Vai al contenuto

Progetto cnc


muffo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, giacomo1 ha scritto:

Vorrei aggiungere poi che in quasi nessun progetto vedo protezioni per le guide e gli organi meccanici scoperti;

Quelle sono cose per femminucce, un vero Maker ama  il rischio!!!

Scherzi a parte, secondo me non vedi protezioni perché fondamentalmente si tratta di progetti in continuo mutamento. Credo siano in pochi quelli che progettano una macchina e riescono a terminarla senza apportare miglioramenti o modifiche in corso d'opera.

Poi quando finalmente hai terminato il progetto lasci stare l'installazione delle protezioni perché sei già con la testa sulla nuova macchina "sbuccia e succhia calippi" che devi troppo costruirti!!!

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Killrob ha scritto:

Le cinghie sono da 6mm? Come per le 3D? Non era meglio usare quelle da 15mm? O addirittura le barre M8 direttamente? 

Si sono da 6mm, è gia predisposta per quelle da 10mm, se ci pensavo prima le avrei messe le 10mm 😉

Probabilmente sarà uno dei prossimi upgrade

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! ok, se la metti così il ragionamento non fa una grinza.

Scherzi a parte, se però ti fai la macchina e la vuoi anche usare per farti altri giochini è diverso;

io mi sono trovato un attimino "spiazzato" quando mi sono trovato una macchinetta abbastanza precisa, che inciampava nei propri trucioli, (si trattava di una proxxon MF70 ),

Se poi vuoi lavorare alluminio devi impostare anche il discorso del "coolant" con relativi getti , filtraggio e raccolta....

Credo che se non fai un minimo di progettazione, ne dovrai fare almeno cinque o sei di cnc prima di imbroccare quella che va bene

Ciao Giacomo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giacomo1 ha scritto:

proxxon MF70

ma veramente la proxxon inciampa su i trucioli? male male da proxxon....

2 ore fa, giacomo1 ha scritto:

Credo che se non fai un minimo di progettazione

 

 

2 ore fa, muffo ha scritto:

Visto che non ho esperienza in merito temo che quello che ipotizzi sarà ciò che mi aspetta.....

io sarei anche disposto a progettarmela considerato che ho una modesta esperienza e l'accesso a macchinari pesanti ma a me sembra che si andrebbe a spendere molto piu' di un prodotto gia' fatto mantenendo la stessa qualita'....

 

prima ero orientato sulla stepcraft ma in configurazione decente costa troppo...adesso non  so' piu' che fare😅

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, FoNzY ha scritto:

io sarei anche disposto a progettarmela considerato che ho una modesta esperienza e l'accesso a macchinari pesanti ma a me sembra che si andrebbe a spendere molto piu' di un prodotto gia' fatto mantenendo la stessa qualita'....

Oggi credo di si, quando la feci io spesi 370 euri solo per un'elettronica che mi gestisse i tre assi open loop.

oggi mi pare che ci siano prezzi più abbordabili e soluzioni per l'elettronica, molto più economiche.

ciao Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, muffo ha scritto:

Compra una cinese, se poi funziona me la prendo pure io.

ho una 3040 e funziona ma è il vecchio tipo a porta parallela e funziona solo con win7...ormai è un pianto....

per portarla nel 2021 dovrei spenderci 200 euro per una scheda usb ma allora ho pensato che tanto valeva prendere direttamente una cosa con dimensioni piu' generose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...