Vai al contenuto

Fascette di serraggio stampate in 3d ed economiche.


eaman

Messaggi raccomandati

10 minutes ago, Lirin said:

Uso un seghetto da traforo

Ho provato seghe varie ma non mi ci trovo, non riesco a essere molto precisa 😅

Be' se vuoi fare tagli curvi ci vuole il traforo, potresti guardare il classico traforo elettrico della einel se il problema e' la velocita' e la fatica, io ne ho uno e per quello che costa funziona, certo e' ben piu' comoda la taglio laser (che costa piu' o meno uguale). Inizialmente io comprai un incisore laser per farmi le tracce da seguire col traforo elettrico ma poi ho scoperto che il laser taglia fino a 1cm e da allora il traforo non lo uso proprio piu' 🙂

Con le seghe giappo ci fai sempre tagli dritti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Io sono passato alle giapponesi e adesso taglio con poca fatica e ottimi risultati, quindi sono ben piu' felice di segare. Tagliare al laser e' inarrivabile per fare cose curve,

È vero praticamente e come usare un coltello quindi oltre alla fatica per il taglio al laser basta una smerigliato al limite usi la sega a nastro.

Comunque complimenti per il logo di Ubuntu che è sempre bello da vedere non da installare da quando hanno rimesso GNOME è diventato meno fluido però più stabile sarà che adesso più gente la usa e quindi aumento i servizi e i supporti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Ma io ho il problema opposto, talvolta mi portano paccottiglie schifose che valgono nulla e vorrebbero che io glieli mettessi a posto, oppure computers...

iMac del 2009 appoggio sopra un letto con la ovvia conseguenza del vetro rotto e del riavvio dopo il logo della mela ormai marcia oppure spostare i dati da un Samsung a40 ad un altro Samsung a40 dell'anno successivo perché è diventato troppo forse perché su Chrome c'erano 62 schede aperte con una ventina di App/malware dei siti farlocchi che si autoinstallano mentre io con una smartphone cinese da 70€ con prime quindi tutta logistica e niente arrosto invio fax scansione documenti faccio accessi tramite spid e stampo i PDF che mi inviano via mail oltre ad accedere al comune Inps agenzia delle entrate con invio e compilazione dei moduli quando sono sul treno.

Accenderò una candela anche per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, l0v3byte said:

Accenderò una candela anche per te.

Ah io sono tranquillo sono stato un https://en.wikipedia.org/wiki/Bastard_Operator_From_Hell per anni quindi a me non si azzarda a portare spazzatura nessuno, altrimenti si ritrovano con installati solo BASH e vi.

BTW: l0v3byte bisogna che ti metti a usare la punteggiatura o usi qualche stratagemma per scrivere roba comprensibile, perche' io che sono appunto alquanto stronzo e formale manco ci provo a leggere quello che hai scritto 😉

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eaman ha scritto:

Be' inparare a forgiare i metalli per me ha un valore, a prescindere dal fatto che i ganci li posso comprare anche da obi probabilmente spendendo meno.

Faccio l' odontotecnico di mestiere e posso assicurarti che creare un pezzo da fusione è qualcosa di meraviglioso. La forgia è l ultima delle idee che avrei per creare un pezzo in metallo. Se guardate in giro ci sono delle resine da stampa definite castable, con quelle si fa tanto.Ma non credete che ve ne uscite con poco,spendere poco equivale ad avere poco. Per una fusione a cera persa serve il manufatto da fondere,i perni di colata,il refrattario,forno di preriscaldo ed una fonditrice. Molto più comodo secondo me,ove possibile, lavorare con pezzi preformati da limare e saldare.Il tornio ad esempio...mi ha sempre affascinato. In ogni caso credo che anche con una buona cnc possano ottenersi dei bei pezzi in metallo.Nel mio mestiere sono a 5 assi!

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

Faccio l' odontotecnico di mestiere e posso assicurarti che creare un pezzo da fusione è qualcosa di meraviglioso. La forgia è l ultima delle idee che avrei per creare un pezzo in metallo. Se guardate in giro ci sono delle resine da stampa definite castable, con quelle si fa tanto.Ma non credete che ve ne uscite con poco,spendere poco equivale ad avere poco. Per una fusione a cera persa serve il manufatto da fondere,i perni di colata,il refrattario,forno di preriscaldo ed una fonditrice. Molto più comodo secondo me,ove possibile, lavorare con pezzi preformati da limare e saldare.Il tornio ad esempio...mi ha sempre affascinato. In ogni caso credo che anche con una buona cnc possano ottenersi dei bei pezzi in metallo.Nel mio mestiere sono a 5 assi!

 

Ciao

Nel mio caso si tratta di componenti meccanici e non di precisione, non è come fissare una arcata nella mandibola a qualcuno io sono più un sempliciotto un redneck.

Appunto per questo che le mie attrezzature risultato più semplici ed economiche anche per l'esperienza maturata, mi basta della lana in fibra di ceramica del cemento refrattario e un paio di termocoppie quelle "universali" che le pieghe te a piacere e fondo metalli fino a 600 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, eaman ha scritto:

Be' se vuoi fare tagli curvi ci vuole il traforo, potresti guardare il classico traforo elettrico della einel se il problema e' la velocita' e la fatica, io ne ho uno e per quello che costa funziona, certo e' ben piu' comoda la taglio laser (che costa piu' o meno uguale). Inizialmente io comprai un incisore laser per farmi le tracce da seguire col traforo elettrico ma poi ho scoperto che il laser taglia fino a 1cm e da allora il traforo non lo uso proprio piu' 🙂

Con le seghe giappo ci fai sempre tagli dritti

Sì, il mio problema in generale sono i tagli dritti con tutti i tipi di seghetti, con quello da traforo è leggermente più semplice ma anche lì non sono molto precisa.

Il seghetto da traforo elettrico è nella wish list da anni, solo che viene regolarmente sorpassato da qualsiasi cosa al grido di VA BEH, POSSO TAGLIARE A MANO E AGGIUSTARE CON LA LEVIGATRICE.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come facciate ad avere problemi con i tagli dritti: avete una riga in metallo da usare come guida?

Per legni sottili di pochi mm puo' valere la pena marcare prima il legno con un cutter (o anche con il retro) e poi andare di sega, ovviamente ci vuole una sega piatta, sottile e lunga: tipo una Ryoda. Si fanno "agevolmente" listelli di pochi mm.

sega.thumb.jpg.9703dcac076b43db693db986e02e8714.jpg

Ma in genere si riesce a tagliare dritto anche senza guida fin tanto che il legno e' un po' spesso! [1]

@Lirin notavo ieri che il traforo elettrico Eindel su Amazon ieri c'era warehouse deal a 60e...

1.Bisognerebbe tagliare verso il basso - dentro il legno, non come fa il tipo 😉 , ma va' dritto lo stesso 🙂

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Usare una riga in metallo mentre taglio. Stai decisamente sopravvalutando la mia coordinazione però non ci ho mai provato, alla prossima occasione ci provo.

Cose divertenti: un paio d'anni fa stavo facendo un portavaso, ero molto soddisfatta di me stessa perché ehi, sembra carino! Guardo sotto e oops, non era esattamente dritto. Ho sistemato con dello stucco + sapiente colorazione e non si nota granché, però il trauma è rimasto.

 

19 ore fa, eaman ha scritto:

@Lirin notavo ieri che il traforo elettrico Eindel su Amazon ieri c'era warehouse deal a 60e..

 

Magari se nel periodo di Natale c'è ancora posso pensarci. Sempre non ci sia qualche giocattolo nuovo in giro, sia chiaro 😆

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Lirin said:

Usare una riga in metallo mentre taglio. Stai decisamente sopravvalutando la mia coordinazione però non ci ho mai provato, alla prossima occasione ci provo.

Semmai il contrario, Michelangelo non avrebbe bisogno di una riga, noi comuni mortali con una riga in metallo + 2 morsetti per tenere tutto fermo andiamo dritti. Con una sega dritta o con un cutter. Oddio potresti provare anche con un listello in legno (che te lo regalano) come guida ma dopo 2 volte lo rovini, se sei una che fa sta roba penso che una riga buona in metallo dovresti averla.

Pero' visto che hai tempo fino a Natale considera una taglio / engraver laser: piu' o meno con 150e la fai (io ho speso anche meno!) e oltre alla comodita' (te fai altra roba mentre quella lavora) fai delle cose che con il traforo auguri...

1618630163016.thumb.jpg.e855d7a1e7e859ffa4974514cac6c8c5.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...