Vai al contenuto

Deluso e frustrato!!Stampanti 3d destinate a chi?


Kab2002

Messaggi raccomandati

Steelform,


 


io non mi offendo affatto e anzi, visto che tu detieni la verità assoluta, sarei curioso di saperne di più.


Io penso che qui, oltre a gente che cerca di farsi pubblicità, ci siano tanti "teorici" che sanno tutto di tutto, ma che non hanno mai lavorato come meccanici in vita loro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pondle.


capiti male perchè sono progettista meccanico. I router da hobbista li progetto e ne ho pure montati. Fare meccatronica è il mio mestiere da tanto tempo.


 


Se vuoi dimostrare di avere ragione fai la distinta delle parti della PrusaI3 (la stessa che ho io) e te le fai quotare presso un distributore specializzato (oppure per non fargli perdere tempo a vuoto fatti spedire listini e cataloghi in PDF).


 


Al posto delle parti stampate in ABS, che sono una collezione di errori di planarità, assialità e quant'altro, ti fai quotare le medesime però ricavate per fresatura di materiali che si prestino meglio, come acetalica o alluminio, eseguite da un centro di lavoro.


 


Arriverai alla verità da solo, senza dovermi dare ascolto.


 


Ti invito, con la massima tranquillità, a non perdere tempo con me.


La prova dei fatti sta nella ricerca che ti ho indicato, Tutto il resto è polemica.


Link al commento
Condividi su altri siti

@Pondle

 

sarei "quasi" del tutto d'accordo se non fosse che in quest'ambito l'artigianato "non" può durare.......... è un triste destino ma è così......  :blush: 

@Steelform
Si.... gli spot fastidiano e non poco....... ma d'altronde vedo che oramai è una "lotta senza quartiere".........

Piacerebbe anche a me sapere "cosa" c'è di "non" vero in quello che ha detto Pondle......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di essere capitato male, nè di perdere tempo perchè discutere di queste cose mi piace.


Io credo che per intavolare una discussione seria bisogna partire dai medesimi presupposti altrimenti si rischia di naufragare.


Di cosa stiamo parlando? Di macchine di altissima precisione destinate ad un pubblico di professionisti che deve lavorarci? No, perlomeno in questa discussione no e credo che il mio ragionamento valga per un buon 90% di ragazzi che si affacciano su questo forum chiedendo informazioni.


Quel che si cerca è una stampante 3D che possa dare sfogo alla propria creatività, ma senza velleità professionistiche, al massimo si vuole riuscire a partecipare a qualche concorso o fiera o altre cose di questo genere. Non ci si può anche solo divertire? Credo di sì...


Che cosa puoi consigliare, in buona fede, a questi ragazzi? Di tirare fuori più di mille euro? Mi sembra esagerato perchè il loro obiettivo può essere raggiunto con una macchina che costa molto meno.


Naturalmente non si può trattare di una cinesata nel senso dispregiativo del termine dove le viti si spanano solo a guardarle o i fili elettrici sono più fini di un capellino, ma deve essere un prodotto robusto ,fermo restando che in ogni macchina ci sono delle componenti su cui si può risparmiare che non influiscono più di tanto sul risultato finale (anche i "colossi" usano alcuni pezzi cinesi...). Bisogna saper scegliere quando risparmiare e quando no. E' una dote non una "dimimutio" perchè alla fine così si riesce ad offrire il prodotto finale ad un prezzo più competitivo.


A livello artigianale ribadisco che si possono costruire ottime stampanti 3d in relazione all'uso che se ne deve fare per la maggior parte degli utilizzatori.


Tempo fa un "fan" della Zortrax ha postato delle foto di oggetti stampati, a suo dire, senza la benché minima postproduzione: molto belli, niente da dire.


Nella stessa discussione è apparso poi un possessore della Zortrax ed ha scritto che quegli oggetti lui se li sogna... Perchè? Forse quel ragazzo non sapeva usare la stampante o forse, come chiarito dopo, su quegli oggetti era stata passata una vernice particolare in postproduzione?  


Pertanto, più di fare la distinta delle parti della Prusa I3, postiamo le foto di oggetti stampati con macchine di varie fasce e, sperando che dietro non ci siano venditori che tarocchino le foto, facciamo un confronto reale.


Poi, valutiamo anche la postproduzione che non è un qualcosa che va evitato ad ogni costo, ma che può anche colmare un gap che esiste tra diverse stampanti.


Che male c'è a scegliere consapevolmente di dover carteggiare o verniciare spendendo però di meno sull'acquisto della stampante? L'importante però è che ciò sia chiaro fin dall'inizio.


Perchè non dovrei usare l'ABS se "gli errori macroscopici di assialità e planarità" mi garantiscono comunque il risultato che cercavo?


Se ho ambizioni alte con la stampa 3D, di euro ne devo spendere 10000 (almeno...) non 1000 ...


La mia idea resta invariata: chi si avvicina alla stampa 3D per diletto o per cominciare un percorso, con gli stessi soldi che si spendono per uno smartphone di fasci alta, si può costruire una Prusa che soddisfi in pieno le sue esigenze; più si sale e più, secondo me, la parabola scende perchè le prestazioni non aumentano in modo significativo.


 


 


 


 


 


Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, onestamente tutti questi discorsi che mischiano 300€, 1000€ e 10000€, hobbystica con professionismo, post produzione con pezzi instampabili mi sembrano un minestrone assurdo.

Io sono un professionista (dato di fatto, non valutazione di merito) ho una stampante da 1500€ (non da 10000€) e faccio comunque una buona dose di postproduzione (indispensabile per un sacco di lavorazioni, indipendentemente dal risultato della stampante).

O si parla di progettualità e di obiettivi specifici o sono tutte chiacchiere, che per carità possono aiutare a passare il tempo, ma hanno la stessa utilità del rumore di fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che tutto dipende dai titoli dei thread.... O non si risponde oppure i minestroni diventano la norma.


 


Comunque il succo resta che la tua stampante da 1500 euro non differisce in modo significativo da una artigianale di qualità che si costruisce con 700 euro circa.


 


Pertanto la tua, per un neofita, sarebbe sprecata, ma forse potrebbe andare per un professionista (bisogna vedere in che settore).


 


Ma perchè non passiamo dalle parole ai fatti: postiamo più foto delle nostre creazioni!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao immagineecrea, sono solidale con le tue perplessità, per fortuna sto solo curiosando, non sono economicamente impegnato nella cosa.

Non ho letto il tread precedente e quindi non so dirti sul fatto dell'artigianato destinato a scomparire.
Ma è colpa mia, leggerò i passaggi precedenti per focalizzare il tuo discorso.

 

alessino: se leggevi bene (capita anche a me di leggere distratto) avresti colto che ponevo uno spartiacque in termini di qualità... inferiore alla cifra che hai speso tu.

Io mi aspetterei di spendere ancora qualcosina meno. Ma non ho certezze visto che sulla stampa 3D sono un newbye.

Se mi dici che con quella che hai lavori bene, sono il primo a crederti: stai sfondando una porta aperta. Ciao.

 

Pondle: il tuo discorso ora è un pò più chiaro.

Vi sono cose che dici che posso condividere. La valutazione della qualità è invece un aspetto delicato e mi aspetterei nomi (di stampanti) e cifre anzichè sentirmi dire che: sì esistono.

Magari è vero, esistono, ma tu non le citi e io non le ho viste. Che facciamo?

Il resto che proponi, la rassegna fotografica, mi pare un'ottima idea, sviluppata nel modo più adeguato (che non saprei dir quale). Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso un pò....


 


la monodopera costa....


 


i progetti non vengono su da soli a meno che tu faccia copia incolla (e poi visto che sono stati copiati ...non sono neanche compresi)


 


l'assistenza costa....


 


gli investimenti vanno ripagati...


 


cerco solo di stemperare, dicendo:


 


La teoria è quando si sà tutto ma non funziona niente


La pratica è quando funziona tutto ma nessuno sà perchè


Noi in questa discussione abbiamo sapientemente messo insieme teoria e pratica:


non c'è niente che funzioni......e nessuno sà perchè.


 


Ciao


Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...