Vai al contenuto

Fascette di serraggio stampate in 3d ed economiche.


eaman

Messaggi raccomandati

Facendo un sacco di scatole e box per gli attrezzi per un po' mi sono arrovellato con morsetti vari e clamp, la menata e' che facendo cose mini col modellismo,  medie col laser e poi grandi da falegnameria si finisce per dover avere 10 tipi di morsetti e di ognuno ne servirebbero almeno 4...

Insomma almeno per montare le scatole e robe medie grandi al momento sto utilizzando con successo questi:

- https://www.thingiverse.com/thing:4633970/files

- https://www.aliexpress.com/item/1005002662978142.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4d7okGhv  (ce ne sono anche col cricchetto ma io non mi fido, tiro infilando spessori)

Con pochi euro si puo' avere un sistema per tenere in tiro la roba da incollare, adeguabile a qualunque dimensione.

 

strap.jpg

Modificato da eaman
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, eaman ha scritto:

ce ne sono anche col cricchetto ma io non mi fido

Effettivamente per certe cose e meglio evitare io ho avuto un pessimo approccio nell'incollare strati più sottili di legno

 

9 ore fa, eaman ha scritto:

Insomma almeno per montare le scatole e robe medie grandi al momento sto utilizzando con successo questi:

- https://www.thingiverse.com/thing:4633970/files

Questi sono comodi per fare piccoli armadietto o cassettiere.

Comunque il mio consiglio è stampare Morsetti clamp fermatubi ecc. e usarli come negativo per stampi in resina o se te ne intendi e hai un garage o un giardino ti fai un po' di terra verde e li fai in alluminio o buona lega oppure con una tua "miscela" di leghe basso fondenti che per cose del genere bastano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Effettivamente per certe cose e meglio evitare io ho avuto un pessimo approccio nell'incollare strati più sottili di legno

 

Questi sono comodi per fare piccoli armadietto o cassettiere.

Comunque il mio consiglio è stampare Morsetti clamp fermatubi ecc. e usarli come negativo per stampi in resina o se te ne intendi e hai un garage o un giardino ti fai un po' di terra verde e li fai in alluminio o buona lega oppure con una tua "miscela" di leghe basso fondenti che per cose del genere bastano

Estremizzare al massimo la costruzione di attrezzi e utensili attraverso la stampa 3D posso anche capirlo, ma arrivare a fondersi la roba in giardino mi pare un tantino post-apocalittico…

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Mino ha scritto:

Estremizzare al massimo la costruzione di attrezzi e utensili attraverso la stampa 3D posso anche capirlo, ma arrivare a fondersi la roba in giardino mi pare un tantino post-apocalittico…

Esagerato basta una fornace da giolierere o anche autocostruita con un crogiolo di graffite da un kilo con prime 27 euro quindi non costa migliardi.

Con mio nonno lo facevo in un box e la terra verde la faceva con olio per motori usato poi quando puliva gli attrezzi arruginiti la ruggine che in quel caso sarebbe polvere di ossido di ferro ci faceva la termite eppure non vado mica in giro con l'interceptor

Modificato da l0v3byte
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Con mio nonno lo facevo in un box e la terra verde la faceva con olio per motori usato poi quando puliva gli attrezzi arruginiti la ruggine che in quel caso sarebbe polvere di ossido di ferro ci faceva la termite eppure non vado mica in giro con l'interceptor

Ganzo tuo nonno! Il problema è che al giorno d'oggi vai in rogne se bruci un po di foglie secche nel tuo giardino. Figuriamoci se ti metti a fondere metalli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Truck64 ha scritto:

Ganzo tuo nonno! Il problema è che al giorno d'oggi vai in rogne se bruci un po di foglie secche nel tuo giardino. Figuriamoci se ti metti a fondere metalli....

Ganzo ma anche incosciente a 8 anni mi ha messo davanti ad un tornio di precisione per il metallo per carità mi ha insegnato un mestiere che con l'elettronica e l'informatica serve ad implementare il tutto.

Mia mamma lo ha scoperto quando avevo 17 anni quando sapevo già fare un motore per il trapano in un giorno a momenti faceva una Fatality a mio nonno in stile Mortal Kombat

  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Esagerato basta una fornace da giolierere o anche autocostruita con un crogiolo di graffite da un kilo con prime 27 euro quindi non costa migliardi.

Con mio nonno lo facevo in un box e la terra verde la faceva con olio per motori usato poi quando puliva gli attrezzi arruginiti la ruggine che in quel caso sarebbe polvere di ossido di ferro ci faceva la termite eppure non vado mica in giro con l'interceptor

27€ Il crogiolo, poi aggiungi 270 ore tra stampa dei modelli e tutto il resto, con il rischio di trasformare le mani in salsiccette arrosto, il tutto per fare degli oggetti che vendono a pochi euro al kg. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mino ha scritto:

27€ Il crogiolo, poi aggiungi 270 ore tra stampa dei modelli e tutto il resto, con il rischio di trasformare le mani in salsiccette arrosto, il tutto per fare degli oggetti che vendono a pochi euro al kg

Te lo giuro non è difficile basta prestare attenzione poi le stampe le fai con un infill del 10% al limite il tempo lo sprechi sulla qualità dei dettagli che dipende dall'uso dell'oggetto ma 1.2 sarebbe fin troppo in questo caso basta un 2.0.

Al limite usi cose come la metal fluido della prochina e li stampi li fai in gomma siliconica bi componente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...