Vai al contenuto

Deluso e frustrato!!Stampanti 3d destinate a chi?


Kab2002

Messaggi raccomandati

non ho mica capito a chi ti riferisci.... capisco che non vuoi "infamare nessuno"... però un qualche riferimento sarebbe d'obbligo con cotanta affermazione....

Comunque  non hai tutti i torti ed un esempio te lo faccio io stesso perchè ne sono stato "vittima"... Techzone.... ma sono oramai scomparsi nell'oblio da anni....

 

Adesso sono praticamente tutti "del mondo di mezzo" quelli che propongono kit o similari.... ma basta informarsi un attimo per evitare le fregature più grosse.... nello stesso tempo vedo che anche quelli "del mondo di sopra" non hanno fatto miracoli...... se solo capiti nel nostro blog e leggi l'avventura della BFB.... giusto per farti capire che sono stato vittima sia di un ambiente che dell'altro..... con la differenza che la Techzone è finita "in macerie" la BFB almeno ho potuto trasformarla...... ma  non certo per merito di 3D Systems, che ora possiede BFB....... 

 

Premetto che scrivo di fretta, magari poi con piu' calma...

 

Si dovrei anche prendere il mondo di sopra hai ragione.

 

Ma mi riferivo (senza fare nomi) ad alcuni Makers che diventati o  meglio dire improvvisati produttori e che oggettivamente hanno danneggiato il settore.

 

 

Quello che scrive utente @Podle, magari lo scrive con un tono provocatorio ed interessato.

Ma nn scrive nulla di errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh bene!


vado via una settimana (ferie sante e benedette!) e boom!esplode il mondo!


 


cmq non volevo generare discussioni troppo vivaci, anche se ringrazio tutti per la partecipazione!


 


Se vi fa piacere saperlo, il 90% dei post non l'ho ben capito...(penso che sono io che devo ancora riprendermi, e li rileggerò con più calma)


La cosa che mi preoccupa è vedere che anche tra i pro c'è ancora molta "discordia" su queste benedette stampanti 3d...Vedete in ogni settore c'è una distinzione praticamente chiarissima su fasce di prodotto "amatoriali/entry level" e prodotti destinati ad un utenza professionale e questo è banalmente dettato dalle esigenze diverse che hanno queste persone. 


 


La mia domanda è semplice, ma evidentemente la risposta non lo è ugualmente: la stampa 3d è ancora una prerogativa di un utenza professionale? o il momento è abbastanza maturo per far si che il pubblico si ampli un pochino???


ovviamente considerando i prezzi, la complessità e tutto il resto!


 


Voi consigliereste ad utente che non ha scopi di "lucro" di attendere tempi più maturi? o le cose sono già mature???


 


kab

Link al commento
Condividi su altri siti

oh bene!

vado via una settimana (ferie sante e benedette!) e boom!esplode il mondo!

 

cmq non volevo generare discussioni troppo vivaci, anche se ringrazio tutti per la partecipazione!

 

Se vi fa piacere saperlo, il 90% dei post non l'ho ben capito...(penso che sono io che devo ancora riprendermi, e li rileggerò con più calma)

La cosa che mi preoccupa è vedere che anche tra i pro c'è ancora molta "discordia" su queste benedette stampanti 3d...Vedete in ogni settore c'è una distinzione praticamente chiarissima su fasce di prodotto "amatoriali/entry level" e prodotti destinati ad un utenza professionale e questo è banalmente dettato dalle esigenze diverse che hanno queste persone. 

 

La mia domanda è semplice, ma evidentemente la risposta non lo è ugualmente: la stampa 3d è ancora una prerogativa di un utenza professionale? o il momento è abbastanza maturo per far si che il pubblico si ampli un pochino???

ovviamente considerando i prezzi, la complessità e tutto il resto!

 

Voi consigliereste ad utente che non ha scopi di "lucro" di attendere tempi più maturi? o le cose sono già mature???

 

kab

 

Se intendi un'utenza consumer, no. Perchè che te ne fai di un aggeggio che sforna così che nn hanno nessuna utilità? 

Perchè questo la stampante 3D allo stato dell'arte per un uso consumer.

 

Se invece è destinata ad un hobbysta diciamo evoluto che uole dilettarsi con il disegno3d e la generazione di file stl, allora si puo' essere una macchina utile.

 

 

Faccio esempio con stampanti tradizionali.

Hanno iniziato ad avere un senso come prodotto consumer ( casalingo) nel momento in cui altri strumenti informatici l'hanno supportata. Software, Foto, internet, ecc.

Prima dell'avventio del PC che te ne avresti fatto di una stampante in casa? Cosa ci avresti stampato..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio esempio con stampanti tradizionali.

Hanno iniziato ad avere un senso come prodotto consumer ( casalingo) nel momento in cui altri strumenti informatici l'hanno supportata. Software, Foto, internet, ecc.

Prima dell'avventio del PC che te ne avresti fatto di una stampante in casa? Cosa ci avresti stampato..?

 

Condivido, alla fine probabilmente non sono mai riuscito ad essere chiaro, ma il concetto è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@kab2002


Domanda:


La mia domanda è semplice, ma evidentemente la risposta non lo è ugualmente: la stampa 3d è ancora una prerogativa di un utenza professionale? o il momento è abbastanza maturo per far si che il pubblico si ampli un pochino???


ovviamente considerando i prezzi, la complessità e tutto il resto!


 


Risposta personale: (riferita unicamente alle mie scelte,passioni,obbiettivi,interessi)


No non è prerogativa di un'utenza professionale.


Si al momento ha superato la "maturità" e può camminare con le sue gambe.


che si ampli al pubblico.....ovviamente dipende anche dal pubblico


 


la discussione si è incasinata perchè è una domanda generica che esige una risposta specifica e personale.


Il mondo è bello perchè è vario, e GIUSTAMENTE ognuno porta ad esempio se stesso, e non è detto che le sue opinioni siano condivise.


 


Sarebbe meglio che ognuno ti rispondesse "seccamente" si-no poi tu fai una media e ne trai la conclusioni.


 


 


Ciao


Marco Capolino


Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà non credo che la domanda che ho sottoposto al forum abbia una risposta "personale".


Di fondo se consideriamo l'argomento basandoci sul gusto personale anche lanciare missili sulla luna potrebbe essere un "hobby" e a quel punto non avrebbe più neanche senso parlare di prezzi...La mia domanda è rivolta a voi esperti che avete sicuramente una visione più ampia e dettagliata, e che potete valutare con una certa obiettività se questa tecnologia è pronta o meno per il pubblico, e la mia perplessità aumenta per i pareri estremamente discordanti che trovo!


 


Sicuramente le varie esperienze personali,professionali e le proprie opinioni hanno un certo peso, ma penso che si possa essere oggettivi a riguardo...


 


La mia opinione è che se già la sola scelta della stampante è un calvario la maggior parte degli utenti lascerà perdere prima ancora di iniziare. Non sono sicuro che la tecnologia sia matura, perchè se fosse così sarebbe un bel dilemma viste le difficoltà e le skill richieste soltanto per poter iniziare!


 


Io nella mia infinita ignoranza con un budget che reputo abbastanza alto per un utenza casalinga "no-profit", non ho trovato nessun prodotto...


Qualcuno mi ha detto dei kit, ma come già detto la trovo una scelta abbastanza senza senso per un principiante...mi spiego per evitare incomprensioni e magari qualcuno si può offendere...


I kit sono per l'utenza esperta, e per fare questa affermazione non c'è bisogno di conoscere le stampanti...è come se io vendessi pc, e mi si presentasse una signora di 70 anni che non sa neanche cosa sia...sarebbe assurdo dirle di comprare le componenti e montarsele, installare il sistema e i driver...certo potrebbe risparmiare, ma è abbastanza alta la possibilità che stia solo buttando via soldi! mi raccomando nessuno si offenda, questa è un opinione personale!


 


Io mi auguro solo che le cose si sblocchino un pò, perchè nel settore tecnologico l'interesse ha una vita brevissima e se questa tecnologia riuscisse a fare il salto potrebbe sul serio sconvolgere tutto! le applicazioni sarebbero infinite!!


 


Kab

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kab2002 La tecnonolgia in quanto tale non sarà mai matura, non potrai mai dire di aver comprato l'hardware definitivo. Ad oggi credo che la stampa 3d abbia raggiunto un buon livello di apertura al mondo consumer e lo dimostra il fatto che molte ditte si stiano buttando a capofitto nel mercato e nell' indotto (vedi ad esempio microsoft con un modellatore integrato in windows 10).


Se aspetti ad acquistare una stampante perchè a breve potrebbe uscirne una innovativa alla metà del prezzo non la comprerai mai (questo vale per tutto tv, smartphone ecc...).


Se poi ti va male ed il giorno dopo c'è il salto di qualità pazienza, sono cose da mettere in conto.


Il fatto che la scelta della stampante sia un calvario invece è soggettivo; per me non lo è stato. Ho valutato vari modelli, in kit e non, pro e contro, prezzo e prestazioni e sono arrivato ad una scelta (di cui sono estremamente soddisfatto). Preciso che per me la stampante è un hobby e nulla più.


Concordo con te sul discorso kit di assemblaggio, io ho evitato proprio perchè ero sicuro che non ottenere buoni risultati fin da subito mi arvebbe demotivato.


Questo ovviamente IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, quello che dice Kab2002 è sensato.


Lui chiede agli esperti (mi chiamo fuori per il momento  :D ) se la tecnologia FDM è matura per il consumer.


 


In senso stretto matura lo è per forza perchè è una tecnologia che ha una base di costruito di più di 20 anni.


Anzi, se vogliamo, è talmente matura che ha pochi anni di vita ancora, perchè si profilano all'orizzonte sistemi di migliore qualità.


Per questo quando qualcuno chiede se l'artigianato nel settore avrà vita breve io rispondo: dipende dalle sue capacità di cavalcare le tecnologie che verranno.


In teoria potrebbe avere vita lunga.


 


Tornando al  nocciolo, che è il rapporto col consumer, io credo, ma posso sbagliare, che oramai il grande impatto emotivo dei media sul pubblico si stia esaurendo.


I numeri che poteva fare l'FDM ormai sono quelli e non ci dovrebbero essere grandi novità.


L'FDM stesso non ha più cartucce da sparare, a parte l'uscita più o meno costante di nuovi filamenti di stampa.


 


A meno che non escano mirabolanti iniziative.


Tipo che il governo decida di distribuire incentivi a pioggia per l'acquisto della printer o che la materia non diventi obbligatoria negli istututi scolastici. ^_^


 


Torno serio. -_-


 


Il discorso sui kit secondo me non fa una piega, nel senso che il kit è quanto di peggio possa avere una persona che voglia approdare alla stampa digitale in termini ragionevoli e limitandone le difficoltà di apprendimento.


 


Chi sceglie il kit sceglie una strada in salita, in genere lo fa per un motivo prettamente economico (studente, ma anche no).


Sa di non avere altra scelta e lancia il cuore oltre l'ostacolo sapendo che non sarà facile.


Alcuni si schiantano, altri no.


Lode agli altri (la meritano) che oltretutto mettono nel carniere una bella esperrienza meccatronica.


 


Tutto molto più facile invece se uno ha già un budget, magari buono come quello di Kab2002.


Mi chiedo perchè non se la compri e basta anzichè farsi tante pare.  :lol:


 


Però è vero che un buon motivo lo può avere.


Si profilano infatti all'orizzonte nuove tecnologie che probabilmente determineranno il futuro della stampa digitale.


Quanto si debba aspettare ancora per vederne una preserie in vendita non si sa.


 


Intanto fanno sporadiche apparizioni, fanno capolino dalle riviste scientifiche e universitarie.


 


Per esempio una è questa. E' già in prenotazione:


 


http://auroralabs3d.com/


Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto più facile invece se uno ha già un budget, magari buono come quello di Kab2002. Mi chiedo perchè non se la compri e basta anzichè farsi tante pare. :lol: Però è vero che un buon motivo lo può avere. Si profilano infatti all'orizzonte nuove tecnologie che probabilmente determineranno il futuro della stampa digitale. Quanto si debba aspettare ancora per vederne una preserie in vendita non si sa. Intanto fanno sporadiche apparizioni, fanno capolino dalle riviste scientifiche e universitarie. Per esempio una è questa. E' già in prenotazione: http://auroralabs3d.com/

 


Be, il punto è proprio questo: quanto tempo dovrà passare prima che una tecnologia come questa renda obsoleta o faccia abbattere i costi di una fdm o dlp a basso costo? A mio avviso passerà ancora qualche anno (come hai puntualizzato).


Quanto si potrà abbassare ancora il prezzo di una stampante assemblata? Stiamo parlando di un prodotto che non sarà per tutti (per ora) poichè richiede almeno una base di progettazione o modellazione 3d che non tutti hanno.


 


Io penso che  se ogni volta che si profila una novità rimando un acquisto, non compro più nulla. Sia chiaro, questo non vuol dire buttarsi a casaccio su un prodotto o su una tecnologia.


 


PS. Non capisco perchè debba costare 32999 $!!!!! Metti 33000 e fai cifra tonda!!!!!


Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è che si fa una gran confusione perchè si accosta il mercato delle tecnologie additive ( è l'Americano abbronzato che le ha battezzate stampanti3d) con il mercato dei prodotti per informatica.


 


Invece al momento tecnologie additive hanno a che fare con mercato macchine Utensili, che ha tempi, modi, costi, impatti del tutto diversi.


 


La tecnologia additiva è destinata per forza di cose a imporsi su altre tecnologie, per il motivi che accorci notevolmente i processi produttivi e si presta ad una produzione di bassi numeri contenendo i costi.


FDM, SLS, DLP e qualunque altro acronimo vogliate, la tecnologia che permetterà il piu' possibile la realizzazione del prodotto finiti si imporrà.


 


E' un settore che ha bisogno molto piu' di affidabilità che di novità..


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...