Vai al contenuto

Deluso e frustrato!!Stampanti 3d destinate a chi?


Kab2002

Messaggi raccomandati

io aspetterei il modello nuovo.....


"dopo un anno"


ah! ma è uscito su kickstarter, quello che stampa in 5 minuti.....quasi quasi la compro...ma se poi ne esce una nuova?.


"dopo un'altro anno"


Beh! hai visto che bella stampante quell'altra....costa 50€... ho fatto bene ad aspettare....


bene ora che l'ho trovata...la compro...e come si utilizza? ....forse la gestione del programma di stampa è ancora troppo complicata...


"dopo un'altro anno"


...e via e via....


 


è logico che se aspetti forse trovi qualcosa di migliore. Ma che senso ha questa discussione "personale"?


molte persone vivono bene senza PC,TV,NEWS,3G,3D,APP, etc...


 


prova ad immaginare ventanni fà se uno ti avesse detto:


"io mi compro una stampante 3d ....o anche un PC...." quanto avresti speso?


"e ora che praticamente c'è una riduzione da 200.000 a 500€ per la 3D ....beh aspettiamo ancora un pò????"


 


Scusami, non voglio offendere nessuno, ma è a dir poco destabilizzante.


 


Ciao


Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, mi aspettavo più attenzione nelle risposte. :)


 


Allora, stiamo ovviamente 'dentro' il campo della teconologia additiva. Di quello parliamo.


 


La novità cui mi riferivo è la stampa del metallo.


Oggi una printer di quel tipo viene 'base' 600.000 euro.


Da qualche anno la fanno nelle università (non da noi, USA) con un costo stimato di qualche migliaia di euro.


Sul principio della Reprap rispetto alla Statasys, ma non serviva dirlo vero? ;)


 


Sempre da un paio d'anni in una università australiana hanno fatto piccola preserie da 1800 dollari.


 


Ragazzi, parlo di metallo.


Non più gnomi elfi e nani ma protesi, ingranaggi, meccanismi, spare parts, elementi di meccanica industriale che oggi escono dai centri di lavoro.


 


In quel campo le prospettive sono a dir poco 'spaventose' e causeranno una rivoluzione (pensate all'indotto ricchissimo che va a intaccare).


 


Gli universitari australiani hanno fatto il sito web, quello che ho indicato.


Dapprima solo tre pagine di presentazione, ora un solo link: prenotala.


 


Non mi aspetto che si vestano da babbo natale e la diano per 1800 dollari, ma immagino che appena cade nelle fauci dei cinesi il discorso cambi.


Strutturalmente è ancora una CNC, cambia la testa. Quanto venga più o meno lo dirà poi la storia.


 


Ovviamente chi ha ambizioni di imparare qualcosa è meglio si dedichi a quello che già c'è perchè nel caso che cito i tempi sono lunghi.


 


Nel mio commento mi riferivo in realtà alle altre tecnologie additive non FDM, di maggior precisione, che una volta si abbassi il costo immagino prevarranno.


 


C'è chi dice che in rete le prenoti a poche centiniaia di dollari, io se permettete passerei a una di quelle senza alcun dubbio visto che ho mille cose da fare che richiedono QUELLA precisione. Poi ognuno sceglie per sè.


 


Circa il costo dei kit, la risposta è che NO.


Il prezzo dei kit non può scendere quando fatti con meccanica di precisione. Che esce dai centri di lavoro.


Esistono in vendita mille kit con componentistica FINTA che malgrado tutto d'à l'impressione di fare il suo dovere ma fondamentalmente NON LO FA.


Non voglio spiegare il perchè, informatevi.


 


Chi conosce il consumer sa che la riduzione costante dei prezzi si opera a livello di elettronica, non di meccanica.


Se fate caso i prodotti più performanti del momento hanno subito negli anni una drastica riduzione della meccanica a fronte di una maggiore complessità circuitale.


Questo perchè i costi dell'elettronica si possono comprimere, quelli della meccanica no (a meno di ridurla).


E' il motivo perchè in alcuni settori i vecchi apparecchi, chiamati modernariato o vintage (parola francese da non pronunciare in inglese), sono tutt'altra cosa rispetto al corrispondente odierno. Ma qui esco dalla tecnologia additiva; ora rientro.


 


Nonostante tutto, il kit da poche palanche assolve la sua funzione introduttiva permettendo ai più l'ingresso nel mondo della stampa3D e fornendo loro una bella esperienza costruttiva.


In cambio però aumenta di molto la difficoltà (=frustrazione, a meno che a uno non piaccia una vita complicata :lol: ) e, non ne sono certo (per ora) ma lo immagino come logica conseguenza, presentando poi anche dei limiti.


 


Per chiarire un fraintendimento: concordo sul fatto che chi vuole muovere i primi passi non attenda oltre.


Le macchine ci sono, se poi ha un buon budget non esistono più scuse. Il momento è questo.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, mi aspettavo più attenzione nelle risposte. :)

 

Allora, stiamo ovviamente 'dentro' il campo della teconologia additiva. Di quello parliamo.

 

La novità cui mi riferivo è la stampa del metallo.

Oggi una printer di quel tipo viene 'base' 600.000 euro.

Da qualche anno la fanno nelle università (non da noi, USA) con un costo stimato di qualche migliaia di euro.

Sul principio della Reprap rispetto alla Statasys, ma non serviva dirlo vero? ;)

 

Sempre da un paio d'anni in una università australiana hanno fatto piccola preserie da 1800 dollari.

 

Ragazzi, parlo di metallo.

Non più gnomi elfi e nani ma protesi, ingranaggi, meccanismi, spare parts, elementi di meccanica industriale che oggi escono dai centri di lavoro.

 

In quel campo le prospettive sono a dir poco 'spaventose' e causeranno una rivoluzione (pensate all'indotto ricchissimo che va a intaccare).

 

Gli universitari australiani hanno fatto il sito web, quello che ho indicato.

Dapprima solo tre pagine di presentazione, ora un solo link: prenotala.

 

Non mi aspetto che si vestano da babbo natale e la diano per 1800 dollari, ma immagino che appena cade nelle fauci dei cinesi il discorso cambi.

Strutturalmente è ancora una CNC, cambia la testa. Quanto venga più o meno lo dirà poi la storia

Passare dal progetto alla commercializzazione, distribuzione ecc ecc.. Ce ne passa

Noi siamo fiduciosi.., ma al momento Le aziende che offrono questo tipo di prodotto in maniera felice, sono poche, anzi forse solo una.. e si fa pagare... macchine e materiali..

E credetemi nn sono neppure macchine facili da usare, meno facili di una CNC..

 

Parliamo di Aree di stampa piccole se riferite ad una CNC, con un postprocess complicato.

 

Infatti al momento un pezzo realizzato con un centro CNC a 5 assi ( di pari costo a quelle SLS) spesso costa meno che SLS a metallo.

 

Non ho dubbi che che ci siano progetti interessanti all'orrizonte, ma che questo d tramuti fin da subito in un prodotto fruibile e dal basso costo, ne dubito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non sono riuscito ad esprimere bene il concetto di "aspettare"...


 


Io non volevo dire aspetto un modello migliore, perchè giustamente, come molti hanno puntualizzato si finirebbe per non comprare mai nulla...Il mio aspettare era riferito più al passaggio da prodotto pro / semi-pro / super-geek a prodotto "consumer".


Come da titolo "stampanti 3d destinate a chi?", è l'interrogativo...perchè molti esprimono pareri assolutamente condivisibili ma strettamenti legati ad un ambiente business oriented...


per 500euro io non ho trovato nulla che non sia un kit...qualcosina si trova intorno ai 1k e sopra 1.5k moltissime soluzioni.


 


Quindi 20 anni fa per avere un computer dovevi sborsare 1,5milioni di lire(forse anche di più) poi nel giro di un paio di anni i prezzi sono diventati popolari, per tutti i motivi che chiunque conosce...E' plausibile pensare che la stampa3d oggi sia proprio come i pc agli albori? e qui mi ricollego all'aspettare tempi più propizi, dove magari con una diffusione maggiore o magari la discesa in campo di colossi si possa smuovere il mercato?


L'argomento è complicato, e non mi aspetto che nessuno arrivi con la risposta definitiva ma molti di voi hanno visto "il film per intero" almeno sino ad oggi e sicuramente sono nella posizione migliore per fare valutazioni!


 


p.s. le risposte sulla tecnologia additiva ecc... restano per me un pò oscure! :)  


 


Kab

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'attenzione forse dovresti rileggere che si parla di macchine da 1000€; tu ne hai linkata una da 30000. Il fatto che il prezzo sia irrisorio è ovvio ma per un'azienda. Se poi vogliamo puntualizzare vidi al bimu 8 anni fa una macchina che sinterizzava acciaio e già allora costava 120000€, non 600000€. Mi ricordo che all'epoca la ditta per cui lavoravo pensò di acquistarla ma lasciammo perdere perché il costo dello stampo finito avrebbe superato di gran lunga quello di un pezzo fatto a fresa. Sicuramente oggi la tecnologia sarà più competitiva ma ti ricordo che qui si parla di stampanti low cost.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' plausibile pensare che la stampa3d oggi sia proprio come i pc agli albori? e qui mi ricollego all'aspettare tempi più propizi, dove magari con una diffusione maggiore o magari la discesa in campo di colossi si possa smuovere il mercato?

 


Si, è possibile... ma tra quanto tempo no è dato saperlo a mio avviso. Sono convinto che per un prodotto finito e pronto all' uso il prezzo rimarrà intorno ai 1000 € per qualche anno ancora.


La da vinci ad esempio è un prodotto pronto uso e costa 600 € e costa come un kit di montaggio.


Magari a breve usciranno altri prodotti simili qualitativamente superiori.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per avermi aggiornato sul prezzo. 30.000 euro. Quando bazzicavo il sito ancora non si sapeva.


C'era da aspettarselo vista l'importanza del prodotto.


Se funziona come dovrebbe sono i 30.000 euro meglio investiti, l'FDM uso industriale si potrà archiviare.


 


I 600.000 non sono gettati a caso ma il preventivo fattomi da azienda leader per una macchina specifica per quello che mi serviva.


E' quello il mio riferimento, che non mi illudo di sostituire con i 30.000 euro, ma l'importante è che ci si avvicini abbastanza.


 


Certo con quel prezzo l'utenza consumer è tagliata fuori.


Vabbè, torniamo all'FDM  :lol: e al low price.


 


Sem81, non hai capito che la da Vinci non si fa pagare la stampante ma le ricariche, come fanno i giapponesi con le ink jet. :D


 


Ad ogni modo di montate attorno ai 650 ne ho viste.


Il più è capire che meccanica hanno e se sono come il mio kit che quando regolo l'altezza del piano si svirgola il metacrilato che lo sostiene, vanificandone l'operazione.


Con macchine così non si può fare strada.


 


Con ciò non dico che non ce ne siano di buone, semplicemente lo ignoro.


 


Circa l'esperienza dell'SLS che mi cita AndBag dico che il suo commento è preoccupante, dagli articoli della carta (troppo) patinata siamo già arrivati sulla luna.


 


Mi risulta però che ci sia gente che fa oreficeria con quelle macchine, e pure ingranaggi di precisione per orologi.


O siamo ancora nella mitologia?


 


Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per avermi aggiornato sul prezzo. 30.000 euro. Quando bazzicavo il sito ancora non si sapeva.

C'era da aspettarselo vista l'importanza del prodotto.

Se funziona come dovrebbe sono i 30.000 euro meglio investiti, l'FDM uso industriale si potrà archiviare.

 

I 600.000 non sono gettati a caso ma il preventivo fattomi da azienda leader per una macchina specifica per quello che mi serviva.

E' quello il mio riferimento, che non mi illudo di sostituire con i 30.000 euro, ma l'importante è che ci si avvicini abbastanza.

 

Certo con quel prezzo l'utenza consumer è tagliata fuori.

Vabbè, torniamo all'FDM  :lol: e al low price.

 

Sem81, non hai capito che la da Vinci non si fa pagare la stampante ma le ricariche, come fanno i giapponesi con le ink jet. :D

 

Ad ogni modo di montate attorno ai 650 ne ho viste.

Il più è capire che meccanica hanno e se sono come il mio kit che quando regolo l'altezza del piano si svirgola il metacrilato che lo sostiene, vanificandone l'operazione.

Con macchine così non si può fare strada.

 

Con ciò non dico che non ce ne siano di buone, semplicemente lo ignoro.

 

Circa l'esperienza dell'SLS che mi cita AndBag dico che il suo commento è preoccupante, dagli articoli della carta (troppo) patinata siamo già arrivati sulla luna.

 

Mi risulta però che ci sia gente che fa oreficeria con quelle macchine, e pure ingranaggi di precisione per orologi.

O siamo ancora nella mitologia?

 

Ciao a tutti.

 

La mia risposta era riferita alla possibilità che a beve, vi possano essere in commercio macchine a sinterizzazione laser open source, a costi relativamente contenuti e che possano offrire qualità simili a quelle che offre ora EOS che è leader in questo segmento di mercato.

 

Che escano altri competitor validi ce lo auguriamo tutti, ma sono un po'm  scettico nel brevissimo periodo.

 

Per tornare in tema :)

Per chi voglia avvicinarsi alla stampa3d una PRUSA in kit e frequentare un fab lab credo sia la soluzione ideale, sopratutto per chi è a digiuno di modellazione3D, Stampa3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che la discussione ha preso piede.


Anzitutto mi trovo d'accordo su tutto con l'utente Immaginaecrea, poi mi scuso con Alessino perchè mi ero perso le sezione dedicata ai lavori degli utenti e quindi solo adesso ho potuto apprezzare le sue opere.


Steelform, va bene confrontarsi con gli altri, ma pretendere adesso la pappa pronta mi sembra un po' troppo... Un minimo ti devi lanciare perchè lo abbiamo fatto tutti qui e non è stato sempre rose e fiori; proprio per il fatto che, nel tuo caso, non c'è la professione di mezzo dovresti agire anziché cercare confronti perchè per uno che scrive sul forum magari ce ne sono dieci che stanno stampando felici e contenti e non hanno nessuna voglia di darti informazioni :) Se non provi non lo saprai mai e, a mio parere, il budget che hai deciso di stanziare ti consente di provare.


AndBag hai ragione: il mio tono è provocatorio, la mia provocazione è che le stampanti FDM di marca, diciamo dai 1000 ai 2000 euro, sono sovrastimate e non valgono quelle cifre, ma non solo per una banale "lista della spesa", come mi faceva notare Alessino, ma per una serie di motivi ben precisi che tutti sappiamo e che sarebbe inutile elencare da capo.


Resto convinto che un prodotto artigianale sia da preferirsi in questa fascia; sono di parte, questo è vero, ma in buona fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...