cambiato scheda e alla fine quando le puleggie erano già consumate ho montato il secondo asse Z il tendi cinghia in alluminio e ovviamente le cinghie.

Sai visto che c'ero ho pensato di prendere due piccioni con una fava

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Guarda anche io ero indeciso essendo in vena di upgrade,

Per ora stavo valutando due schede la Robin e3 e la skr mini e3 V3 ed ero più propenso per la seconda ora valuto un po'

Allora aspetto le tue conclusioni ed esperienza con la nuova scheda appena deciderai di acquistarla...😉

Grazie.

2 ore fa, Killrob ha scritto:

io ho la mini e3 v2 sulla mia Ender 3... anzi se non lo avete ancora fatto andatevi e vedere la storia delle modifiche qui 😉

All'inizio pensavo anche io alla mini e3...però aspetto,vorrei cmq provare a stampare qualcosa con le modifiche gia apportate ed in caso più avanti cambierò ulteriormente la mainboard(su ali leho trovate a 38 euro spedizione compresa)...per il resto ne hai fatte un bel pò anche tu di mod vedo...daltronde la ender 3 è nata per essere più versatile possibile...👍

Molto bello il displey, quello originale della ender 3 pro èfa molto retrò ormai🤣.

Grazie.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2021 at 23:41, Jonny2031 ha scritto:

Allora aspetto le tue conclusioni ed esperienza con la nuova scheda appena deciderai di acquistarla...😉

Grazie.

Ho fatto lunedì il preordine su 3djake skr mini e3 V3 visto che non era disponibile poi ti saprò dire ma di sicuro e migliore della creality 4.2.7

 

Il 20/11/2021 at 23:41, Jonny2031 ha scritto:

mainboard(su ali leho trovate a 38 euro spedizione compresa

Stesso prezzo su 3djake ma la spedizione e più veloce anche un malaugurato reso.

Il 20/11/2021 at 23:41, Jonny2031 ha scritto:

..per il resto ne hai fatte un bel pò anche tu di mod

Non del tutto avevo acquistato il kit BLV Project ma mi hanno dato una bidonata le guide lineari nere della unitak su prime molto probabilmente un lotto fallato visto che l'ultima che ho preso ad aprile era veramente ottima.

Per quanto riguarda molle e barre laterali sono obbligatorie soprattutto nelle cartesiane come la Ender 3.

Il 20/11/2021 at 23:41, Jonny2031 ha scritto:

Molto bello il displey, quello originale della ender 3 pro èfa molto retrò ormai🤣

Più che altro è molto pratico e semplice poi alla fine della fiera il touchscreen non serve a molto (io ho anche le dita grosse) certo che se al posto del encoder rotativo mettessero dei tasti come nel controller della CNC sarebbe meglio ma d'altronde l'importante è che stampi e anche bene

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...