Vai al contenuto

Asse X kamikaze


Jonny2031

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...come promesso rieccomi con un altro problema legato alla mia Ender 3 PRO v 1.5,dopo aver risolto alcuni problemi di stampa dovuti alla mia "niubbaggine", sono qui per chiedervi se potete darmi delle dritte su un problema hardware...

Passo alla spiegazione del problema, capita spesso che quando mando in stampa qualche progetto l'asse x parte è si schianta contro il finecorsa continuando a spingengere come volesse trapassare, il tutto si verifica solo quando,dopo che il piatto e l'estrusore hanno raggiunto la temperatura impostata nel gcode,si prepara ad eseguire il livellamento del piatto tramite bltouch.L'estrusore si alza di circa 10mm in zeta +,dopodiche si sposta in x - ad una velocità anomala rispetto al solito e si schianta...premetto che il firmware è un Marlin bugfix 2.0.X...trovato su internet moddato gia per il sensore bltouch.

Sinceramente non so cosa possa essere ho gia controllato anche i vari cavi e connettori della scheda madre, e non penso che sia nemmeno un difetto del finecorsa perchè anche se rifacci home parecchie volte il problema non si ripete(solo quando lancio una stampa,come gia detto).

Come è giusto che sia,la domanda formale è "cosa posso fare?,avete suggerimenti?".

 

Grazie in anticipo per il supporto e l'aiuto.ciao.

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

Controlla i comandi di pre stampa sul gcode/slycer

 

Ciao @muffo ho controllato la parte iniziale del gcode ma non vedo difetti,potrei provare a ridurre la velocità di avanzamento iniziale che se non sbaglio ora sta a 5000...magari è troppo rapido lo spostamento?

Cmq ti posto la porzione iniziale del code...spero sia possibile farlo senza incappare in qualche regola del forum...😬

 

;FLAVOR:Marlin
;TIME:34426
;Filament used: 17.3031m
;Layer height: 0.16
;MINX:57.143
;MINY:57.147
;MINZ:0.2
;MAXX:162.857
;MAXY:162.845
;MAXZ:118.68
;Generated with Cura_SteamEngine 4.10.0
M140 S55
M105
M190 S55
M104 S200
M105
M109 S200
M82 ;absolute extrusion mode
; Ender 3 Custom Start G-code
G92 E0 ; Reset Extruder
G28 ; Home all axes
G29;BlTouch
G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed
G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position (questa presumo sia la stringa che porta al danno???)
G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; Draw the first line
G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; Move to side a little
G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; Draw the second line
G92 E0 ; Reset Extruder
G1 Z2.0 F3000 ; Move Z Axis up little to prevent scratching of Heat Bed
G1 X5 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move over to prevent blob squish
G92 E0
G92 E0
G1 F1500 E-6.5
;LAYER_COUNT:982
;LAYER:0
M107
G0 F6000 X71.576 Y70.818 Z0.2
;TYPE:SKIRT
G1 F1500 E0

Grazie...👍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jonny2031 ha scritto:

G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; Move to start position (questa presumo sia la stringa che porta al danno???)

non è questa, a te il fatto si verifica quando fai Home, quindi G28, la riga di sopra dice di spostare X a 0.1 Y a 20 e Z a 0.3 con quella velocità, ma qui sta iniziando a fare la prima riga laterale.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Killrob ,adesso che gurdo meglio...hai ragione...oggi ho notato che quando va bene, prima di spostarsi in X si alza in Z e riesce a portare a termine lo zero macchina,mentre quando si "schianta" parte direttamente con l'asse X senza muovere la Z...

Cosa potrebbe essere?Un problema di firmware?

Grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Killrob per la disponibilità...allora ho controllato e fissato con colla a caldo i vari collegamenti...purtroppo avevo comprato il bltouch per la versione della pro più vecchia(scheda arduino),per questo motivo sono stato costretto a rimediare in altro modo,cmq ora posso confermare che il cablaggio è più che stabile e ho anche "scoperto" che il problema si verifica solo se prima di lanciare una stampa eseguo l'home della stamapante dal menu marlin...in caso contrario,o meglio se accendo la stampante ed lancio direttamente la stampa il problema non si manifesta...dunque presumo sia ancora un problema software e non hardware(senza piena certezza)...???

 

Intanto, grazie.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, monto la creality 4.2.2...

 

Ho fatto un' ulteriore prova...ho rimesso il buon vecchio firmware creato da bltouch per la ender 3 pro,anche perchè quello moddato mi dava non pochi problemi di altro genere, e purtroppo non è nemmeno quello il problema,almeno che non sia nato proprio con il firmware della marlin e tutto si protrae.Oppure la mia paura più fondata(come pensava anche @Killrob ) che sia il bltouch stesso,forse la versione per la ender 3 pro vecchia,che è quello in mio possesso, non è compatibile al 100% con la mia...

Modificato da Jonny2031
Aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...