Vai al contenuto

Deluso e frustrato!!Stampanti 3d destinate a chi?


Kab2002

Messaggi raccomandati

Approfitto che sono in compagnia per fare alcune domande, scusate se sono fuori tema.


 


Domanda 1: nessuno di voi ha il bench, su cui si avvita il piatto riscaldato, in alluminio o lamiera?


 


Domanda 2: sulla 'capa' dell'estrusore tengo a fare la goccia come il GIM. Ho svitato e riavvitato ma niente, non è una questione di mancato avvitamento, proprio il PLA trafila dai filetti.


Roba da poco, per carità, ma siccome lo voglio risolvere mi piaceva sapere se qualcun'altro ha avuto un problema simile.


 


Domanda 3: con la pratica mi sono reso conto che la ventolina di raffreddamento del filo serve. Fino a poc'anzi la tenevo spenta perchè mi sfilaccia il filamento in caduta.


Ho scoperto però che fino al 50% non fa danni, anzi raffredda la figura e migliora la definizione. A questo punto ritengo (o meglio mi è stato detto) che la ventilazione ideale deve essere sul filo e non sull'ugello, omnidirezionale e non da una sola direzione (la mia ha questi difetti). Intendo costruirmi un condotto a chiocciola che faccia questo lavoro. Prima che inizi, c'è qualcos'altro che devo sapere?


 


Grazie!


Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere solo alla terza domanda.


Io ho ottenuto un sensibile miglioramento dei risultati di stampa (soprattutto con oggetti piccoli) aggiungendo questi


http://www.thingiverse.com/thing:850232


In sostanza direzionano il flusso d'aria sul layer appena stampato senza raffreddare l'ugello.


Non puntano direttamente sul filo ma è sufficiente un piccolo spostamento dell'asse x perchè l'aria raggiunga la zona appena stampata.


Nota che l'apertura sottostante ha un disegno circolare.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SEM81 e grazie per il contributo.


 


Ho scaricato i 3D dei condotti. Avevo in mente qualcosa di simile.


Quella del link è una soluzione 'potente' con due ventoline, francamente mi piace, anche se ingombrante.


 


Prima di tentarla però provo a disegnare un condotto che utilizzi la mia 'chiocciola' e gli attacchi che già ci sono.


Questo perchè nella scala delle priorità devo procurarmi un vassoio alluminio per il piatto e 6 cuscinetti a pattino che gli attuali finti già scrocchiano e hanno un gioco di qualche millimetro. Nonostante tutto però la stampante va ^_^ , ieri mi sono stampato dei centratori adattatori per dischi a 45 giri e adesso sto facendo tarocchi di etichette esoteriche :D .


 


Se viene fuori qualcosa di buono dal mio condotto lo pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Discussione decisamente interessate ma che mi ha fatto venire una confusione micidiale(ho letto tutte e 5 le pagine)!


Vorrei acquistare una stampante 3d per riuscire a farlo diventare un lavoro,ma sono a digiuno compreto di cad e modellazione 3d.La mia intenzione e' trovare corsi o comunque abbuffarmi di youtube per riuscire a tirare fuori qualcosa di buono.


Intravedo in queste stampanti una futura opportunita' lavorativa(intendo in modo serio...non che stampo miliardi di fischietti e cose cosi).


ovviamente non chiedo consigli qui,perche' sarei off topic,ma rimango comunque connesso perche' leggere le vostre opinioni non fa altro che accrescere la conoscenza in questo ambito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...